🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consiglio su vasca marina 125 litri – coralli sofferenti

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
DENOVANNI
Chrysiptera
Chrysiptera

Consiglio su vasca marina 125 litri – coralli sofferenti

Messaggio da DENOVANNI » 25/08/2025, 20:11

Buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedere un vostro supporto riguardo alla mia vasca marina da 125 litri (marca Juwel), con skimmer sicché e filtro integrato, caricato di Matrix della Seachem.

La vasca è stata avviata ai primi di maggio, quindi ha girato circa 4 mesi prima di inserire i primi coralli. Ho utilizzato solo rocce sterili (Royal Nature), quindi niente rocce vive. Il sale che sto impiegando è il Coral Sea Pro.

Ad inizio agosto ho inserito i primi coralli: un sarcophyton, un’anthelia glauca e una clavularia. Tuttavia, già da subito mi sono sembrati rimpiccioliti e un po’ trasparenti. Per scrupolo, a una settimana dopo ho somministrato anche il Daphbio Starter Kit, per introdurre microfauna e meiofauna in maniera più massiccia. Nonostante ciò, il problema sui coralli persiste.

Per quanto riguarda i valori: pH, KH, calcio, magnesio, ammoniaca ammonio e nitriti sono tutti nella norma. L’unico dato un po’ fuori standard è l’NO3, piuttosto basso (0,4), mentre i fosfati risultano assenti. L’illuminazione sin dall’inizioè composta da due LED Juwel (Blue e Marine) a cui ho aggiunto una lampada Tunze LED Marine, per aumentare la potenza luminosa.

Nonostante tutto, i coralli appaiono ancora sofferenti. Secondo voi il problema può dipendere dal fatto che la microfauna non sia ancora matura, oppure pensate che sia necessario integrare fitoplancton o altro ( es. aminoacidi)? Mi sembra strano, perché i valori dell’acqua sono buoni, non ho proliferazioni algali e gli episodi di cianobatteri che si erano presentati si sono risolti spontaneamente.

Vi ringrazio tanto per l’attenzione e i consigli che vorrete darmi. Allego anche qualche foto della vasca per farvi capire meglio la situazione.

Un saluto e buona serata a tutti!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Consiglio su vasca marina 125 litri – coralli sofferenti

Messaggio da Danireef » 25/08/2025, 20:15

A me sembra una classica vasca sterile... in pratica le condizioni non sono idonee per i coralli. Hai avuto esplosioni algali? Come hai introdotto i batteri, la fauna bentonica e la biologia in senso lato?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

DENOVANNI
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DENOVANNI » 25/08/2025, 22:22

Ho avuto pochissime esplosioni che sono passate velocemente. Come ti dicevo, ho poi introdotto regolarmente sin dall'inzio batteri della seachem per marino, copepodi vivi e successivamente lo starterkit della Daphbio per acquari marini che si compone di tre flaconi:

Flacone 1: Uova di microfauna e meiofauna: Si tratta di diversi ceppi di uova di organismi microscopici certificati come privi di parassiti, fondamentali per creare la micro-vita nell'acquario.

Flacone 2: Microfauna Booster®: Una miscela di fitoplancton, enzimi e batterioplancton; dovrebbe aiutare i microrganismi a crescere e serve da nutrimento per coralli e pesci.

Flacone 3: Bactoreef®: Contiene batteri vivi, sia aerobici che anaerobici, enzimi e microrganismi nitrificanti e denitrificanti per il ciclo dell'azoto e l'equilibrio biologico della vasca.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/08/2025, 23:38

Si, ma manca il cibo per quei batteri e per il resto... inserisci subito uno o due pesci piccoli...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

DENOVANNI
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DENOVANNI » 26/08/2025, 7:17

Già ho inserito due piccoli pesci pagliaccio.
Adesso però vorrei capire con voi se c’è un modo per recuperare velocemente la situazione: pensate sia utile inserire qualche prodotto specifico, oppure integrare con microfauna viva o altri elementi?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/08/2025, 9:03

Quando hai inserito i due pagliacci? Dai loro cibo abbondante ma di qualità, come Elos SVM2 ad esempio oppure BEA.

Velocemente in acquario marino non è una parola da usare, ci vuole tempo e pazienza. Detto questo direi che prima di tutto bisogna far crescere la fauna batterica ed il benthos. Per la prima tempo, pagliacci e cibo faranno la loro parte, per la seconda, inoculi, benthos, microfauna non possono che fare bene al sistema.

DENOVANNI
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DENOVANNI » 26/08/2025, 13:26

Ho disponibilità di questi 2 prodotti della Bea, eventualmente cosa mi consigli?

Prodotto 1
zooplancton marino vivo ad alta densità.
Protozoi ciliati, rotiferi e altre specie di nanoplancton, microplancton, picoplancton e probiotici.

Prodotto 2
microrganismi bentonici e planctonici, con particolare attenzione rivolta a meiobenthos, microbenthos e nanobenthos.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/08/2025, 16:40

Potendo entrambi

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”