🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Leonardinik
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Il mio reef

Messaggio da Leonardinik » 06/05/2025, 17:58

Li scongelo molto bene e ho aumentato la dose perché sono molto piccoli e perché è successo che stava rintanata e appena le davi da mangiare veniva fuori e consumava il gamberetto con una voracità evidente, quindi mi pareva palese che fosse sottoalimentata.

Ora infatti è sempre bella fluente e non ritirata tra le rocce.

Eppoi le alghe?..

Io ho il sospetto che sia un problema di luce...

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 06/05/2025, 18:05

Leonardinik ha scritto:
06/05/2025, 15:13
Davo per scontato che fossero corretti...sono:

Ca 516
Mg 1520
non sono affatto corretti, sono decisamente alti.
Ora non capisco perchè ti è stato scritto che non creano problemi, ma per mia modesta esperienza, una triade sbilanciata non è assolutamente un segnale di benessere della vasca.
Fossi te approfondirei la questione.
In rete con una semplice ricerca puoi trovare "millemila" articoli, ma secondo me, questo di @Danireef è molto completo e ti presenta una corretta rosa di valori accettabili.
https://www.danireef.com/2018/05/15/val ... -barriera/

Leonardinik
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Leonardinik » 06/05/2025, 19:07

Mmmm...ho inserito da poco i coralli quindi ho leggermente sovradosato, nei prossimi giorni sospenderò la somministrazione di Ca e Mg.

Ma secondo te @Maui quindi la causa della colorazione marrone dell'anemone e la proliferazione algale è causata sostanzialmente dai valori alti di Ca e Mg?

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 06/05/2025, 19:31

Io credo che le alghe anche se dalla foto non riesco a vederle bene possano essere dovute da quel 0,1 di fosfati più che dalla triade.che movimento usi?mentre di solito i coralli diventano marroni per troppo carico organico in relazione del movimento e della luce ma non ho molta esperienza su anemoni ma credo che forse sia la stessa cosa troppo alimentata ma aspetterei consigli da qualcuno che ne ha avute in vasca

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 06/05/2025, 19:48

Leonardinik ha scritto:
06/05/2025, 19:07
Mmmm...ho inserito da poco i coralli quindi ho leggermente sovradosato, nei prossimi giorni sospenderò la somministrazione di Ca e Mg.

Ma secondo te @Maui quindi la causa della colorazione marrone dell'anemone e la proliferazione algale è causata sostanzialmente dai valori alti di Ca e Mg?
No, non credo sia causata dalla triade sballata.
Quest'ultima influenzerà molto di più la salute dei tuoi coralli,per i quali potrebbe accadere che da un giorno all'altro (improvvisamente) iniziano a tirare.
Sicuramente hai pochissimi coralli in vasca e non così sensibili, ma ciò non significa che stiano bene con questi valori.
Le alghe possono arrivare per un'infinità di cause:
scarso movimento, troppa luce, ciclo di maturazione (non solo iniziale ma di qualsiasi inserimento o modifica apporti alla vasca), troppo cibo o al contrario vasca troppo magra, acqua di osmosi non a zero tds..
Pian piano vedrai che capiamo, ma solo se ci dai le informazioni corrette.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/05/2025, 20:26

0,1 di fosfato è corretto. Molto più critico il kh. Per me dipende da organico e luce. Ma le alghe sono naturali, per cui non è che se tutto va bene loro spariscono. Diciamo che guardando l'acquario mancano i competitors delle alghe.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 06/05/2025, 20:42

Sicuramente servono più indicazioni però credo a mio modesto parere che con nitrati 1 sarebbe meglio fosfato 0,1 o portare i nitrati a un valore più alto non dico 10 ma almeno 5

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 06/05/2025, 20:43

Scusa mi sono perso uno zero fosfati 0,01

Leonardinik
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Leonardinik » 07/05/2025, 1:09

Intanto grazie a tutti...quindi proverò a diminuire l'alimentazione e un po' l'illuminazione direi, no?

Per i competitors delle alghe cosa mi suggerite?...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/05/2025, 9:02

Nich ha scritto:
06/05/2025, 20:42
Sicuramente servono più indicazioni però credo a mio modesto parere che con nitrati 1 sarebbe meglio fosfato 0,1 o portare i nitrati a un valore più alto non dico 10 ma almeno 5
E perché? In base a cosa?
In mare sono entrambi in tracce non rilevabili, ma con la differenza che sono in quantità infinita.
In acquario con nitrati a 1 o poco sotto hai la migliore colorazione degli SPS, a parte le Montipore, che stanno meglio verso i 3/5.
I fosfati devono stare sotto 0,3, quindi 0,1 è perfetto.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”