🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Differenza tra misurato ed osservato

Ftarr
Acanthurus

Differenza tra misurato ed osservato

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 11:53

Ciao, non sono morto ma solo sotto una montagna di lavoro

Oggi per miracolo ho potuto fare un po’ di ragionamenti sulle mie due vasche e credo che ci siano tanti spunti per tutti e vorrei capire con voi che ne pensate

Lasciatemi fare una intro un po’ lunga perché altrimenti non si capisce

Ricordo le due vasche:

300 l con radion g5 in settaggio “mezzogiorno alle maldive” ormai sps dominant con più coralli che acqua
- crescite impressionanti e consumi di balling da bancarotta
- colori intensi e brillanti
- pochi pesci grossi … vasca ha quasi 5 anni
- nitrati sempre quasi a zero … fosfati che tendono sempre a crescere oggi a 0,26

500l con straton prima versione settate quasi al massimo mixed reef mezzo vuoto
- difficoltà con le acropore. .. crescite minime, le più delicate o smarrorano o tirano dall’alto … sintomi di poca luce e tanta luce insieme
- strani comportamenti degli lps: fiorenti alcuni .. altri devono stare all’ombra altrimenti non spolipano … ho cremato una trachy tenuta in mezza ombra…
- consumi ridicoli
- vasca che brucia i fosfati per cui se non doso vanno a zero (ho provato a lasciare andare ed ho quasi ucciso una cynarina)

Ho ovviamente tutti i parametri delle misure ma non vi annoio dandoli tutti a monte

Il mio punto del post è quello che vedo rispetto a quello che dicono i parametri:

- la vasca vecchia ha i fosfati a 0,26 ed i nitrati a 1 … ma le acropore stanno divinamente.. poi vi posto una foto con 2 talee di bellina … una che vive nella vasca ed una che ho spostato prima che morisse dall’altra… sui vetri le patine sono da vasca magra..l

- la vasca nuova ossida poco . Si vede.. ha dentro meno rocce in proporzione.. molti più pesci .. devo dosare kilate di nitrati e fosfati sennò gli lps si sgonfiano pericolosamente… eppure la produzione di alghe sui vetri sono tante e marroni come da vasca grassa

Alla luce delle varie analisi e pensieri sto maturando di avere un problema si spettro sulla vasca nuova… credo che gli uv troppo alti mi stiano creando i problemi che descrivo … per chi ha o avuto le straton qualche consiglio ?

Ma in generale mi sto trovando in una situazione dove non posso praticamente contare sulle misurazioni dei parametri… perché non ho corrispondenza tra numeri e risultati

Se non avessi 2 vasche in questo momento sarei nella confusione più totale sulla seconda

Ovviamente la conduzione è identica a parte le luci
Periodicamente scambio anche acqua.. oggi per esmpio ho preso 10l della vecchia per “ingrassare” la nuova… il contrario non lo sto facendo da un po’ finche non capisco cosa non va

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Re: Differenza tra misurato ed osservato

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 12:23

Un po’ di foto della vasca nuova per spiegare

Immagine
Vista d’insieme: vasca grassa

Immagine

Cynarina totalmente in ombra.. 5 cm + a dx stava morendo
Immagine

Era cosi 1 mese fa

Immagine
Due gonio simili.. la blu sta dando segni di sofferenza ed oggi la metto più in ombra

Immagine

Tridacnie ed euphillie stunning

Immagine

Dramma sps… o tirano o smarronano.. no screscite… qui nella zona più bassa

Immagine

La confusione in zona alta:

Valida che cresce piano con bei colori (in zona bassa smarronava)
Aculeus che sta meglio dell’altra vasca ma non cresce
La talea in centro che è smarronata e bruciata in testa contemporaneamente
La fragolina che sembra avere tessuto molto spesso

Immagine

Altro gruppo in alto … la verde con tessuto sottilissimo
La austera con tessuto spessissimo
Le due talee belle ma ferme

Io spiegazioni a parte lo spettro e la luce sballata in generale non riesco a dare

Ditemi voi

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 12:42

La vasca vecchia:
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

La bellina sul fondo è sorellona di quella sopra ed è stata 3 mesi nell’altra vasca

Quella residente in 3 mesi è raddoppiata mentre quella trasferita continuava a deperire in diverse zone della vasca

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/03/2025, 18:53

Per me la vasca nuova ossida troppo, non troppo poco. Infatti valori a zero. Rocce presumo sintetiche. Il problema è lì. Poi due straton con cosi poco spazio secondo me sono troppo potenti, e ancora sovraossidano.

Nella prima vasca che luci hai?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 30/03/2025, 19:42

Ciao, anche a me sembra che la vasca nuova abbia troppa luce, forse troppo bianco? Quella vecchia ne ha sicuramente di meno, ha anche zone di ombra ai lati (sempre che le due foto siano comparabili come orario di fotoperiodo). Sembra che le due straton stiamo bruciando un po’ tutto.

Sempre in IMHO, visto che io ho fatto la stessa cosa appena mi sono arrivate le luci nuove…. e solo dopo aver abbassato le due nuove radion x30 al 40% e ridotto il bianco, i coralli del mio 300lt si stanno riprendendo. Stavano meglio quando c’erano due barre easyled 😂

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 19:57

Danireef ha scritto:Per me la vasca nuova ossida troppo, non troppo poco. Infatti valori a zero. Rocce presumo sintetiche. Il problema è lì. Poi due straton con cosi poco spazio secondo me sono troppo potenti, e ancora sovraossidano.

Nella prima vasca che luci hai?
Ho 2 x30 g5 al 80%

Può essere un tema di Bianchi ma sicuramente non di potenza
Troppi bianchi ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 19:59

Billyreef ha scritto:Ciao, anche a me sembra che la vasca nuova abbia troppa luce, forse troppo bianco? Quella vecchia ne ha sicuramente di meno, ha anche zone di ombra ai lati (sempre che le due foto siano comparabili come orario di fotoperiodo). Sembra che le due straton stiamo bruciando un po’ tutto.

Sempre in IMHO, visto che io ho fatto la stessa cosa appena mi sono arrivate le luci nuove…. e solo dopo aver abbassato le due nuove radion x30 al 40% e ridotto il bianco, i coralli del mio 300lt si stanno riprendendo. Stavano meglio quando c’erano due barre easyled
Le due foto non sono nello stesso momento del fotoperiodo
La nuova era più avanti .. la vecchia poco dopo Alba

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 30/03/2025, 21:26

Ah ok, in effetti anche due X30 all’80% è tanta roba… lascio a chi è più’ esperto

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 30/03/2025, 21:26

Ah ok, in effetti anche due X30 all’80% è tanta roba… lascio a chi è più’ esperto

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 22:39

Billyreef ha scritto:Ah ok, in effetti anche due X30 all’80% è tanta roba… lascio a chi è più’ esperto
Nella vasca vecchia sto spingendo veramente tanto
La vasca nuova non ha cosi tanta luce.. le straton sono più gialle ma spingono molto meno

Temo però che sto spingendo male

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”