Pozza anchialina hawaiana salmastra con halocaridina rubra opae Ula Italia
Re: Pozza anchialina hawaiana salmastra con halocaridina rubra opae Ula Italia
Sembra quasi un bell'acquario 

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Non si possono paragonare le mele con le patate, questa è un'altra cosa.
L'adattamento della Stukenia a quella salinità ha preso un'intero anno di lavoro e probabilmente sono sopravvissute solo alcune piante mentre le altre sono morte.
Tra l'altro la Stukenia presa a Venezia tollera il sale molto meglio di quella presa nel fiume Po.
Normalmente le piante che tollerano il sale cominciano ad andare in blocco a 1005 e muoiono già a 1007 questa sta vivendo a 1013 ma nella mia vasca è arrivata fino a 1020 cioè quasi marina.
Quella presa a Torino (assolutamente indistinguibile da quella di Venezia) non arrivava nemmeno vicino a 1013.
L'adattamento della Stukenia a quella salinità ha preso un'intero anno di lavoro e probabilmente sono sopravvissute solo alcune piante mentre le altre sono morte.
Tra l'altro la Stukenia presa a Venezia tollera il sale molto meglio di quella presa nel fiume Po.
Normalmente le piante che tollerano il sale cominciano ad andare in blocco a 1005 e muoiono già a 1007 questa sta vivendo a 1013 ma nella mia vasca è arrivata fino a 1020 cioè quasi marina.
Quella presa a Torino (assolutamente indistinguibile da quella di Venezia) non arrivava nemmeno vicino a 1013.
Al contrario le piante marine le ho portate (scendendo di salinità) fino a 1016 (a partire da 1025) e su circa un centinaio di esemplari ne è sopravvissuto uno solo che si è diviso per la prima volta la scorsa primavera.
Anche per questo adattamento mi ha preso un anno intero di lavoro.
-
- Chrysiptera
Chi non si è avvicinato mai a un salmastro, in questo caso spinto perché non si tratta di una leggera salinità dove le piante possono tollerare i valori, non sa che è difficile trovare flora che si adatti, io ho fatto varie prove ma le piante sono andate sempre in blocco per poi morire, grazie a te che hai deciso di condividere queste chicche.dnrfdn ha scritto:Al contrario le piante marine le ho portate (scendendo di salinità) fino a 1016 (a partire da 1025) e su circa un centinaio di esemplari ne è sopravvissuto uno solo che si è diviso per la prima volta la scorsa primavera.
Ha mai provato ad adattare la Caloglossa beccarii
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Si dicono che si potrebbe adattare al salmastro ma non si capisce se sia la stessa specie oppure una simile.halocaridina ha scritto: ↑21/02/2025, 10:52Chi non si è avvicinato mai a un salmastro, in questo caso spinto perché non si tratta di una leggera salinità dove le piante possono tollerare i valori, non sa che è difficile trovare flora che si adatti, io ho fatto varie prove ma le piante sono andate sempre in blocco per poi morire, grazie a te che hai deciso di condividere queste chicche.dnrfdn ha scritto:Al contrario le piante marine le ho portate (scendendo di salinità) fino a 1016 (a partire da 1025) e su circa un centinaio di esemplari ne è sopravvissuto uno solo che si è diviso per la prima volta la scorsa primavera.
Ha mai provato ad adattare la Caloglossa beccarii
Inoltre è un'alga molto bizzosa, a volte si adatta e cresce invadente e a volte muore in un mese...
-
- Chrysiptera
In questo momento stai allevando qualcosa di rosso?dnrfdn ha scritto:Complimenti, è diventato molto naturale e si riuscito a mantenere le piante in ordine.
Bisognerebbe provare a metterci qualcosa di rosso.
A quanto è la salinità ?
Se riesci a salire un po' rispetto a quella dell'inizio si potrebbe provare con qualche alga marina già preventivamente adattata.
Ho una vasca a 1.016 ma che in teoria potrebbe arrivare a 1.014.
Hai mai provato ad ambientare la gracilaria?
Ho la gracilaria nel refugium...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Ti ho inviato un messaggio.Danireef ha scritto:Ho la gracilaria nel refugium...
Comunque sarebbe un bell'esperimento provare la Caloglossa in salmastro previa graduale ambientazione.
-
- Chrysiptera
Cambio vasca