Ciano e nutrienti a zero?
Ciano e nutrienti a zero?
Ciao a tutti,mi trovo ad affrontare il primo problema della mia vasca,dopo due mesi e mezzo dall'avvio mi ritrovo con quella che credo sia un'esplosione di cianobatteri dato che ho rocce e sabbia coperte da una patina marroncino con molte bolle,nella vasca sono stati da poco inseriti,sotto consiglio di un negoziante, una calaustrea una turbo ed una stella marina,l'unico dubbio che mi viene è che ho i nutrienti a zero e non alti come dovrebbe essere in caso di ciano,come consigliate di muovermi? Grazie
I valori a ieri sono
Ca 380
Mg1420
Ph 7.8
No2 <0.01
No3 0
Po4 0
Kh7
I valori a ieri sono
Ca 380
Mg1420
Ph 7.8
No2 <0.01
No3 0
Po4 0
Kh7
Re: Ciano e nutrienti a zero?
I ciano arrivano spesso proprio per nutrienti bassi, non solo alti.
La stella dubito che troverà da mangiare in un acquario sterile. Mi dispiace per lei.
Per me i valori sono troppo bassi per il benessere dell'acquario. Quanto è la salinità?
La stella dubito che troverà da mangiare in un acquario sterile. Mi dispiace per lei.
Per me i valori sono troppo bassi per il benessere dell'acquario. Quanto è la salinità?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
La salinità è a 1026,circa 35%,come consiglieresti di procedere? Faccio un cambio acqua? Come alzo i nutrienti? Più per la stella
Il problema della stella non sono tanti i nutrienti, ma il fatto che non c'è il necessario sostentamento da parte degli animaletti che devono abitare sabbia e roccia. Puoi provare con qualche pezzo di granulato di cibo per pesci, ma dubito funzioni.
Salinità a posto.
Hai delle foto delle rocce e di quello che le ricopre?
Salinità a posto.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Stasera metto una foto,quello che mi fa strano è che in questi due mesi comunque ho aggiunto benthos,fito e zooplancton,più dopo il primo mese di avvio ho aggiunto delle rocce vive per aggiungere biodiversitàDanireef ha scritto: ↑16/06/2025, 15:01Il problema della stella non sono tanti i nutrienti, ma il fatto che non c'è il necessario sostentamento da parte degli animaletti che devono abitare sabbia e roccia. Puoi provare con qualche pezzo di granulato di cibo per pesci, ma dubito funzioni.
Salinità a posto.
Duccma ha scritto: ↑16/06/2025, 16:38Stasera metto una foto,quello che mi fa strano è che in questi due mesi comunque ho aggiunto benthos,fito e zooplancton,più dopo il primo mese di avvio ho aggiunto delle rocce vive per aggiungere biodiversitàDanireef ha scritto: ↑16/06/2025, 15:01Il problema della stella non sono tanti i nutrienti, ma il fatto che non c'è il necessario sostentamento da parte degli animaletti che devono abitare sabbia e roccia. Puoi provare con qualche pezzo di granulato di cibo per pesci, ma dubito funzioni.
Salinità a posto.

Le famose regole del dito dicono che il substrato prima di accogliere una stella deve essere lasciato indisturbato per circa un anno, senza predatori. Ovviamente inserendo quanto possibile per quello che riguarda benthos ed altro.
Con una stella circa ogni 100 litri.

Quindi consigli di togliere la stella? Benthos continuo ad inserirne così come zooplanctonDanireef ha scritto: ↑17/06/2025, 8:40Le famose regole del dito dicono che il substrato prima di accogliere una stella deve essere lasciato indisturbato per circa un anno, senza predatori. Ovviamente inserendo quanto possibile per quello che riguarda benthos ed altro.
Dipende se te la prende indietro sarebbe la cosa migliore

Ma i ciano di questo periodo non dipendono - anche - dal caldo?
"La vita è movimento, il movimento è vita."