Il mio acquario
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: Il mio acquario
Vediamo se ho capito,
quindi pellicola colorata attaccata al vetro, e tra pellicola e muro polistirolo?
quindi pellicola colorata attaccata al vetro, e tra pellicola e muro polistirolo?
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
No, pensavo foglio polistirolo a cui attacco la pellicola e il tutto attaccato al vetro. Ma se sto pensando una cosa stupida accetto consigli. Il mio pensiero era: se lo sfondo non è attaccato al vetro e lo voglio cambiare ci metto un attimo. Avevo letto in un post che fa molto effetto lo sfondo con gradazioni di blu. Poniamo che lo trovi solo blu uniforme, o ancora che lo voglia cambiare, mi pareva più comodo così.Blackshark ha scritto: ↑23/05/2025, 18:34Vediamo se ho capito,
Ho un dubbio su questo punto...e cerco di spiegarmi brevemente. Ho sempre avuto acquari (di cui discus per tanti anni, con immense gioie e dolori). Prima del COVID sono passata al marino che tanto mi affascinava e avevo un acquario 120*50*55h, con il quale qualunque errore vi venga inente io l'ho fatto. Avviato con rocce morte e acqua matura. È stato un disastro e me ne prendo l'intera colpa perché sebbene mal consigliata e totalmente digiuna di marino, avevo comprato diversi libri tra cui quello di Danilo (attualmente negli scatoloni post trasloco) e ho continuato imperterrita a seguire consigli sbagliati, nonostante le letture (libri e forum che già seguivo come ospite) mi dicessero tutt'altro. Alla fine ho dismesso per disperazione. Arrivo al dunque: avevo una coppia di ocellaris, di cui uno è rimasto ferito da una pompa (guarito eh) ... Metterle alternate non espone ad un rischio maggiore che ci finiscano dentro?Blackshark ha scritto: ↑23/05/2025, 18:14....le pompe regolabili puoi anche aspettare , ma l'orientamento lo puoi fare anche con quelle che hai.
Nel frattempo potresti mettere dei timer per farne andare per X ore quella a dx e per Y ore quella di SX , così avresti meno flusso (visto che sono forse sovradimensionate) , inoltre avresti la variazione di flusso simulando le maree
leggi qui: Come scegliere lo schiumatoio in acquario marino? e poi qua: Scegliere la pompa di risalita e poi qua Calcolo automatico della portataAnto0480 ha scritto: ↑23/05/2025, 17:49Invece sulla pompa di risalita: anche qui hai assolutamente ragione. Ci ho discusso mezz'ora e ho chiesto di portarmele entrambe. Nella premessa che a tendere posso cambiare .. la 1.5 ( prima avevo una 1.0 come muletto in attesa dell' altra mi ha alzato il livello dell' acqua di 1,5 cm ( ho dovuto aggiungere acqua salata). Non dico di avere chissà quale movimento e ho parlato con il negoziante su tema portanza, rapporto con skimmer etc, ma potendo cambiare sto aspettando di vedere come và e poi decidere dato che lui invece sostiene che la 2.0 sarebbe troppo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
se le pompe hanno la loro griglia non hanno nessun problema

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie per l' intervento! Letti tutti e salvo mio errore di cui mi scuso: skimmer sono tranquilla. Pompa di risalita no. Ho fatto il calcolo e secondo me ci va la 2.0. tuttavia come scrivevo sopra, dato che l'acquario è vuoto e che sicuramente farò inserimenti oculati e distanziati ne tempo, ho dato tempo poiché il mio negoziante sostiene che la 2.0 è troppo. Sinceramente dai calcoli, considerando la portanza e il litraggio trattato dallo skimmer la 2.0 sarebbe perfetta. Ma, come dicevo, ho modo di modificare nel tempo.Danireef ha scritto: ↑23/05/2025, 20:22leggi qui: Come scegliere lo schiumatoio in acquario marino? e poi qua: Scegliere la pompa di risalita e poi qua Calcolo automatico della portataAnto0480 ha scritto: ↑23/05/2025, 17:49Invece sulla pompa di risalita: anche qui hai assolutamente ragione. Ci ho discusso mezz'ora e ho chiesto di portarmele entrambe. Nella premessa che a tendere posso cambiare .. la 1.5 ( prima avevo una 1.0 come muletto in attesa dell' altra mi ha alzato il livello dell' acqua di 1,5 cm ( ho dovuto aggiungere acqua salata). Non dico di avere chissà quale movimento e ho parlato con il negoziante su tema portanza, rapporto con skimmer etc, ma potendo cambiare sto aspettando di vedere come và e poi decidere dato che lui invece sostiene che la 2.0 sarebbe troppo
È comunque un punto a cui farò estrema attenzione
Altro tema. Lo dico come affermazione assolutamente discutibile, ma rispetto alla mia precedente, breve e fallimentare esperienza, non c'è paragone con le rocce vive. Il giorno stesso dell' installazione ero estasiata... Vermocani, asterine, benthos... Con le rocce morte avevo aspettato settimane prima di vedere qualcosa. E cmq solo dopo aver inserito coralli e relative roccette. Dopo una settimana ( ero senza luci e sono ciecata) ho notato i vetri pieni di benthos (chiedo scusa ma non so come si chiamano nello specifico quegli animaletti bianchi che si muovono come matti sui vetri)
È anche vero che si innalza il rischio di organismi indesiderati, ma confesso che per me è davvero bellissimo
Bhè con le rocce sintetiche il benthos lo devi aggiungere tu, questo purtroppo è necessario