🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Scelta pompa jebao e pesci angelo con coralli

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : BRESCIA

Scelta pompa jebao e pesci angelo con coralli

Messaggio da KentaForEver » 02/04/2025, 15:19

Sul mio acquario di 190 x 65 x 45 h ho per ora

Nero 5
Nero 3
Tunze 6095
Una sicce stream se non ricordo male da 6500 litri ora che la piazzo in basso dietro per fare un po’ di movimento

Tutte queste sono elettroniche, come la pompa di risalita da 5500 jebao che va benissimo.

In teoria ho pure 2 tunze 6045 non elettroniche che attualmente non uso ma essendo tunze non mi hanno tradito mai.

Attualmente ho solo molli, ma spero domani mi arrivino le due plafo GNC BLURAY X e quindi poi allevero’ qualche lps e sps facili.

Di sicuro adesso come movimento non mi basta.

Con una delle due tunze 6045, migliorava parecchio la situazione, il problema che essendo fisse come portata se erano direzionate in un modo con sabbia e coi molli era problematico perché o rischiavo di spostare la sabbia, o mi si “spettinavano” i molli, avessi avuto la vasca piu’alta di 5 cm le cose forse sarebbero cambiate ma purtroppo per problemi di peso me lo avevano sconsigliato.

https://www.aquariumline.com/it/851-pom ... arca-Jebao

Ora, vedendo sul sito jebao ce ne sono una marea, a parte quelle che si distinguono proprio a vista l’una dall’altra, e quindi si capisce senza dubbio, altre sembrano apparentemente uguali, quale consigliereste ?

Capitolo pesci, purtroppo mese scorso mi e’morto il mio semicirculatus di batteriosi, ho dentro da un paio di anni
Un Chaetodontoplus che mi spizzica solo degli zohantus e due centropyge, un bicolor e un tibicien…che per ora non fanno nulla.

Ho ovvio timore quando metterò’qualche lps e qualche sps che le cose possano cambiare, in caso, per esperienza di chi ce li ha, ci sono coralli che più facilimente possano essere attaccati e altri meno?

Infine per quanto riguarda i pomacantidi veri e propri, quelli che si tengono piu’facilmente coi coralli quali sono?
Credo pygoplites ma non mi piace molto, piuttosto il navarcus potendo scegliere, ma non so come si comporti…poi vabbè imperator o xanthometopon sarebbero fantastici.

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Scelta pompa jebao e pesci angelo con coralli

Messaggio da Danireef » 02/04/2025, 16:16

Holacanthus ciliaris??

Comunque per i coralli va a culo, certo che gli angeli con molli ed LPS vanno a nozze, con SPS ha un leggero margine di manovra in piĂą.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

KentaForEver
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : BRESCIA

Re: Scelta pompa jebao e pesci angelo con coralli

Messaggio da KentaForEver » 02/04/2025, 16:34

Il semicirculatus in 6 anni che l’ho tenuto, mi ha toccato solo una cladiella, tanto che l’ho riportata in negozio, ho preso settimana scorsa gli zoanthus e come detto … solo quel chaetodontplus li tocca (in verità’ pure lui toccava la cladiella ma solo quella), il ciliaris e’una vita che non lo vedo in negozio …anche se so che e’diventato costosissimo, in negozio c’e’un navarcus blu e arancione molto bello..per quello chiedevo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”