Indecisione per upgrade
Re: Indecisione per upgrade
Risalita montata, a parte una lieve perdita sul connettore per il tubo che tanto rimane in sump, ci sono rimasto male per quanto riguarda la potenza nel senso che non posso impostarla a non più del 18%… già a quella percentuale ho dovuto rimboccare 2,5 litri d’acqua e con lo scarico sono veramente al limite.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il livello si fa in sump, non in acquario, è normale che si alzi il livello. Poi dipende che scarico tu abbia.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Danireef ha scritto:Il livello si fa in sump, non in acquario, è normale che si alzi il livello. Poi dipende che scarico tu abbia.

Lo scarico è questo, tubo 30
Buongiorno non so se ho capito male ma nell'ultimo post hai scritto scarico del 30 credo sia impossibile riuscire ad ottenere uno scambio di 900/1000 litri scende giù poca acqua e con una pompa più performante ti sale troppo il livello in vascaEma85 ha scritto: ↑12/03/2025, 12:41La pompa indubbiamente mi serve, mi avevi consigliato di avere uno scambio di circa 900/1000 litri tra schiumatoio e risalita, ovviamente con la mia sera 1500 non ci arrivo dovrei essere sui 500 litri scarsi con 2 curve da 90.
Si, non misurare il tubo, ma dimmi il diametro dello scarico sul vetro. Perché questa segue le leggi della foronomia, ovvero idraulica non in pressione. E il diametro del foro è cruciale, al di la di tutto il resto.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sì lo scarico è 35 quindi interni 30… il punto era che la Sera era al 100% di potenza mentre la vectra la devo tenere massimo al 18% ( meglio 13% per non rischiare)… a questo punto non so quanto è lo scambio tra sump e vasca…Nich ha scritto:Buongiorno non so se ho capito male ma nell'ultimo post hai scritto scarico del 30 credo sia impossibile riuscire ad ottenere uno scambio di 900/1000 litri scende giù poca acqua e con una pompa più performante ti sale troppo il livello in vascaEma85 ha scritto: ↑12/03/2025, 12:41La pompa indubbiamente mi serve, mi avevi consigliato di avere uno scambio di circa 900/1000 litri tra schiumatoio e risalita, ovviamente con la mia sera 1500 non ci arrivo dovrei essere sui 500 litri scarsi con 2 curve da 90.
Misuralo... ma in genere si usa lo scarico da 50... per avere sui 1200 l/h circa massimi di portata

Allora perché con questo affermano 1500l/h con un 32?Danireef ha scritto:Misuralo... ma in genere si usa lo scarico da 50... per avere sui 1200 l/h circa massimi di portata
Sicuramente fuorviante anche se parlano di flusso massimo quindi andrebbe interpretato...metti una brocca sotto e vedi in un minuto quanto si riempe e moltiplichi per 60..non è stra preciso ma hai comunque un'indicazione,o altrimenti la pesi converti in litri e moltiplichi sempre per 60Ema85 ha scritto: ↑28/05/2025, 12:27https://www.aquariumline.com/it/tracima ... litri.html