Mio primo Nano Reef
Mio primo Nano Reef
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum!
Intanto complimenti per il forum, completo, dettagliato e con persone la cui passione per l’acquariologia è più che evidente.
Allora, da un po’ di tempo ho ripreso l’allestimento di acquari (cosa che facevo da più giovane e che poi, ahimè, ho dovuto abbandonare). Dopo un 125lt dolce, ho allestito circa una settimana fa il seguente primo nanoreef:
- vasca Amtra 90lt
- rocce Carib Sea Moani dry live rocks (14kg)
- Sicce Shark Skimmer 300
- 1cm sabbia fine inerte
- Riscaldatore Newa 100w
- Pompa di movimento Sicce Voyager Nano 1000
- Osmoregolatore Smart Fill Xs
Densità, salinità e temperatura corrette (1,024 - 35g/lt - 25’C). Aggiunto in vasca anche un po’ di attivatore per aiutare la maturazione. Chiedo intanto se qualcuno ha esperienza con l’utilizzo di queste rocce e se ci sono suggerimenti o indicazioni utili da darmi. Grazie mille
Intanto complimenti per il forum, completo, dettagliato e con persone la cui passione per l’acquariologia è più che evidente.
Allora, da un po’ di tempo ho ripreso l’allestimento di acquari (cosa che facevo da più giovane e che poi, ahimè, ho dovuto abbandonare). Dopo un 125lt dolce, ho allestito circa una settimana fa il seguente primo nanoreef:
- vasca Amtra 90lt
- rocce Carib Sea Moani dry live rocks (14kg)
- Sicce Shark Skimmer 300
- 1cm sabbia fine inerte
- Riscaldatore Newa 100w
- Pompa di movimento Sicce Voyager Nano 1000
- Osmoregolatore Smart Fill Xs
Densità, salinità e temperatura corrette (1,024 - 35g/lt - 25’C). Aggiunto in vasca anche un po’ di attivatore per aiutare la maturazione. Chiedo intanto se qualcuno ha esperienza con l’utilizzo di queste rocce e se ci sono suggerimenti o indicazioni utili da darmi. Grazie mille
Re: Mio primo Nano Reef
Ciao e benvenuto.
Secondo me ne hai messe troppe. Ammesso di avere 90 litri netti, dividi per 15 ed ottieni il valore che ti serve oggi con rocce sintetiche. Quindi a sentimento direi 6 kg. Con 14 hai un acquario che non partirebbe mai, con tantissimi problemi. Se poi in futuro dovessimo vedere che 6 sono poche ne aggiungeremo uno o due kg, ma non credo di quelle che togli ora.
Di protocolli da seguire ce ne sono tanti, da Daphbio a BEA, ad esempio. In base a quelle che sono le tue preferenze.
Secondo me ne hai messe troppe. Ammesso di avere 90 litri netti, dividi per 15 ed ottieni il valore che ti serve oggi con rocce sintetiche. Quindi a sentimento direi 6 kg. Con 14 hai un acquario che non partirebbe mai, con tantissimi problemi. Se poi in futuro dovessimo vedere che 6 sono poche ne aggiungeremo uno o due kg, ma non credo di quelle che togli ora.
Di protocolli da seguire ce ne sono tanti, da Daphbio a BEA, ad esempio. In base a quelle che sono le tue preferenze.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao Dani e grazie mille per la risposta. Quindi suggerisci di togliere delle rocce perché la proporzione volume acqua/volume rocce sarebbe troppo sbilanciata? Ok, prendo sicuramente in considerazione la cosa. Documentandomi nel web avevo visto che la proporzione era 1:7, quindi ho pensato a questa quantità (14x7). Quindi dici che, anche aggiungendo eventualmente altro attivatore, non aiuterebbe? Cosa potrebbe comportare avere più rocce (che alla fine sono il filtro vero e proprio della vasca)? Di nuovo grazie!
Ultima modifica di FilGel il 07/04/2025, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Altra cosa: devo mettere del cibo in vasca per i batteri? Se sì, cosa?
Il rapporto 1:7, originariamente 1:5, era derivato dall'esperienza con le rocce vive. Le rocce sintetiche sono molto più efficienti, batteriologicamente parlando, delle rocce vive. Averne di più vuol dire essere troppo efficienti, e avere i valori dei nutrienti inchiodati sullo zero, quando gli organismi ospitati hanno bisogno di nutrienti. E questo porta, in quasi la totalità dei casi, la fioritura di dinoflagellati e cianobatteri, che non si riescono più a debellare.
Cibo per batteri si, ma dipende dal protocollo che segui.
Cibo per batteri si, ma dipende dal protocollo che segui.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ho nel frattempo tolto un paio di rocce come da tua indicazione e acquistato Bactoreef e Microfauna Booster di Daphbio come consigliano nel loro protocollo. Mi rimane il cibo da dare 
Ciao Dani, allora, aggiornamento situazione: da circa una settimana ho tolto un po’ di rocce (ora saranno massimo 7kg) e sono partito con il protocollo Daphbio di cui sopra. Quindi sto “pompando” le rocce (che sono per l’appunto già inoculate con batteri) e sto alimentando i batteri. Ad oggi (quindi 3 settimana dall’avvio e 1 settima di trattamento), nessun segno di alghe o dí sviluppo..! Comincio ad essere un po’ preoccupato: é il mio primo tank marino, so che non è una scienza con tempi esatti, che dipende da vasca a vasca e che ci vuole molta pazienza. Ma è normale che non sia comparso ancora nulla? 
Oggi le cose sono molto diverse... quindi può anche essere normale

Ok, capisco. Non so se è una cosa positiva o no, ma da alcuni giorni sulle rocce si formano molte bolle anche di grosse dimensioni. Io sono partito fin dall’inizio con Skimmer attivo, luce e pompa di movimento accesa a intermittenza per 2-3 ore al giorno. Incrociamo le dita! 
La pompa a intermittenza? Perché? Deve stare sempre accesa