Non e' il primo....ma il primo shallow si
Re: Non e' il primo....ma il primo shallow si
Sono 160 netti piu' sump...sono piccoli e il volpinus non mi pare sto gran nuotatore...diciamo che e' si troppo si sono d'accordo. Di spazio per nuotare ne hanno...
Dite che quella patina marrone che tra l'altro non va via se soffio con la pipetta e la sofferenza degli sps e' dovuta a quello?
La triade e' 8/420/1260....
Dite che quella patina marrone che tra l'altro non va via se soffio con la pipetta e la sofferenza degli sps e' dovuta a quello?
La triade e' 8/420/1260....
BHè sono pesci che in quell'acquario non ci stanno bene. Questo è palese.
Detto questo valori troppo bassi. Bisogna bilanciare l'acquario.
Detto questo valori troppo bassi. Bisogna bilanciare l'acquario.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok comparsi anche i ciano....o forse quelli non erano diatomee ma ciano....
Come mi comporto? Ho sia l'ati per aumentare i po4 che il nitrato...
Come mi comporto? Ho sia l'ati per aumentare i po4 che il nitrato...
Aumenterei pesci o cibo, anche cambiare i test non sarebbe male, per provare se anche alti diano lo stesso riscontro

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok! Grazie. Beh considera che ho usato per no3 sia salifert che colombo e davano esattamente lo stesso risultato.
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
Non e' il primo....ma il primo shallow si
Complimenti….la vasca come tecnica è davvero bella.
Come rocciata a me non piace molto, anzi no ….mi piace , ma non è idonea per una vasca shallow.
Le vasche shallow sono nate per riprodurre le zone della laguna e non la barriera…..quando gli animali cresceranno risulterà tutto molto ammassato.
Avresti dovuto optare per una normale vasca oppure avresti dovuto optare per un layout più lagunare (tutta sabbia con qualche atollo di roccia).
Ma se a te piace così va bene anche per noi.
Tasto dolente invece……la fretta!!!!
Non hai completato la maturazione……ed inserito un botto di animali troppo presto …..questo è il motivo per cui ti ritrovi con le alghe.
Io ti consiglierei ti togliere il veliferum e lo volpinus, sistemare la vasca in termini di valori e poi se vorrai , potrai valutare se inserirli di nuovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come rocciata a me non piace molto, anzi no ….mi piace , ma non è idonea per una vasca shallow.
Le vasche shallow sono nate per riprodurre le zone della laguna e non la barriera…..quando gli animali cresceranno risulterà tutto molto ammassato.
Avresti dovuto optare per una normale vasca oppure avresti dovuto optare per un layout più lagunare (tutta sabbia con qualche atollo di roccia).
Ma se a te piace così va bene anche per noi.
Tasto dolente invece……la fretta!!!!
Non hai completato la maturazione……ed inserito un botto di animali troppo presto …..questo è il motivo per cui ti ritrovi con le alghe.
Io ti consiglierei ti togliere il veliferum e lo volpinus, sistemare la vasca in termini di valori e poi se vorrai , potrai valutare se inserirli di nuovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Grazie per i consigli....si non sono avvezzo ad avviare con così tanta fretta, in passato ho sempre atteso la fase algale etc senza animali. Questa volta ho voluto provare ad avviare con il frtzime 900 turbo che garantiva attivazione in 5 giorni (io ho aspettato all'incirca un mesetto con solo un pagliaccio dentro per dare ammoniaca al sistema....) ma evidentemente, o io non ho seguito bene i dettami oppure, come al solito è marketing....
Ora piano piano vedo di sistemare.
In compenso ho visto che ho zilioni di stomatelle (sono partito con solo 4 in refugium) e di anfipodi e copepodi...
Ora mi sa che tocca andare adagio.
Ho appena preso il refri tra l'altro perchè il caldo comincia a far salire l'acqua.
Rocciata: il mio timore era non avere abbastanza substrato per i batteri, ho messo 20kg di Marco Rocks. Poi ho scoperto le bio balls della maxspect messe in sump vicino allo skimmer....
In realtà l'idea è, una volta che vedo gli sps facili cominciare a crescere, di non riempirla per evitare quello che dici e per lasciare lo spazio agli animali di crescere....
In compenso ho visto che ho zilioni di stomatelle (sono partito con solo 4 in refugium) e di anfipodi e copepodi...
Ho appena preso il refri tra l'altro perchè il caldo comincia a far salire l'acqua.
Rocciata: il mio timore era non avere abbastanza substrato per i batteri, ho messo 20kg di Marco Rocks. Poi ho scoperto le bio balls della maxspect messe in sump vicino allo skimmer....
In realtà l'idea è, una volta che vedo gli sps facili cominciare a crescere, di non riempirla per evitare quello che dici e per lasciare lo spazio agli animali di crescere....
A mio modesto parere credo che già di rocce ne hai fin troppe calcolando 160 litri ne sarebbero bastate 10godless ha scritto: ↑04/06/2025, 14:55Grazie per i consigli....si non sono avvezzo ad avviare con così tanta fretta, in passato ho sempre atteso la fase algale etc senza animali. Questa volta ho voluto provare ad avviare con il frtzime 900 turbo che garantiva attivazione in 5 giorni (io ho aspettato all'incirca un mesetto con solo un pagliaccio dentro per dare ammoniaca al sistema....) ma evidentemente, o io non ho seguito bene i dettami oppure, come al solito è marketing....
Esatto via le bio balls. Fritz... insomma... tecnicamente non me ne hanno parlato benissimo, ma non lo conosco direttamente, per cui questa mia prendila solo come curiosità...
ah... i batteri sono sempre quelli...
ah... i batteri sono sempre quelli...

Dite che le bioballs non servono? eppure a distanza di 3 mesi continuo ad avere nitriti che, dopo somministrazione di cibo ovviamente, stanno tra 0,025 e 0,01....è normale sta cosa? a zero non ci possono mai stare?
Il Fritz ormai l'ho usato...se mai dovessi riavviare sicuro non ci riprovo....anche se effettivamente il ciclo dell'azoto in una settimana si è chiuso e l'ammoniaca stava a zero....
io ho sempre avviato con rocce vive in passato e lì lo sappiamo che la trafila è lunga....qui invece devo dire zero alghe ma le diatomee non sono mai andate via del tutto (ci deve essere uno squilibrio) e ora sono comparsi i ciano...
Ieri ho messo il refrigetarore. Ora piano piano devo recuperarla. Che mi consigliate di fare? solo mani in tasca e cibo ai pesci?
Il Fritz ormai l'ho usato...se mai dovessi riavviare sicuro non ci riprovo....anche se effettivamente il ciclo dell'azoto in una settimana si è chiuso e l'ammoniaca stava a zero....
io ho sempre avviato con rocce vive in passato e lì lo sappiamo che la trafila è lunga....qui invece devo dire zero alghe ma le diatomee non sono mai andate via del tutto (ci deve essere uno squilibrio) e ora sono comparsi i ciano...
Ieri ho messo il refrigetarore. Ora piano piano devo recuperarla. Che mi consigliate di fare? solo mani in tasca e cibo ai pesci?