Ripartiamo da zero..
Re: Ripartiamo da zero..
Anche il Synchiropus le mangia ma meglio avere la vasca bella avviata con tanta fauna bentonica
Halichoeres crysus? Comunque in generale tutti i labridi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il DIP sono altamente inefficaci sulla maggior parte delle PESTGavino ha scritto: ↑02/08/2025, 13:44@Davide_m Grazie... ggi mi son accorto di avere planiere "dal colore sembrano marroni" su due vetri, il vetro posteriore non lo pulisco e ha una pattina di alghe verdi, credi che ci sia la possibilità che le planarie siano anche lì?..
Anche con i dip non siamo sicuri di ammazzare tutti i parassiti..
Se le rompi si moltiplicano.
Ammoniaca, non penso.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Ciao a tutti,in questi giorni sono pieno di pensieri sulla gestione batterica che uso, so che 2 pagliacci e un lo volpinus e 4 molli non sono sufficienti per ingrassare la mia vasca, ma ho la netta sensazione che il protocollo batterico oceanlife "bio genesi + ultra carbon" sia in questo momento un grosso sbaglio che secondo me faccio..
Ho spento da alcuni giorni la pompa UV, e ho raggiunto la mia idea.. In poche parole è come se stessi facendo una riproduzione batterica per avere il contrario di tutto, cioè ora a me servono nitrati e fosfati che in questo momento sono a no3=0,5 e po4=0..
Secondo voi non sarebbe meglio bloccare questa riproduzione soprattutto il carbonio e dosare batteri solo all'occorrenza?...
Ho spento da alcuni giorni la pompa UV, e ho raggiunto la mia idea.. In poche parole è come se stessi facendo una riproduzione batterica per avere il contrario di tutto, cioè ora a me servono nitrati e fosfati che in questo momento sono a no3=0,5 e po4=0..
Secondo voi non sarebbe meglio bloccare questa riproduzione soprattutto il carbonio e dosare batteri solo all'occorrenza?...
Direi di sì, non sono esperto di questo tipo di gestioni, ma se li alimenti con il carbonio i batteri si riproducono di più e continuano a ripulire troppo la vasca
Si, o devi dosarne meno... ma prima devi vedere dove si posiziona il tuo acquario...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il prodotto bio genesi come da istruzioni è un prodotto batterico con aggiunta di enzimi in polvere e serve per accellerare i cicli di azoto e fosforo, per questo vorrei eliminarlo..
Ma cosa intendi con la frase :ma prima devi vedere dove si posiziona il tuo acquario...?
Il tuo sistema produce dei nutrienti, o assimila dei nutrienti che derivano dal cibo etc. Dosando in quelle quantità stai impoverendo troppo. Devi solo trovare il dosaggio ideale per farti stare l'acquario come deve.

Ok, ma non sarebbe meglio eliminarlo e continuare con un semplice inserimento batterico senza carbonio?..
A mio avviso la riproduzione batterica è troppo stressante...