nuovo acquario, consigli
nuovo acquario, consigli
salve vorrei qualche consiglio e delucidazione, ho intenzione di prendere un red sea reefer g2 170 la versione max con tutta la tecnica compresa, la mia intenzione era di allevare qualche pesce, e qualche corallo lps e molli per ora. Mi sto documentando tantissimo leggendo sia i libri che consigliate, che leggendo tutti i post qui e video su youtube. Volevo partire con rocce morte carib sea e uno strato di sabbia di 3/4 cm e affiancare il protocollo bea con relativi batteri e successivamente microfauna. Ora le domande sono molte, leggo molti pareri discordanti chi dice di iniziare subito la maturazione con pesci chi no, chi dice di dare subito qualche ora di luce e chi dice di no. Quale sarebbe la maniera migliore di procedere? e riguardo il protocollo bea inizio prima con BEA Aequilibrium - Protocollo completo e quando mi conviene inserire la parte di fito e zooplancton?
Re: nuovo acquario, consigli
Io ho iniziato con BEA seguendo il loro protocollo. Appena metto in piedi il discorso degli articoli di AcquariaItalia preparo l'articolo. Comunque Aequilibrium, refugium e subito benthos.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
e il refugium come mi consigli di allestirlo? avevo visto un refugium che sono circa 9 litri che si adatta allo spazio accanto al sump all' interno del mobile. inoltre non ho capito bene te consigli di iniziare subito con aequilibrium refugium e benthos tutto insieme?
Si, tutto assieme, io ho fatto un refugium con Gracilaria, trovi il preview qua: Nyos Opus G2 250 PRO: Unboxing del nuovo acquario da 200 litri e la discussione in questo stesso forum: viewtopic.php?f=34&t=33183

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
guardando la parte di macroalghe e benthos di bea quali alghe consigli in refugium? e invece il benthos?
Ho scritto sopra... Gracilaria.
Benthos tutto quello che trovi
Benthos tutto quello che trovi

Ciao,puoi postare qualche foto?Malekid01 ha scritto: ↑07/05/2025, 20:15e il refugium come mi consigli di allestirlo? avevo visto un refugium che sono circa 9 litri che si adatta allo spazio accanto al sump all' interno del mobile. inoltre non ho capito bene te consigli di iniziare subito con aequilibrium refugium e benthos tutto insieme?
Grazie.
"La vita è movimento, il movimento è vita."
il refugium l'ho acquistato dagli stati uniti tramite un amico che abita li è un acquafuge2 hang-on la versione small in europa non si trova e a farselo spedire si paga tra dogana e spedizione troppi soldi. comunque verso meta mese che torna in italia faccio qualche foto
Si sono fatti molto bene. Bastava mettere un link comunque 
Ci metti dentro la gracilaria e sei a posto

Ci metti dentro la gracilaria e sei a posto

invece la sabbia conviene metterla subito oppure aspettare ?
E la prima volta che metto l'acqua nell'acquario e aggiungo il sale consigliate di farlo su più taniche l'aggiunta di sale oppure posso farlo direttamente in acquario mettendo prima tutto quanto e poi metto l'acqua e il sale e faccio girare le pompe?
E la prima volta che metto l'acqua nell'acquario e aggiungo il sale consigliate di farlo su più taniche l'aggiunta di sale oppure posso farlo direttamente in acquario mettendo prima tutto quanto e poi metto l'acqua e il sale e faccio girare le pompe?