🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Il mio reef

Messaggio da Danireef » 07/05/2025, 18:03

Uno ovviamente può fare quello che vuole, ci mancherebbe, ma i fosfati fino a 0,25 non hanno rilevanza sulla calcificazione, e questo è ampiamente dimostrato in letteratura.

Quindi qualunque siano i motivi per i quali non vuoi tenerli a quel livello, l'importante è che non siano per la calcificazione.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 07/05/2025, 19:00

Danireef ha scritto:
07/05/2025, 18:03
Uno ovviamente può fare quello che vuole, ci mancherebbe, ma i fosfati fino a 0,25 non hanno rilevanza sulla calcificazione, e questo è ampiamente dimostrato in letteratura.

Quindi qualunque siano i motivi per i quali non vuoi tenerli a quel livello, l'importante è che non siano per la calcificazione.
Per esempio già qui dicono diversamente ma naturalmente non so quanto sia attendibile
https://blog.hanna.it/fosfati-acquario- ... golarmente

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 07/05/2025, 19:01

E in molti test icp consigliano un valore di riferimento do 0.05 un motivo ci sarà

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 07/05/2025, 19:42

Nich ha scritto:
07/05/2025, 19:00
Danireef ha scritto:
07/05/2025, 18:03

Per esempio già qui dicono diversamente ma naturalmente non so quanto sia attendibile
in effetti è interessante questo articolo, leggendolo trovo questo spunto che secondo me merita.

Perché testare il fosfato?
Sebbene il fosfato sia essenziale per tutta la vita, può essere problematico per gli abitanti dell’acquario, specialmente per il corallo: infatti un eccesso di fosfato può impedire la calcificazione del corallo. Ma da dove provengono i fosfati?

Negli acquari di barriera, la principale fonte di fosfato è il cibo: i livelli di fosfati possono aumentare anche molto lentamente, con gradualità, senza che sia possibile accorgersi di questo mutamento, se non analizzando l’acqua.
Un’altra causa può essere l’aggiunta di acqua del rubinetto a un acquario. Molti comuni hanno livelli di fosfati nelle loro acque che sono sicuri per il consumo umano, ma possono essere dannosi per la salute dei coralli.
Altre cause dell’aumento del livello di fosfati possono essere

Eccessiva crescita di alghe
Assenza di uno scrematore proteico
Programma scadente di ricambio dell’acqua
Uso sistematico di acqua del rubinetto non idonea.
L’utilizzo di acqua deionizzata ad osmosi inversa (RO/DI) come fonte sia per il rabbocco che per la produzione di acqua salata può aiutare a ridurre i livelli di fosfato totale nell’ambiente dell’acquario. L’uso di mezzi filtranti e sostanze chimiche, come l’ossido ferrico granulare (GFO) o il dosaggio del carbonio, può aiutare a legare o utilizzare i fosfati e rimuoverli dall’acquario.

Sebbene livelli elevati di fosfato in un acquario possano essere dannosi, anche una completa assenza di fosfato non è l’ideale. Il fosfato è essenziale per la crescita dei tessuti e le vasche che sono completamente prive di fosfati possono sviluppare problemi. Il livello ideale di fosfato dovrebbe essere maggiore di 0 ma inferiore a 0,05 ppm. Poiché così tanti fattori sono attribuiti a livelli elevati di fosfato, ogni acquariofilo dovrebbe testarli regolarmente.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/05/2025, 19:57

Nich ha scritto:
07/05/2025, 19:00
I libri!!!! Leggete i libri, studiate la calcificazione!!! Lasciate perdere i blog scritti dalla IA...

Per altro lì indica di tenere 0,05 senza dire il perché... ma a leggere l'articolo più per la paura delle alghe che per altro... ma ripeto non ha senso... basta studiare i libri... come questo Aquarium Corals. O parlare con gli acquariofili veri, come Dana Riddle, Tony Vargas, Shimeck etc ad esempio ascoltati tutta questa conferenza: Il bisogno di alimentarsi dei coralli – la conferenza di Ronald Shimek

Lascia perdere il primo link che trovi in giro...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/05/2025, 19:59

Maui ha scritto:
07/05/2025, 19:42
in effetti è interessante questo articolo, leggendolo trovo questo spunto che secondo me merita.

Perché testare il fosfato?
Sebbene il fosfato sia essenziale per tutta la vita, può essere problematico per gli abitanti dell’acquario, specialmente per il corallo: infatti un eccesso di fosfato può impedire la calcificazione del corallo. Ma da dove provengono i fosfati?

Negli acquari di barriera, la principale fonte di fosfato è il cibo: i livelli di fosfati possono aumentare anche molto lentamente, con gradualità, senza che sia possibile accorgersi di questo mutamento, se non analizzando l’acqua.
Un’altra causa può essere l’aggiunta di acqua del rubinetto a un acquario. Molti comuni hanno livelli di fosfati nelle loro acque che sono sicuri per il consumo umano, ma possono essere dannosi per la salute dei coralli.
Altre cause dell’aumento del livello di fosfati possono essere

Eccessiva crescita di alghe
Assenza di uno scrematore proteico
Programma scadente di ricambio dell’acqua
Uso sistematico di acqua del rubinetto non idonea.
L’utilizzo di acqua deionizzata ad osmosi inversa (RO/DI) come fonte sia per il rabbocco che per la produzione di acqua salata può aiutare a ridurre i livelli di fosfato totale nell’ambiente dell’acquario. L’uso di mezzi filtranti e sostanze chimiche, come l’ossido ferrico granulare (GFO) o il dosaggio del carbonio, può aiutare a legare o utilizzare i fosfati e rimuoverli dall’acquario.

Sebbene livelli elevati di fosfato in un acquario possano essere dannosi, anche una completa assenza di fosfato non è l’ideale. Il fosfato è essenziale per la crescita dei tessuti e le vasche che sono completamente prive di fosfati possono sviluppare problemi. Il livello ideale di fosfato dovrebbe essere maggiore di 0 ma inferiore a 0,05 ppm. Poiché così tanti fattori sono attribuiti a livelli elevati di fosfato, ogni acquariofilo dovrebbe testarli regolarmente.
Partono bene, ma finiscono male. Ripeto vogliono arrivare a far testare spesso il fosfato...

ps. in realtà andrebbe testato il fosforo non il fosfato... ma qui si aprirebbe un altro enorme discorso

Leonardinik
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Leonardinik » 08/05/2025, 0:30

Orca che bordello....io volevo solo la mia anemone bianca e far andar via le alghe 😂
Cmq i risultati del laboratorio analisi sono quelli della foto (ho corretto la salinità portata a 1.026)

Immagine

Leonardinik
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Leonardinik » 08/05/2025, 0:31

Ps: e i fosfati testati con JBL dopo 1 sett davano 0.1

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 08/05/2025, 10:00

Leonardinik ha scritto:
08/05/2025, 0:30
Immagine
Povero utente, mi spiace.
Un pH a 7 non è sostenibile in acquario marino (c'è un punto dopo il 7, ma non il decimale? dimenticanza nella compilazione?)
NH3/4 a 0,1 mg/L con Zero NO2 e NO3 è preoccupante anche con il pH a 7 ci potrebbe essere ammoniaca. essendo passati 6 mesi, è particolarmente strano.

La densità si deve riportare sempre con la temperatura di misurazione, altrimenti il valore diventa illeggibile (1.030 @ 20 °C, ma se fossero 26 °C sarebbe tutt'altra cosa).
Usate la salinità espressa in g/l 36,5 (peso su volume) o in PSU 35 (peso su peso)

Ca. Mg. KH molto fuori dai valori massimi ammissibili.

0,1 mg/L di PO4 e NO2/ NO3 a zero potrebbero essere dovuti alle alghe.

La Condylactys la vedo tornata bianca nell'ultima foto inserita a differenza della prima.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 08/05/2025, 10:49

Con piacere noto che sei tornato ad intervenire nel forum ...ma da quello che ho capito quella è la foto di dicembre come era,non come è adesso se non sbaglio

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”