Ripartiamo da zero..
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: Ripartiamo da zero..
Però prima devi arrivare alla tua popolazione ideale della vasca in termini di coralli e pesci.
Forse per i tuoi abitanti attuali stai smagrendo troppo , ma se inserisci nuovi animali l'equilibrio sarà diverso.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Forse per i tuoi abitanti attuali stai smagrendo troppo , ma se inserisci nuovi animali l'equilibrio sarà diverso.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+2xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Incomprensibile.Gavino ha scritto: ↑05/08/2025, 19:39Ciao a tutti,in questi giorni sono pieno di pensieri sulla gestione batterica che uso, so che 2 pagliacci e un lo volpinus e 4 molli non sono sufficienti per ingrassare la mia vasca, ma ho la netta sensazione che il protocollo batterico oceanlife "bio genesi + ultra carbon" sia in questo momento un grosso sbaglio che secondo me faccio..
Ho spento da alcuni giorni la pompa UV, e ho raggiunto la mia idea.. In poche parole è come se stessi facendo una riproduzione batterica per avere il contrario di tutto, cioè ora a me servono nitrati e fosfati che in questo momento sono a no3=0,5 e po4=0..
Secondo voi non sarebbe meglio bloccare questa riproduzione soprattutto il carbonio e dosare batteri solo all'occorrenza?...
Hai fatto un DSB se non ricordo male. Quindi, se hai NO3 sei a buon punto.
La vasca è grande, con quei pesci è già tanto avere qualcosa di misurabile. il DSB consuma i NO3
L'incomprensibile è:
Batteri + carbonio (c.d. metodo vodka) serve a ridurre in nutrienti (PO4) stimolando la produzione batterica grazie all'inserimento di Carbonio.
1. -> perché mettere l'UV ?
2. -> perché mettere la stimolazione batterica in avvio (sei a circa 7-8 mesi di un DSB molto grande)
2.a -> perché contunuare a inserire batteri ?
3. -> starai facendo anche cambi acqua. (pesno)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Ciao, si, so che dovrei inserire pesci per sporcare ma prima vorrei inserire prima più coralli e poi pesci...Blackshark ha scritto: ↑06/08/2025, 7:00Però prima devi arrivare alla tua popolazione ideale della vasca in termini di coralli e pesci.
@Davide_m non è un DSB ma un berlinese con massimo 2 cm di sabbia..
infatti io vorrei eliminare proprio la parte tra batteri /carbonio proprio per questo motivo, secondo me in questa situazione non è necessaria sulla mia vasca..L'incomprensibile è:
Batteri + carbonio (c.d. metodo vodka) serve a ridurre in nutrienti (PO4) stimolando la produzione batterica grazie all'inserimento di Carbonio.
sinceramente non lo so, per me è inutile..1. -> perché mettere l'UV ?
secondo lui, accelleravo la maturazione della vasca.. In più ho messo 4 mattoncini della maxspect che dovrei cambiare ogni 6mesi.. Ma io ho letto che si possono anche pulire e riutilizzarle.. Altrimenti leverò anche quelli.. Credo che su 380 litri 28 kg di roccia sintetica "Marco rock" bastino..2. -> perché mettere la stimolazione batterica in avvio (sei a circa 7-8 mesi di un DSB molto grande)
infatti, secondo me dovrei bloccarmi e inserili al bisogno o al cambio d'acqua2.a -> perché contunuare a inserire batteri ?
si, visto la mia situazione faccio un gni cambio del 15% ogni 21 giorni..3. -> starai facendo anche cambi acqua. (pesno)
Ma scusa con tutto quello che abbiamo detto qua... alcune scelte sono incomprensibili...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
I blocchetti? l'UV?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sui blocchetti maxspect, qualcuno mi ha consigliato che essendo rocce sintetiche i blocchi avrebbe aiutato le rocce soprattutto sul piano dei problemi tipo agglomerati o alghe indediderate..
Invece su l'uv, ero in disaccordo dall'inizio e diciamo che la utilizzavo a periodi alterni..
Ora è spenta e così rimarrà...
Ma i blocchi e le rocce sono la stessa cosa... avrebbero senso solo se pensi di aver messo poche rocce... almeno in questa fase

errori vari - post rimosso-
Ultima modifica di Davide_m il 06/08/2025, 17:16, modificato 1 volta in totale.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.