Se diminuisci l'alimentazione abbassi i valori ma abbassa anche il metabolismo della vasca. Se abbassi la luce invece diminuisci l'ossidazione, e quindi aumentano i valori e scurisci i coralli. Dipende cosa vuoi ottenere e perché?Leonardinik ha scritto: ↑07/05/2025, 1:09Intanto grazie a tutti...quindi proverò a diminuire l'alimentazione e un po' l'illuminazione direi, no?
Per i competitors delle alghe cosa mi suggerite?...
Il mio reef
Re: Il mio reef

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Re: Il mio reef
Poiché l'utente non ha specificato che test ha usato per capire l'attendibilità dei valori ne l'eventuale unità di misura 0 1 cosa?...se fossero ppm credo altini sempre secondo me io ho sempre saputo che valori superiori a 0,05 ppm ostacolano la calcificazione dei coralli e portano ad eccesso di alghe.poi posso sempre sbagliare e credo che sia più corretto o diminiirlo a per avere un rapporto più bilanciato con i nitrati alzare gli ultimiDanireef ha scritto: ↑07/05/2025, 9:02E perché? In base a cosa?
In mare sono entrambi in tracce non rilevabili, ma con la differenza che sono in quantità infinita.
In acquario con nitrati a 1 o poco sotto hai la migliore colorazione degli SPS, a parte le Montipore, che stanno meglio verso i 3/5.
I fosfati devono stare sotto 0,3, quindi 0,1 è perfetto.
Il mio reef
Sono andato a rileggere la prima pagina e l'utente dice che ha iniziato a settembre 2024 e popolato a marzo 2025.
Io direi che in primis le alghe sono semplice maturazione, poi abbiamo capito che anche l'alimentazione è abbondante, quindi sembra tutto collegato.
Anche 8 ore di luce piena sono già abbastanza.
Boh anche i valori secondo me sono tutti sballati e poco attendibili.
Bisogna assestare la gestione della vasca (non sovralimentando e bilanciando la triade) e far passare un po di tempo.
Mi raccomando però i rabbocchi e cambi devono essere con acqua a zero tds.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io direi che in primis le alghe sono semplice maturazione, poi abbiamo capito che anche l'alimentazione è abbondante, quindi sembra tutto collegato.
Anche 8 ore di luce piena sono già abbastanza.
Boh anche i valori secondo me sono tutti sballati e poco attendibili.
Bisogna assestare la gestione della vasca (non sovralimentando e bilanciando la triade) e far passare un po di tempo.
Mi raccomando però i rabbocchi e cambi devono essere con acqua a zero tds.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Chrysiptera
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 04/05/2025, 15:43
Re: Il mio reef
I test sono attendibili, fatti con JBL Marine e laboratorio analisi per conferma. Quello che vorrei è tornare ad avere la Condylactis bella bianca e far andar via le alghe.
Queste sono tornate in questi giorni dopo che erano già venute e andate durante la maturazione iniziale dell' acquario (tra l'altro di tipologia diversa), allego la foto del 24 dicembre e di come era/vorrei l anemone...


Queste sono tornate in questi giorni dopo che erano già venute e andate durante la maturazione iniziale dell' acquario (tra l'altro di tipologia diversa), allego la foto del 24 dicembre e di come era/vorrei l anemone...


Re: Il mio reef
Iniziamo col dire che JBL Marine (specialmente le varie valigiette e kit), non sono test di qualità, ma sono test di fascia molto bassa, io non li userei mai.
Piuttosto per non spendere un capitale potresti optare per i test aquaforest, elos o colombo, in ordine basato sulle mie esperienze personali. Sicuramente costano di più dei jbl ma la differenza è abissale!
Inoltre quando dici di aver fatto i test da laboratorio analisi, cosa significa?
Allegaci i risultati di questi test per cortesia, così possiamo vederli. Sarebbe ottimo perchè considera che i test da laboratorio sono sempre molto completi, quindi attendiamo tue per leggerli bene insieme (nei limiti delle nostre competenze da acquariofili).
Piuttosto per non spendere un capitale potresti optare per i test aquaforest, elos o colombo, in ordine basato sulle mie esperienze personali. Sicuramente costano di più dei jbl ma la differenza è abissale!
Inoltre quando dici di aver fatto i test da laboratorio analisi, cosa significa?
Allegaci i risultati di questi test per cortesia, così possiamo vederli. Sarebbe ottimo perchè considera che i test da laboratorio sono sempre molto completi, quindi attendiamo tue per leggerli bene insieme (nei limiti delle nostre competenze da acquariofili).
Re: Il mio reef
Allora, i fosfati si misurano in ppm o in mg/l. Sempre quelli sono.Nich ha scritto: ↑07/05/2025, 10:19Poiché l'utente non ha specificato che test ha usato per capire l'attendibilità dei valori ne l'eventuale unità di misura 0 1 cosa?...se fossero ppm credo altini sempre secondo me io ho sempre saputo che valori superiori a 0,05 ppm ostacolano la calcificazione dei coralli e portano ad eccesso di alghe.poi posso sempre sbagliare e credo che sia più corretto o diminiirlo a per avere un rapporto più bilanciato con i nitrati alzare gli ultimi
La calcificazione viene bloccata a 0,3 ppm o 0,3 mg/l. Trovi maggiori riferimenti sul mio libro o in ogni libro che parli di corallo.
Le alghe dipende da dove arrivino. Le alghe superiori crescono a prescindere e ci vogliono dei competitors per sbarazzarsene ed a volte non basta. Ricordati che i coralli sono ricoperte di alghe, le zooxanthelle, che tra l'altro sono alghe dinoflagellate.
Non esiste NESSUN rapporto fra nitrati e fosfati.
Ti lascio qualche articolo per approfondire:
Avere nitrati e fosfati in acquario, nutrienti alti, e non misurarli coi test
Il Rapporto Redfield in acquario e perché non ha senso usarlo
I valori ideali di inquinanti e triade nell’acquario marino di barriera

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Re: Il mio reef
Io darei al massimo un gamberetto a settimana. Poi purtroppo molti anemoni vengono colorati artificialmente, speriamo non sia questo il caso

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Re: Il mio reef
Letti e riletti già in passato e credo che a meno che non li ho interpretati male dicono ciò che ho riferito io nelle discussioni precedentiDanireef ha scritto: ↑07/05/2025, 16:15Allora, i fosfati si misurano in ppm o in mg/l. Sempre quelli sono.Nich ha scritto: ↑07/05/2025, 10:19Poiché l'utente non ha specificato che test ha usato per capire l'attendibilità dei valori ne l'eventuale unità di misura 0 1 cosa?...se fossero ppm credo altini sempre secondo me io ho sempre saputo che valori superiori a 0,05 ppm ostacolano la calcificazione dei coralli e portano ad eccesso di alghe.poi posso sempre sbagliare e credo che sia più corretto o diminiirlo a per avere un rapporto più bilanciato con i nitrati alzare gli ultimi
La calcificazione viene bloccata a 0,3 ppm o 0,3 mg/l. Trovi maggiori riferimenti sul mio libro o in ogni libro che parli di corallo.
Le alghe dipende da dove arrivino. Le alghe superiori crescono a prescindere e ci vogliono dei competitors per sbarazzarsene ed a volte non basta. Ricordati che i coralli sono ricoperte di alghe, le zooxanthelle, che tra l'altro sono alghe dinoflagellate.
Non esiste NESSUN rapporto fra nitrati e fosfati.
Ti lascio qualche articolo per approfondire:
Avere nitrati e fosfati in acquario, nutrienti alti, e non misurarli coi test
Il Rapporto Redfield in acquario e perché non ha senso usarlo
I valori ideali di inquinanti e triade nell’acquario marino di barriera
Re: Il mio reef
Hai detto che la calcificazione viene bloccata a 0,1 e non è vero, perché è 0,3 e tra l'altro non per tutti i coralli.
Hai detto che c'è un rapporto fra NO3 e PO4 e non è vero. Se non quello paritetico tra traccia e traccia in mare.
Le alghe superiori muoiono quando muoiono i coralli.
Non mi sembra proprio la stessa cosa. Poi se hai il mio libro puoi approfondire anche il discorso dei fosfati che è descritto un po' più in profondità ovviamente.
Hai detto che c'è un rapporto fra NO3 e PO4 e non è vero. Se non quello paritetico tra traccia e traccia in mare.
Le alghe superiori muoiono quando muoiono i coralli.
Non mi sembra proprio la stessa cosa. Poi se hai il mio libro puoi approfondire anche il discorso dei fosfati che è descritto un po' più in profondità ovviamente.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Re: Il mio reef
Non proprio...però il bello di un forum è proprio questo quello di confrontarsi e in base alle esperienze...comunque per la mia io non terrei la mia vasca con fosfati 0,1 tutto quiDanireef ha scritto: ↑07/05/2025, 17:04Hai detto che la calcificazione viene bloccata a 0,1 e non è vero, perché è 0,3 e tra l'altro non per tutti i coralli.
Hai detto che c'è un rapporto fra NO3 e PO4 e non è vero. Se non quello paritetico tra traccia e traccia in mare.
Le alghe superiori muoiono quando muoiono i coralli.
Non mi sembra proprio la stessa cosa. Poi se hai il mio libro puoi approfondire anche il discorso dei fosfati che è descritto un po' più in profondità ovviamente.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti