🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuova vasca shallow

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Nuova vasca shallow

Messaggio da mauro.ragno » 16/08/2025, 0:18

Buongiorno. Sono sparito per qualche mese. Nuova vasca: la vecchia vasca non mi aveva mai davvero appassionato per misure. Alta 65 necessitava o di tanti pesci o un dsb in fase di installazione. L ho trascinata avanti negli ultimi due anni poi ho trovato un' occasione e ho traslocato. Vasca shallow, 80*75 h40, visibile su tre lati. Pozzetto posteriore sinistra. Luci due popbloom 90. Skimmer lgm 450. Ho anche il 600 che monta la stessa pompa di schiumazione ( aquabee 2000) ma per ora ho messo il piccolino. Risalita jebao 4000 a meno del 50 per cento. Due jebao slw20. Forse ho esagerato con le rocce. Ma come sempre quando sei lì ti spiace togliere. Ho sostituito tutta la sabbia. Messa la Aqua oolitic Natural aragonite. Molto bianca e molto bella. Un pelo problematica all inizio per la polvere ma in una settimana tutto risolto. Venti giorni fa il trasloco. Una vera sfacchinata, tutto in sei ore. Avevo pronta ovviamente l acqua salata. Poi dovendo usare stessa struttura e posizione ho semplicemente dovuto correre. Ora sono in fase di assestamento poi inserirò qualche corallo e qualche pesce. Sto lentamente combattendo i vermocani, con una trappola che mi sono stampato con la stampante 3d. Ogni sera la carico e al mattino estraggo il raccolto. A breve avvierò anche la dosometrica per il reintegro triade. Se avete suggerimenti, ora che è ancora in cantiere sono ben accetti. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Re: Nuova vasca shallow

Messaggio da Billyreef » 16/08/2025, 0:35

Ciao molto bella, le misure nuove la valorizzano. Solo un dubbio, se non vedo male non poggia completamente sulla base, rimane un pezzo fuori, non è pericoloso alla lunga? Può cedere il vetro?

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 16/08/2025, 0:35

Ciao molto bella, le misure nuove la valorizzano. Solo un dubbio, se non vedo male non poggia completamente sulla base, rimane un pezzo fuori, non è pericoloso alla lunga? Può cedere il vetro?

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 16/08/2025, 10:06

La tillandsia e la phalenopsis sono stabili sul pozzetto? la salsedine non le rovina?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 16/08/2025, 10:37

Come hai ben visto sui laterali non poggia sulla struttura. Data altezza e dimensioni non dovrebbero esserci problemi. Penso di fare una base almeno agli angoli posteriori. Anteriore lascio così.

Le piante sono sul pozzetto. Ovviamente è un esperimento. Mi preoccupa maggiormente la luce naturale che in tavernetta è praticamente inesistente. Ogni giorno spruzzo le foglie con acqua dolce. Voglio, se resistono aggiungerne qualcuna e inserire due tre mangrovie.

Nel pozzetto c'è la calamita della jebao in acqua. Secondo voi può dare problemi?

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 16/08/2025, 10:47

mauro.ragno ha scritto:
16/08/2025, 0:18
Buongiorno. Sono sparito per qualche mese. Nuova vasca: la vecchia vasca non mi aveva mai davvero appassionato per misure. Alta 65 necessitava o di tanti pesci o un dsb in fase di installazione. L ho trascinata avanti negli ultimi due anni poi ho trovato un' occasione e ho traslocato. Vasca shallow, 80*75 h40, visibile su tre lati. Pozzetto posteriore sinistra. Luci due popbloom 90. Skimmer lgm 450. Ho anche il 600 che monta la stessa pompa di schiumazione ( aquabee 2000) ma per ora ho messo il piccolino. Risalita jebao 4000 a meno del 50 per cento. Due jebao slw20. Forse ho esagerato con le rocce. Ma come sempre quando sei lì ti spiace togliere. Ho sostituito tutta la sabbia. Messa la Aqua oolitic Natural aragonite. Molto bianca e molto bella. Un pelo problematica all inizio per la polvere ma in una settimana tutto risolto. Venti giorni fa il trasloco. Una vera sfacchinata, tutto in sei ore. Avevo pronta ovviamente l acqua salata. Poi dovendo usare stessa struttura e posizione ho semplicemente dovuto correre. Ora sono in fase di assestamento poi inserirò qualche corallo e qualche pesce. Sto lentamente combattendo i vermocani, con una trappola che mi sono stampato con la stampante 3d. Ogni sera la carico e al mattino estraggo il raccolto. A breve avvierò anche la dosometrica per il reintegro triade. Se avete suggerimenti, ora che è ancora in cantiere sono ben accetti. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Mi piacciono molto gli acquari shallow , non a caso scrissi un articolo sul portale su questa tipologia di vasche.
Seguirò con interesse il tuo progetto ;) .

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/08/2025, 12:00

Il tutto molto bello, ma onestamente non avere il mobile sotto i due laterali non mi lascerebbe molto tranquillo. Parliamo sempre di 210 kg malcontati.

Ci sei mancato!

Anche @Jonathan Betti farà una vasca simile
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 16/08/2025, 12:51

Come vedere gli animali in vasca sono moto semplici. Non voglio/vorrei rinunciare a piccole colonie di xenia (una l ho già spostata), Anemoni ( una delle tre la toglierò comunque), ai discosomi rossi e verdi (il primo corallo mai avuto e che ben circoscritto l'importo dietro da dieci anni). Vorrei ancora un paio di euphillye e due tre sps semplici. E qualche zona con zoanthus.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 16/08/2025, 13:22

mauro.ragno ha scritto:
16/08/2025, 10:37
Come hai ben visto sui laterali non poggia sulla struttura. Data altezza e dimensioni non dovrebbero esserci problemi. Penso di fare una base almeno agli angoli posteriori. Anteriore lascio così.

Le piante sono sul pozzetto. Ovviamente è un esperimento. Mi preoccupa maggiormente la luce naturale che in tavernetta è praticamente inesistente. Ogni giorno spruzzo le foglie con acqua dolce. Voglio, se resistono aggiungerne qualcuna e inserire due tre mangrovie.

Nel pozzetto c'è la calamita della jebao in acqua. Secondo voi può dare problemi?

Se la calamita è quella che solitamente sta dentro non c'è problema dato che è a tenuta, se invece è quella esterna si, per le piante la salsedine le rovinerà nello specifico la tillandsia.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 16/08/2025, 13:51

È quella esterna ..
L alternativa è abbassare il livello pozzetto ma avere rumore

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”