Diciamo la più alta possibile, anche una pompa da 2000 o 3000 l/h non sarebbe male.
nuovo acquario, consigli
Re: nuovo acquario, consigli

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si, ma questo è vero anche se l'acqua trattata dallo schiumatoio è inferiore a quello che tratta la pompa di risalita.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Esatto, quoto tutto

Non sarebbe più corretto prelevare con una pompa subito in prossimità dell'uscita schiumatoio e poi mettere il ritorno del condizionatore subito sopra l'aspirazione della risalita?
Teoricamente avresti ragione, ma per come è costruito uno schiumatoio e la caduta, diventa impossibile...

Anche per il TK 150? (che poverino, nel mio acquario deve fare gli straordinari…ma va così bene che ne ho preso anche uno da tenere come muletto…)
Io l’ho attaccato ad una pompa da 1500 che faccio girare a metà potenza…mi sembra di ricordare dalle istruzioni che consigliavano 400-800 l/h.
Ma se me lo dice un ingegnere idraulico devo subito aumentare la portata

Io l’ho attaccato ad una pompa da 1500 che faccio girare a metà potenza…mi sembra di ricordare dalle istruzioni che consigliavano 400-800 l/h.

Il discorso, come dico e spiego in ogni recensione dei Teco è il seguente:
della serie, se il refrigeratore si accende comunque poco, meglio tenere una pompa dalla portata più bassa, perché il consumo della pompa rischia di diventare maggiore di quello del refrigeratore, se invece il refrigeratore è un po' tirato per l'acquario, allora meglio aumentare la pompa. In generale però più è alta la portata meglio lavora il refrigeratore, cosa per altro confermata da Teco in più occasioni.Importante: la velocità dell’acqua nel refrigeratore e la scelta della pompa di alimentazione
La velocità dell’acqua all’interno del refrigeratore è un dato importantissimo. Normalmente si è portati a pensare che la velocità dell’acqua non sia “particolarmente” importante, perché si pensa che se l’acqua transitasse velocemente essa verrebbe raffreddata poco ma ne transiterebbe una alta quantità, il che si pensa che sarebbe perfettamente equivalente a far transitare una quantità di acqua minore, in questo modo ne transiterebbe un volume inferiore ma sarebbe mediamente più fredda in uscita.
Questo ragionamento però, quando si parla di refrigeratori, di qualunque marca essi siano, è semplicemente sbagliato.
Nel ragionamento appena enunciato infatti non si tiene conto dell’efficienza del refrigeratore che è molto più efficiente al crescere della temperatura. Ovvero man mano che l’acqua entra nell’unità questa viene raffreddata, ma se passasse lentamente il refrigeratore la raffredderebbe molto, per poi trovarsi a far fatica a raffreddarla ulteriormente, mentre un passaggio veloce consentirebbe all’acqua di rimanere più calda e quindi di massimizzare l’intervento del refrigeratore stesso. Quindi più è veloce il transito dell’acqua, ovvero più è potente la pompa, maggiore sarà la resa del refrigeratore e quindi l’acquario si raffredderà più velocemente, e la differenza, credetemi, non è piccola, ma si arriva anche al doppio dell’efficienza complessiva.
Teco raccomanda l’utilizzo di una pompa che garantisca una portata effettiva di almeno 500 litri ora, ma viste le considerazioni appena fatte si potrebbe anche raddoppiare il valore ottenendo nel complesso solo benefici.
Raccomando a tutti coloro che avessero la fortuna di poter installare il refrigeratore fuori casa, di misurare la portata reale di ritorno in sump, perché la distanza e le curve necessarie a collegare acquario e refrigeratore abbassano notevolmente la portata, soprattutto in presenza di tubi corrugati e non lisci, inoltre consiglio vivamente di proteggerlo dalle intemperie e dal sole diretto che finirebbe inevitabilmente per penalizzarne le prestazioni ed anche in qualche caso a rovinare l’unità stessa, tanto che la Teco stessa lo identifica come refrigeratore da interno.

Se riesci monta una pompa regolabile e volendo prendendo il teko connect riesci a verificare tutte le accensioni e le modalità di lavoro del condizionatore almeno lo riesci ad impostare perfettamentePigna ha scritto: ↑07/06/2025, 9:59Anche per il TK 150? (che poverino, nel mio acquario deve fare gli straordinari…ma va così bene che ne ho preso anche uno da tenere come muletto…)