🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

nano-ripartenza a settembre?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
danise
Centropyge
Centropyge

nano-ripartenza a settembre?

Messaggio da danise » ieri, 21:40

Ciao a tutti.Torno dopo diversi anni su questo forum che tanto mi fu di aiuto ai tempi...Purtroppo per varie situazioni nel corso degli anni dovetti smantellare il marino per tornare a un più tranquillo acquario malawi ma ora......

Mi piacerebbe, compatibilmente con la possibilità di farlo con semplcitià, mettere in pieni un nanetto sui 45 litri a inizio autunno.Avrei proprio un cubetto di lato 36 allestito da 2 anni con un bosco fitto di piante in cui allevo un gruppetto di danio choprae senza filtro ne riscaldatore.Mi ha dato veramente tante soddisfazioni, cambi rarissimi e una manutenzione ridicola di circa mezz'oretta al mese..

L'idea sarebbe una gestione totalmente minimale "metodo naturale" senza skimmer ne integrazioni varie e dedicata esclusivamente a coralli molli facili.
Quindi acqua RO, niente sabbia per evitare sporcizia, rocce carib sea life rock, luce led, pompa di movimento e riscaldatore per l'inverno.
Ora il punto che mi preoccupa, non penso di riuscire a mettere il rabbocco automatico e vorrei mettere un coperchio. La combinazione delle due cose,ragionando e anche leggendo qualcosa sul sito, mi porta ad un pensiero che provo a trasmettervi: avendo un coperchio eviterò molto l'evaporazione -> le gocce si poseranno sul coperchio e inevitabilmente ricadranno in acquario -> il livello varierà quindi (presumo) in modo molto inferiore rispetto a non avere il coperto, e segnando in modo certosino il livello da tenerà potrò rabboccare a mano.

Domanda: è fattibile?

Ho in mente anche un piano B diametralmente opposto che vi sottoporrò più avanti semmai... :D

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”