vi scrivo per chiedere un vostro supporto riguardo alla mia vasca marina da 125 litri (marca Juwel), con skimmer sicché e filtro integrato, caricato di Matrix della Seachem.
La vasca è stata avviata ai primi di maggio, quindi ha girato circa 4 mesi prima di inserire i primi coralli. Ho utilizzato solo rocce sterili (Royal Nature), quindi niente rocce vive. Il sale che sto impiegando è il Coral Sea Pro.
Ad inizio agosto ho inserito i primi coralli: un sarcophyton, un’anthelia glauca e una clavularia. Tuttavia, già da subito mi sono sembrati rimpiccioliti e un po’ trasparenti. Per scrupolo, a una settimana dopo ho somministrato anche il Daphbio Starter Kit, per introdurre microfauna e meiofauna in maniera più massiccia. Nonostante ciò, il problema sui coralli persiste.
Per quanto riguarda i valori: pH, KH, calcio, magnesio, ammoniaca ammonio e nitriti sono tutti nella norma. L’unico dato un po’ fuori standard è l’NO3, piuttosto basso (0,4), mentre i fosfati risultano assenti. L’illuminazione sin dall’inizioè composta da due LED Juwel (Blue e Marine) a cui ho aggiunto una lampada Tunze LED Marine, per aumentare la potenza luminosa.
Nonostante tutto, i coralli appaiono ancora sofferenti. Secondo voi il problema può dipendere dal fatto che la microfauna non sia ancora matura, oppure pensate che sia necessario integrare fitoplancton o altro ( es. aminoacidi)? Mi sembra strano, perché i valori dell’acqua sono buoni, non ho proliferazioni algali e gli episodi di cianobatteri che si erano presentati si sono risolti spontaneamente.
Vi ringrazio tanto per l’attenzione e i consigli che vorrete darmi. Allego anche qualche foto della vasca per farvi capire meglio la situazione.
Un saluto e buona serata a tutti!



