🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dopo una lunga pausa, vorrei riprovare…

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
limpidex
Avannotto
Avannotto

Dopo una lunga pausa, vorrei riprovare…

Messaggio da limpidex » 11/07/2025, 6:31

Buongiorno a tutti, come da titolo, dopo diversi anni di pausa, vorrei riprovare con una misura non troppo impegnativa in termini di spazio, sfruttando le attrezzature che ho già a disposizione…

Per la vasca utilizzerei un vecchio acquario Juwel Lido 120, già anni addietro convertito in marino con parete di fondo forata per ospitare 2 scarichi e un carico.

In sostanza quello che ho a disposizione sarebbe:

Vasca (120 litri netti)
- Juwel Lido 120 misure 60 x 40 x 55 h spess. 6 mm (livello acqua 49)
- sump 39 x 28 x 45 h spess 6 mm (livello acqua 20 cm)
- vasca rabbocco 9,5 x 38 x 34,5 h spess. 6 mm (totale 9,7 l netti)

Illuminazione
- plafoniera led GNC BluRay M (65w)

Movimento
- risalita newJet 6000 che, con 4 uscite regolabili in sump (con rubinetti indipendenti), serve anche reattore zeolite + eventuali altri dispositivi
- 1 Tunze nanostream 6055 da alternare ogni 6 ore ad 1 Hydor Koralia 4
- 2 scarichi 40 mm Ultrareef e 1 carico 20 mm Ultrareef

Tecnica
- skimmer Bubble Magus Curve 5
- reattore zeolite (collegato a impianto risalita)

Il mio obiettivo sarebbe quello di gestire il sistema inserendo circa 12 kg di rocce vive e realizzando, per il fondo, che vorrei bianco e di granulometria fine, un DSB di circa 10 cm inserendo circa 36 kg di CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand - granulometria 0,25 - 1 mm.

Aspetto i vostri consigli, in particolare sul tipo di sabbia (che devo ancora acquistare) e sullo spessore del fondo…

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Dopo una lunga pausa, vorrei riprovare…

Messaggio da graziano » 11/07/2025, 9:34

Ciao, la vasca da quanto tempo è vuota, una controllatina al silicone la darei, due scarichi da 40 in 120 litri? 49 cm di livello acqua ne togli 10 di sabbia altri 10/15 a star leggero di rocce te ne restano 25 senza contare lo spazio che avranno i coralli in crescita, con DSB vedo inutile il reattore di zeolite, optare per un Berlinese poco fattibile vista la poca profondità.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/07/2025, 10:50

Per me invece non vedo particolari problemi per un acquario "senza pretese". Sappiamo tutti che quella proporzione nell'acquario non è ideale. E secondo me la scelta del DSB è ottima per ridurre la colonna d'acqua e riportare il rapporto base altezza a valori più consoni. 10 cm forse è poco, e ti rimangono circa 39 cm di acqua.

Le dimensioni di 60x40x55=132 litri lordi, da divedere per 20 o 25, significano circa 6 kg di roccia, visto il DSB. Niente zeolite a meno che non vuoi fare solo pesci.

Direi che possa venire fuori qualcosa di molto carino. Attenzione a non far appoggiare le rocce sulla sabbia, ma deci creare un supporto, magari in PVC alimentare
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 11/07/2025, 12:08

Danireef ha scritto:
11/07/2025, 10:50
Per me invece non vedo particolari problemi per un acquario "senza pretese". Sappiamo tutti che quella proporzione nell'acquario non è ideale. E secondo me la scelta del DSB è ottima per ridurre la colonna d'acqua e riportare il rapporto base altezza a valori più consoni. 10 cm forse è poco, e ti rimangono circa 39 cm di acqua.

Le dimensioni di 60x40x55=132 litri lordi, da divedere per 20 o 25, significano circa 6 kg di roccia, visto il DSB. Niente zeolite a meno che non vuoi fare solo pesci.

Direi che possa venire fuori qualcosa di molto carino. Attenzione a non far appoggiare le rocce sulla sabbia, ma deci creare un supporto, magari in PVC alimentare
Il "già sappiamo tutti che quella proporzione nell'acquario non è l'ideale" ....... i 39cm di acqua gli rimangono al fondo , sulle rocce quasi la metà, appena i coralli crescono (se decide di metterli) che siano molli o Sps avrà sempre problemi di sfioro, tutto si può fare poi arrivano i problemi :shock:

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/07/2025, 12:55

Altezza come il mio acquario circa...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 11/07/2025, 14:24

Danireef ha scritto:
Attenzione a non far appoggiare le rocce sulla sabbia, ma deci creare un supporto, magari in PVC alimentare
Come mai?

limpidex
Avannotto
Avannotto

Messaggio da limpidex » 11/07/2025, 22:07

Intanto grazie a tutti per le risposte. In realtà la vasca non é mai stata vuota, tutt’ora funziona con rocce e fondo. I supporti con dei tubi di pvc opportunamente forati già sono pronti perché li utilizzavo in una precedente vasca. La mia idea, pur consapevole dei limiti strutturali, era quella di svuotare e di farla ripartire con DSB e acqua nuova, possibilmente rimettendo le rocce attuali. Per il fondo secondo voi va bene la CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand (0,25 - 1 mm) o mi suggerireste qualcos’altro? Nel caso andasse bene questa sarebbero sufficienti 36 kg per il DSB di 10-12 cm o ne devo mettere di più?

limpidex
Avannotto
Avannotto

Messaggio da limpidex » 11/07/2025, 22:14

YrbaFFo ha scritto:
11/07/2025, 14:24
Danireef ha scritto:
Attenzione a non far appoggiare le rocce sulla sabbia, ma deci creare un supporto, magari in PVC alimentare
Come mai?
Perché poggiando le rocce direttamente sul fondo andresti a comprimere la sabbia limitando il passaggio dell’acqua e favorendo zone di ristagno

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 0:06

e inoltre con il tempo potrebbero infossarsi ed anche far cedere la rocciata stessa

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » ieri, 10:09

Per me (sei stato consigliato molto male) tutto sovradimensionato, con molta tecnica di metodi diversi.
Berlinese -> Schiumatoio, rocce vive, illuminazione (molto poco potente)
DSB -> strato alto di sabbia, meno rocce che nel Berlinese, e schiumatoio
Zeovit, come berlinese + Reattore di Zeolite.

Prelevare acqua dalla pompa di ritorno per alimentare altri accessori è uno spreco colossale (di soldi e corrente), soprattutto non si alimenta sicuramente il reattore di zeolite.

tutta questa roba (inutile) per soli 120 litri?
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”