🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio nano reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Il mio nano reef

Messaggio da Andrea_clc » 18/02/2025, 18:23

Su quattro ce ne erano due grandi: una nera e una arancione e penso che molto probabilmente erano due femmine perchè mentre i due piccoli si erano sottomessi loro due se le davano di santa ragione.
Comunque tutto risolto, ora sono una sola coppia di darwin mentre i due ocellaris sono stati riportati al negoziante evitando cosi il peggio.
Ora sono stati sostituiti da un piccolo Centropyge Acanthops che però è molto timido e passa la maggior parte del tempo negli anfratti dentro la rocciata.
Mi piacerebbe mettere più in la qualche altro pesciolino 1 massimo 2 cosa mi consigliate ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/02/2025, 21:30

Chrysiptere, Pseudocheilinus, Neocirrites, qualche gobide... la scelta è infinita... potrei consigliarti la lettura di questo libro: Il nuovo libro The 101 Best Nano-reef Species di Scott W. Michael sugli animali adatti ai nanoreef che te la cavi in formato Kindle con meno di 10 euro, ed hai una guida veramente completa
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Il mio nano reef

Messaggio da Andrea_clc » 06/04/2025, 10:35

Immagine
Ragazzi buongiorno e buona domenica vi aggiorno sulla gestione del mio nanoreef:
Siamo oramai al 5 mese dall’avvio della vasca e devo dire che a parte la disavventura, poi risolta, delle due coppie di pagliacci che se le davano di brutto la vasca sembra procedere bene, ho avuto un piccolo problema con un poco di ammoniaca un po’ di tempo fa ma risoltasi nel giro di una settimana con l’uso di ammo-stop e l’inserimento in sump di alcuni blocchetti di roccia artificiale.
Arrivata un mese fa ho cambiato la lampada ed ora ho finalmente una luce giusta per poter inserire qualche SPS non troppo esigente.

Unico problema che ho ora è una trachyphillia che dopo una decina di giorni dal l’inserimento in vasca, dove spolipava e si ingrandiva tantissimo, ora sta cominciando a tirare ed ha la bocca perennemente aperta e reagisce a mala pena se nutrita, nella foto è quella in basso a destra e da come potete vedere non sta proprio in formissima.
I valori dell’acqua sono:
Ph8,1
Alk 9
Po4 0,1
Ca 430
Mg 1380
Nitrato 15

La vasca è popolata da:
2 amphirion darwin
1 centropyge achantops
1 paccagnella
1 lysmata
2 wudermanni
1 mitra x sculptus
2 lysmata amboinensis
E varie lumache

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Andrea_clc il 06/04/2025, 10:35, modificato 1 volta in totale.

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 06/04/2025, 11:01

Andrea_clc ha scritto:
06/04/2025, 10:35
Immagine
Ragazzi buongiorno e buona domenica vi aggiorno sulla gestione del mio nanoreef:
Siamo oramai al 5 mese dall’avvio della vasca e devo dire che a parte la disavventura, poi risolta, delle due coppie di pagliacci che se le davano di brutto la vasca sembra procedere bene, ho avuto un piccolo problema con un poco di ammoniaca un po’ di tempo fa ma risoltasi nel giro di una settimana con l’uso di ammo-stop e l’inserimento in sump di alcuni blocchetti di roccia artificiale.
Arrivata un mese fa ho cambiato la lampada ed ora ho finalmente una luce giusta per poter inserire qualche SPS non troppo esigente.

Unico problema che ho ora è una trachyphillia che dopo una decina di giorni dal l’inserimento in vasca, dove spolipava e si ingrandiva tantissimo, ora sta cominciando a tirare ed ha la bocca perennemente aperta e reagisce a mala pena se nutrita, nella foto è quella in basso a destra e da come potete vedere non sta proprio in formissima.
I valori dell’acqua sono:
Ph8,1
Alk 9
Pho 0,1
Ca 430
Mg 1380
Nitrato 15

La vasca è popolata da:
2 amphirion darwin
1 centropyge achantops
1 paccagnella
1 lysmata
2 wudermanni
1 mitra x sculptus
2 lysmata amboinensis
E varie lumache

Niente male ;)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/04/2025, 19:57

rischi che l'Acanthops la morda... mettigli una protezione per vedere se sia quello.

Manca il valore, importantissimo, dei fosfati e poi le marche dei test che utilizzi. Mancano poi la temperatura e la salinità.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Il mio nano reef

Messaggio da Andrea_clc » 06/04/2025, 20:12

Danireef ha scritto:rischi che l'Acanthops la morda... mettigli una protezione per vedere se sia quello.

Manca il valore, importantissimo, dei fosfati e poi le marche dei test che utilizzi. Mancano poi la temperatura e la salinità.
Corretto i valori che avevo scritto pho al posto di PO4 come test uso gli ovetti della hanna instruments.
La salinità è a 34,7‰ e la temperatura a 24,5º

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/04/2025, 21:41

Proteggila con una gabbia, tipo una nursery messa al contrario. E alimentala con cibo micronizzato

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andrea_clc » 13/04/2025, 12:42

Buongiorno ragazzi e buona domenica delle palme,
oggi primi sps inseriti!Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/04/2025, 15:35

bene così!!! Le foto se puoi falle solo con luci bianche!

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Il mio nano reef

Messaggio da Andrea_clc » 30/04/2025, 17:45

Ragazzi buonasera a tutti, mi è sorto un problema dai test da me effettuati, che vi elenco di seguito, ho un problema con il calcio che dovrei riequilibrare e non so come fare, non vorrei fare danni .

PH 8.1
Kh 9.1
PO4 0.1 PPM
CALCIO 623 PPM
MAGNESIO 1315 PPM
NO2 0
NO3 15

Avete qualche consiglio ?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”