🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquario appena avviato,acqua non limpida

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Vittopic97
Avannotto
Avannotto

Acquario appena avviato,acqua non limpida

Messaggio da Vittopic97 » 21/05/2025, 16:16

Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho avviato il mio primo marino:
- un amtra alux 220 litri 90x45x65
- una pompa movimento regolabile fino a 10.000l/h
- una pompa movimento regolabile fino a 4.000l/h
- gnc bluray pro
- skimmer interno eheim 300 skimmarine
- circa 21 kg di rocce
- sale nyos pure salt
- sabbia ATI Fiji White Sand.
Test effettuati ieri alle 22:00
- salinità circa 35
- densità 1026
- calcio 400
- Mag 1640
- kh 5 (5 gocce al viraggio test JBL)
- pH 7.3
- acqua del rubinetto (ho un depuratore per il consumo domestico che mi dà una lettura di 20 micro Siemens, solo wualche residuo di silicio)
Avrei alcune domande riguardo oscillazioni valori e limpidezza dell acqua...
Mi ritrovo dal primo giorno,da quando ho inserito l acqua e prima ancora dei batteri ad avere l acqua non trasparente ma offuscata..Ho lavato abbondantemente sia le rocce che la sabbia prima di inserirle, ho spento per tutta la nottata le pompe per capire se era pulviscolo ma la situazione non è cambiata. L acqua l ho inserita preparando un secchio alla volta (una faticaccia) con all' interno una pompa di movimento e facevo girare con il sale finché non si scioglieva, devo dire che qui ho commesso un errore nella lettura con il rifrattometro ed ho usato un po' meno sale del dovuto..cosa che poi ho corretto dopo; ma comunque in un paio di giorni il sale dovrebbe essere perfettamente sciolto.
Lo skimmer lo sto facendo rodare quasi h 24 e la schiumazione è bagnatissima.
Al momento le luci sono spente perché ho intenzione di farlo maturare fino a fine estate e non prende luce diretta da finestre.

---Quindi da cosa potrebbe dipendere la non limpidezza dell acqua?
---Seconda domanda per bilanciare e aumentare i valori kh e pH conviene aspettare la maturazione perché è una cosa normale o mi conviene usare un buffer?

Scusate il post lungo e buona lettura🤣
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Acquario appena avviato,acqua non limpida

Messaggio da Danireef » 21/05/2025, 16:44

Complimenti per essere entrato in questo mondo.

Hai usato acqua del rubinetto quindi? Non di osmosi?
Cosa vuoi allevare in acquario?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Vittopic97
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Vittopic97 » 21/05/2025, 16:59

Si acqua di rubinetto ma di quella depurata ,passa solo qualche traccia di silicio...per ora finché la vasca non avrà almeno 8 mesi di vita solo lps e qualche molle

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 21/05/2025, 17:30

Vittopic97 ha scritto:
21/05/2025, 16:16
Mi ritrovo dal primo giorno,da quando ho inserito l acqua e prima ancora dei batteri ad avere l acqua non trasparente ma offuscata..

---Quindi da cosa potrebbe dipendere la non limpidezza dell acqua?
Anche io ho il tuo stesso problema ed è una domanda alla quale negli anni non ho mai trovato una risposta affidabile.
Qualcuno ti dirà è il tipo di sale.
Non è vero. Ho amici che hanno usato il mio stesso sale, tra parentesi usatissimo in acquariofilia, ed hanno l'acqua cristallina.
Altri ti diranno che sei stato troppo rapido nel versare il sale o che l'hai fatto a temperatura troppo bassa. Non è vero perché stavolta per essere sicuro ci ho messo 3 giorni ed avevo preventivamente portato l'acqua in temperatura.
Nel tuo caso l'uso dell'acqua di rubinetto non è perché nei casi in cui ho avuto acqua perfettamente trasparente guarda caso avevo usato acqua del rubinetto.
Sono giunto alla conclusione che vada a c...lo

Vittopic97
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Vittopic97 » 21/05/2025, 18:00

Perché comunque mi sembra strano ho preso un sale che dovrebbe essere molto puro e soprattutto non dovrebbe colorare l acqua...e poi noto che ha un odore abbastanza persistente se metto il naso della vasca,cosa che non i due dolci che ho non succede

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/05/2025, 18:54

Vittopic97 ha scritto:
21/05/2025, 16:59
Si acqua di rubinetto ma di quella depurata ,passa solo qualche traccia di silicio...per ora finché la vasca non avrà almeno 8 mesi di vita solo lps e qualche molle
Non va assolutamente bene! Prima di tutto non è depurata, ma presumo addolcita...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/05/2025, 19:00

lituratos ha scritto:
21/05/2025, 17:30
Anche io ho il tuo stesso problema ed è una domanda alla quale negli anni non ho mai trovato una risposta affidabile.
Qualcuno ti dirà è il tipo di sale.
Non è vero. Ho amici che hanno usato il mio stesso sale, tra parentesi usatissimo in acquariofilia, ed hanno l'acqua cristallina.
Altri ti diranno che sei stato troppo rapido nel versare il sale o che l'hai fatto a temperatura troppo bassa. Non è vero perché stavolta per essere sicuro ci ho messo 3 giorni ed avevo preventivamente portato l'acqua in temperatura.
Nel tuo caso l'uso dell'acqua di rubinetto non è perché nei casi in cui ho avuto acqua perfettamente trasparente guarda caso avevo usato acqua del rubinetto.
Sono giunto alla conclusione che vada a c...lo
Bhè no... non va a fortuna...
Al limite non abbiamo la risposta alla nostra domanda. Ma possiamo dire che:

1) può dipendere dal tipo di sale utilizzato, non tutti lo fanno, ma alcuni lo fanno più di altri
2) la temperatura incide sulla scioglievolezza del sale. Ovvero più alta la temperatura, maggiore la solubilità, questo quindi se fatto ad acqua fredda potrebbe rilasciare una qualche nebbiolina che però dovrebbe scomparire a breve.
3) l'acqua del rubinetto è sicuramente una delle maggiori cause ma direi meglio l'acqua del tuo rubinetto. Inoltre l'hai versata con un bel contenuto di cloro che poi evapora ma non fa troppo bene. Se poi dovesse essere addolcita, avresti il problema di avere tantissimo cloruro in vasca. Un ICP lo farei prima di subito.
4) in genere potrebbe essere una moria di batteri, che sono quelli che rendono acqua torbida

soluzioni, con una lampada UV elimini il problema in pochissimo tempo. Ma se devi far maturare la vasca io la lascerei così. Se le rosse sono sintetiche però, farla maturare non ha senso.

Che sale hai usato? Si l'odore ci sta fino a quando non parte la maturazione, ma se tieni la luce spenta questa non partirà mai.

Che rosse hai usato?

Vittopic97
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Vittopic97 » 21/05/2025, 19:12

Questo intendo
Immagine

Vittopic97
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Vittopic97 » 21/05/2025, 19:15

Le rocce usate sono queste,quindi ok comincio con un foto periodo di 4 ore (solo bianchi)?
Immagine

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 21/05/2025, 19:16

Scusa Danilo ma forse hai mischiato il post dell'autore iniziale con la mia risposta.

Comunque solo per cronaca quando IO ho parlato di acqua del rubinetto mi riferivo esclusivamente alla trasparenza (40 anni fa non so nemmeno se ci fossero impianti osmosi casalinghi)
Oggi certamente solo acqua osmosi, fondamentale, ma come dicevo all'autore del post non dà alcuna garanzia in fatto di trasparenza.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”