Sump interna e livello
-
- Chrysiptera
Sump interna e livello
Ciao a tutti,
sto cercando un chiarimento sulla mia sump e in particolare sulla gestione dei livelli d’acqua tra i vari vani.
La sump è divisa in tre vani. Tra il primo e il secondo c’è una lastra di vetro con taglio a finestra, non a dente di sega. Mi chiedo: il livello dell’acqua nel primo vano deve per forza scendere leggermente per creare una sorta di cascatina che poi passa nella finestra? Oppure può restare più alto, sopra il bordo della finestra,e quindi non scendere visibilmente, ma semplicemente passare attraverso?
Vorrei capire se per il corretto funzionamento del passaggio e dell’ossigenazione è importante che si crei quella discesa (effetto cascata), oppure se anche con il livello che resta sopra alla finestra non ci sono problemi. Nel secondo vano ci sono i cannolicchi e nel terzo la risalita ovviamente
Grazie a chi mi aiuta a capire meglio!
sto cercando un chiarimento sulla mia sump e in particolare sulla gestione dei livelli d’acqua tra i vari vani.
La sump è divisa in tre vani. Tra il primo e il secondo c’è una lastra di vetro con taglio a finestra, non a dente di sega. Mi chiedo: il livello dell’acqua nel primo vano deve per forza scendere leggermente per creare una sorta di cascatina che poi passa nella finestra? Oppure può restare più alto, sopra il bordo della finestra,e quindi non scendere visibilmente, ma semplicemente passare attraverso?
Vorrei capire se per il corretto funzionamento del passaggio e dell’ossigenazione è importante che si crei quella discesa (effetto cascata), oppure se anche con il livello che resta sopra alla finestra non ci sono problemi. Nel secondo vano ci sono i cannolicchi e nel terzo la risalita ovviamente
Grazie a chi mi aiuta a capire meglio!
Re: Sump interna e livello
Ciao, magari me lo sono perso, ma che acquario hai?
"La vita è movimento, il movimento è vita."
-
- Chrysiptera
Ciao, il mio è un agp della linea compact da 120 litri, con sump sul retro, non so se può aiutare
Una foto da sopra e di profilo aiuterebbe molto per capire come sia fatta, anche nel caso presa dal sito del produttore.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera

Spero che con un disegno sia più chiaro, perché con la foto non credo che renda particolarmente. Tra il secondo ed il terzo vano l'acqua passa direttamente da sotto! Momentaneamente il livello dell'acqua è come in disegno, circa a metà finestra, mi chiedevo se invece fosse meglio creare una sorta di mini cascata dal primo al secondo scomparto, per quanto possibile.
1) sei sicuro del filtraggio coi cannolicchi?
2) non devi fare la cascata, ma non sarebbe neanche possibile farlo. Il livello lo fa il pettine.
Comunque ho dato a inzecco... senza foto non si capisce molto... ci vuole una visione 3D...
2) non devi fare la cascata, ma non sarebbe neanche possibile farlo. Il livello lo fa il pettine.
Comunque ho dato a inzecco... senza foto non si capisce molto... ci vuole una visione 3D...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera

Spero che si capisca meglio, sono due sacchetti di cannolicchi che arrivano fino al fondo, ho preferito non mettere spugna o lana. Attualmente la vasca è ancora in maturazione, l'ho avviata due mesi fa e non ho ancora inserito nulla. I cannolicchi sono stati inseriti come supporto alle rocce inoculate che ho inserito, circa 12 kg per una novantina di litri netti. Consigli altro al loro posto? Beh l'effetto cascata sicuramente senza dentini non è plausibile, però pensavo che magari una lieve discesa potesse in qualche modo favorire la circolazione all'interno dei cannolicchi.
-
- Chrysiptera
Ovviamente ho mandato questa foto perché i lati della sump sono neri, ed il retro è vicino ad un muro quindi è il meglio che posso dare come visione in 3D! Il dubbio sulla cascina è nato principalmente a causa del picco di nitriti esagerato che ho avuto. Mi spiego meglio, e mi scuso per la lungaggine. Ho avviato la vasca con l'utilizzo di un gambero senso l'ausilio di luci. Dopo averlo tolto l'ammoniaca era all'incirca 2ppm. Ho avuto uno Spike esagerato di nitriti dopo circa 3 settimane, completamente esagerato, i valori erano arrivati circa a 20, e l'ho riportati a valori più o meno normali con dei cambi dopo essermene reso conto, circa quattro giorni fa. Non riesco a capire come questo picco sia potuto avvenire e l'unica spiegazione logica che mi sono dato è che questo sia dovuto alle rocce. Sono delle caribsea inoculate. Se può essere di aiuto posso anche dare una rapida ricapitolata alla tecnica. Ho lo sicce Shark 150 come skimmer, due pompe di movimento della Koralia, una da 900 e una da 1600, la risalita è un sicce 1.5.
togli quei cannolicchi subito... hai anche troppe rocce...
Come hai avviato l'acquario dal punto di vista batterico?
Come hai avviato l'acquario dal punto di vista batterico?

-
- Chrysiptera
Perché dici di toglierli, non rischio di avere troppi pochi batteri? Ho utilizzato prime da protocollo e una settimana fa ho messo amtra pro cult.