🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Il mio reef

Messaggio da Danireef » 07/05/2025, 9:32

Leonardinik ha scritto:
07/05/2025, 1:09
Intanto grazie a tutti...quindi proverò a diminuire l'alimentazione e un po' l'illuminazione direi, no?

Per i competitors delle alghe cosa mi suggerite?...
Se diminuisci l'alimentazione abbassi i valori ma abbassa anche il metabolismo della vasca. Se abbassi la luce invece diminuisci l'ossidazione, e quindi aumentano i valori e scurisci i coralli. Dipende cosa vuoi ottenere e perché?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 07/05/2025, 10:19

Danireef ha scritto:
07/05/2025, 9:02
Nich ha scritto:
06/05/2025, 20:42
Sicuramente servono più indicazioni però credo a mio modesto parere che con nitrati 1 sarebbe meglio fosfato 0,1 o portare i nitrati a un valore più alto non dico 10 ma almeno 5
E perché? In base a cosa?
In mare sono entrambi in tracce non rilevabili, ma con la differenza che sono in quantità infinita.
In acquario con nitrati a 1 o poco sotto hai la migliore colorazione degli SPS, a parte le Montipore, che stanno meglio verso i 3/5.
I fosfati devono stare sotto 0,3, quindi 0,1 è perfetto.
Poiché l'utente non ha specificato che test ha usato per capire l'attendibilità dei valori ne l'eventuale unità di misura 0 1 cosa?...se fossero ppm credo altini sempre secondo me io ho sempre saputo che valori superiori a 0,05 ppm ostacolano la calcificazione dei coralli e portano ad eccesso di alghe.poi posso sempre sbagliare e credo che sia più corretto o diminiirlo a per avere un rapporto più bilanciato con i nitrati alzare gli ultimi

Maui
Centropyge
Centropyge

Il mio reef

Messaggio da Maui » 07/05/2025, 10:46

Sono andato a rileggere la prima pagina e l'utente dice che ha iniziato a settembre 2024 e popolato a marzo 2025.
Io direi che in primis le alghe sono semplice maturazione, poi abbiamo capito che anche l'alimentazione è abbondante, quindi sembra tutto collegato.
Anche 8 ore di luce piena sono già abbastanza.
Boh anche i valori secondo me sono tutti sballati e poco attendibili.
Bisogna assestare la gestione della vasca (non sovralimentando e bilanciando la triade) e far passare un po di tempo.
Mi raccomando però i rabbocchi e cambi devono essere con acqua a zero tds.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Leonardinik
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Leonardinik » 07/05/2025, 15:00

I test sono attendibili, fatti con JBL Marine e laboratorio analisi per conferma. Quello che vorrei è tornare ad avere la Condylactis bella bianca e far andar via le alghe.

Queste sono tornate in questi giorni dopo che erano già venute e andate durante la maturazione iniziale dell' acquario (tra l'altro di tipologia diversa), allego la foto del 24 dicembre e di come era/vorrei l anemone...

Immagine

Immagine

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 07/05/2025, 15:08

Iniziamo col dire che JBL Marine (specialmente le varie valigiette e kit), non sono test di qualità, ma sono test di fascia molto bassa, io non li userei mai.
Piuttosto per non spendere un capitale potresti optare per i test aquaforest, elos o colombo, in ordine basato sulle mie esperienze personali. Sicuramente costano di più dei jbl ma la differenza è abissale!
Inoltre quando dici di aver fatto i test da laboratorio analisi, cosa significa?
Allegaci i risultati di questi test per cortesia, così possiamo vederli. Sarebbe ottimo perchè considera che i test da laboratorio sono sempre molto completi, quindi attendiamo tue per leggerli bene insieme (nei limiti delle nostre competenze da acquariofili).

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/05/2025, 16:15

Nich ha scritto:
07/05/2025, 10:19
Poiché l'utente non ha specificato che test ha usato per capire l'attendibilità dei valori ne l'eventuale unità di misura 0 1 cosa?...se fossero ppm credo altini sempre secondo me io ho sempre saputo che valori superiori a 0,05 ppm ostacolano la calcificazione dei coralli e portano ad eccesso di alghe.poi posso sempre sbagliare e credo che sia più corretto o diminiirlo a per avere un rapporto più bilanciato con i nitrati alzare gli ultimi
Allora, i fosfati si misurano in ppm o in mg/l. Sempre quelli sono.
La calcificazione viene bloccata a 0,3 ppm o 0,3 mg/l. Trovi maggiori riferimenti sul mio libro o in ogni libro che parli di corallo.
Le alghe dipende da dove arrivino. Le alghe superiori crescono a prescindere e ci vogliono dei competitors per sbarazzarsene ed a volte non basta. Ricordati che i coralli sono ricoperte di alghe, le zooxanthelle, che tra l'altro sono alghe dinoflagellate.

Non esiste NESSUN rapporto fra nitrati e fosfati.

Ti lascio qualche articolo per approfondire:

Avere nitrati e fosfati in acquario, nutrienti alti, e non misurarli coi test
Il Rapporto Redfield in acquario e perché non ha senso usarlo
I valori ideali di inquinanti e triade nell’acquario marino di barriera

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/05/2025, 16:17

Io darei al massimo un gamberetto a settimana. Poi purtroppo molti anemoni vengono colorati artificialmente, speriamo non sia questo il caso

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 07/05/2025, 17:00

Danireef ha scritto:
07/05/2025, 16:15
Nich ha scritto:
07/05/2025, 10:19
Allora, i fosfati si misurano in ppm o in mg/l. Sempre quelli sono.
La calcificazione viene bloccata a 0,3 ppm o 0,3 mg/l. Trovi maggiori riferimenti sul mio libro o in ogni libro che parli di corallo.
Le alghe dipende da dove arrivino. Le alghe superiori crescono a prescindere e ci vogliono dei competitors per sbarazzarsene ed a volte non basta. Ricordati che i coralli sono ricoperte di alghe, le zooxanthelle, che tra l'altro sono alghe dinoflagellate.

Non esiste NESSUN rapporto fra nitrati e fosfati.

Ti lascio qualche articolo per approfondire:

Avere nitrati e fosfati in acquario, nutrienti alti, e non misurarli coi test
Il Rapporto Redfield in acquario e perché non ha senso usarlo
I valori ideali di inquinanti e triade nell’acquario marino di barriera
Letti e riletti già in passato e credo che a meno che non li ho interpretati male dicono ciò che ho riferito io nelle discussioni precedenti

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/05/2025, 17:04

Hai detto che la calcificazione viene bloccata a 0,1 e non è vero, perché è 0,3 e tra l'altro non per tutti i coralli.
Hai detto che c'è un rapporto fra NO3 e PO4 e non è vero. Se non quello paritetico tra traccia e traccia in mare.
Le alghe superiori muoiono quando muoiono i coralli.

Non mi sembra proprio la stessa cosa. Poi se hai il mio libro puoi approfondire anche il discorso dei fosfati che è descritto un po' più in profondità ovviamente.

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 07/05/2025, 17:34

Danireef ha scritto:
07/05/2025, 17:04
Hai detto che la calcificazione viene bloccata a 0,1 e non è vero, perché è 0,3 e tra l'altro non per tutti i coralli.
Hai detto che c'è un rapporto fra NO3 e PO4 e non è vero. Se non quello paritetico tra traccia e traccia in mare.
Le alghe superiori muoiono quando muoiono i coralli.

Non mi sembra proprio la stessa cosa. Poi se hai il mio libro puoi approfondire anche il discorso dei fosfati che è descritto un po' più in profondità ovviamente.
Non proprio...però il bello di un forum è proprio questo quello di confrontarsi e in base alle esperienze...comunque per la mia io non terrei la mia vasca con fosfati 0,1 tutto qui

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”