Si si infatti ho precisato una mia supposizione,però sarei curioso di sapere che metodo usi cambi la girante o fai un calcolo in base ai watt della pompa confrontandola con una pompa analoga ma con girante diversa?
Indecisione per upgrade
Re: Indecisione per upgrade
No, misuro proprio la portata con un flussimetro.

Questa è una pompa di risalita, faccio la stessa cosa mettendoci la pompa dello schiumatoio, ma facendole anche pescare aria.
Non è un metodo perfetto, ma perlomeno ci da una idea

Questa è una pompa di risalita, faccio la stessa cosa mettendoci la pompa dello schiumatoio, ma facendole anche pescare aria.
Non è un metodo perfetto, ma perlomeno ci da una idea

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Perfetto non ci avevo pensato ora so come capire quanto tratta il mio grazie
importante far funzionare il venturi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Prime impressioni dopo l’installazione della vectra S2, anche se utilizzata all’11% di potenza l’acqua portata in vasca risulta essere maggiore della Sera 1500 al 100% e questo porta lo schiumatoio a lavorare molto meglio. Il confronto è esclusivamente “a occhio” nel senso che visivamente dalla scarico scende molta più acqua rispetto a prima.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bhè una 1500 era troppo piccola a prescindere...

Che poi di 1500 saranno stati anche 1000, però come già detto non mi rendo conto di tutta questa differenza, 11% della vectra considerando 5000 litri ora sarebbero 550 litri, possibile che la Sera da 1500 portava su meno dei 550 o c’è qualcosa che mi sfugge??Danireef ha scritto:Bhè una 1500 era troppo piccola a prescindere...

È anche per questo che non mi tornano i conti, c’è troppa differenza, secondo il foglio di calcolo la Sera fa risalire 367 L/h ( ipotizzando che realmente riesca a portare 1500 litri) mentre la vectra S2 192 L/h ( considerando che all’ 11% di potenza abbia una portata teorica massima di 605 L/h).Danireef ha scritto:Molto possibile... anche 300
Non devi ragionare così!!!
Leggi qui: Calcolo automatico della portata
In genere le pompe non vanno mai da 0 a 100, ma da 30 a 100, per cui se la metti all'11%, vuol dire che la stai mandando circa al 40% della sua portata nominale.
Io ho ipotizzato una linea retta, ma in realtà è una curva. Guarda la prova della Vectra che ho fatto io.
La vectra m1 che abbiamo testato aveva una portata massima di 7500 l/h. Al minimo era a 3.216 l/h. Un solo pallino. Per farti capire.
Qui il grafico delle portate.

Se vuoi leggere la recensione: Recensione Vectra M1
Io ho ipotizzato una linea retta, ma in realtà è una curva. Guarda la prova della Vectra che ho fatto io.
La vectra m1 che abbiamo testato aveva una portata massima di 7500 l/h. Al minimo era a 3.216 l/h. Un solo pallino. Per farti capire.
Qui il grafico delle portate.

Se vuoi leggere la recensione: Recensione Vectra M1