Nanoreef
Re: Nanoreef
Si, ma la gente ha provato a usare filtro+schiumatoio, e le cose non funzionavano, tolto il filtro le cose hanno ricominciato a funzionare...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Ti ringrazio per la pazienza che hai dimostrato nel rispondere alle mie domande 
Ci mancherebbe, dove posso volentieri.Alex Carbonari ha scritto: ↑03/06/2025, 18:58Ti ringrazio per la pazienza che hai dimostrato nel rispondere alle mie domande![]()

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Ho misurato e integrato il KH che è regolarmente bassino (intorno a 6-7). È la prima volta che aggiungo un supplemento liquido alla vasca (AF kh plus).
Oggi la sinularia si è aperta bene, credo che dovrò talearla e spostarla dalla roccetta che condivide col briareum perché iniziano a toccarsi.
Il Palythoa sta dilagando.
Qualche foto di stasera.

Oggi la sinularia si è aperta bene, credo che dovrò talearla e spostarla dalla roccetta che condivide col briareum perché iniziano a toccarsi.
Il Palythoa sta dilagando.
Qualche foto di stasera.

Ti do un consiglio per il futuro, tieni la roccia dei Palythoa a debita distanza dalle altre se non vuoi che ti infesti tutta la vasca.
-
- Chrysiptera
Per me sono stati una piaga e quando partono sono incontrollabili, Tagliare i calici credo sia la cosa peggiore tenendo conto anche delle palitossinaAlex Carbonari ha scritto: ↑04/06/2025, 21:05La tendenza mi sembra quella!
È sufficiente tagliare i calici per contenerla?
-
- Chrysiptera
Quindi una volta che hanno aderito alla roccia come si procede?
Io dove ho potuto ho tolto la roccia dove non era possibile li ho strappati usando guanti ascellari per la palitossina e poi carbone attivo a manettaAlex Carbonari ha scritto: ↑04/06/2025, 22:00Quindi una volta che hanno aderito alla roccia come si procede?

-
- Chrysiptera
La prima ipotesi non è praticabile... La seconda già meglio. Ma sono tossici per l'uomo? Devo evitare di toccare l'acqua in caso di rimozione?