Il dado è tratto. Riparto. Consigli
Re: Il dado è tratto. Riparto. Consigli
Secondo me il carbone era la prima cosa da fare!!!
Ci avevo pensato ma siccome nella precedente vasca ho avuto lo stesso problema con la trasparenza dell'acqua, il carbone risolveva ma solo a patto di tenerlo sempre.
Appena lo toglievo dopo pochi giorni l'acqua perdeva di nuovo la trasparenza.
Cercavo di fare qualcosa di definitivo.
Io con Berlinese ho sempre tenuto fisso il carbone in sump in flusso passivo cambiandolo una volta al mese
Io sapevo che il carbone fisso crea problemi alla linea laterale dei pesci...
PS cosa intendi per flusso passivo? Non usarlo in un reattore ma vicino allo scarico immagino
PS cosa intendi per flusso passivo? Non usarlo in un reattore ma vicino allo scarico immagino
determinare l'effettivo essere della "nebbia" potrebbe portare ad adottare i mezzi idonei alla risoluzione.
A mio modesto parere siete lontani dalla soluzione.
A mio modesto parere siete lontani dalla soluzione.
Le regole del Berlinese dicono che il carbone devi tenerlo sempre... è una delle basilituratos ha scritto: ↑26/06/2025, 9:33Ci avevo pensato ma siccome nella precedente vasca ho avuto lo stesso problema con la trasparenza dell'acqua, il carbone risolveva ma solo a patto di tenerlo sempre.
Appena lo toglievo dopo pochi giorni l'acqua perdeva di nuovo la trasparenza.
Cercavo di fare qualcosa di definitivo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sii meno criptico @Davide_m 

In realtà stiamo cercando di capire, ma senza essere davanti alla vasca non è semplice fare ipotesi.
A me sembrava una esplosione batterica, ma quella con UV va via subito. Proverei con un prodotto come il Bea Resolve che è un flocculante

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Provato anche quello. Niente da fare