🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sono stufa "del tappeto rosso"

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Sono stufa "del tappeto rosso"

Messaggio da Danireef » 21/02/2025, 10:13

Bibiebibo' ha scritto:
21/02/2025, 10:05
Ok, allora per ora non aggiungo nulla..
A proposito di salinità: so che quando l'acqua evapora il sale rimane in vasca, eppure avendo le luci appoggiate al bordo vasca mi trovo depositi di sale sulle luci. Credo siano gli schizzi di acqua che cadono sulle luci, poi l'acqua evapora e mi rimane depositato il sale. Può essere?
Si esatto. Lo sbilanciamento maggiore però lo hai nello schiumatoio, perché togliendo acqua salata e ripristinando lo stesso volume con acqua dolce un po' cala. In genere non crea nessuno scompenso visti i volumi in gioco.
comunque, quando faccio i cambi di acqua devo aggiungere sempre 36/37 grammi di sale/litro (vado un pò come si dice "a sentimento") perchè altrimenti la salinità mi scende.
Per il sale leggi questo articolo: La Salinità in acquario
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Bibiebibo'
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bibiebibo' » 23/02/2025, 11:58

Ciao Danilo,

[quoteSi esatto. Lo sbilanciamento maggiore però lo hai nello schiumatoio, perché togliendo acqua salata e ripristinando lo stesso volume con acqua dolce un po' cala. In genere non crea nessuno scompenso visti i volumi in gioco. [/quote]

Ah..ok...non avevo pensato all'acqua tolta dallo schiumatoio..
Per il sale leggi questo articolo: La Salinità in acquario
Grazie, l'ho letto...
Quindi senza saperlo in realta' facevo bene ad aggiungere un po piu' di sale.. :lol:

Grazie

Bibiebibo'
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bibiebibo' » 30/03/2025, 18:36

Ciao a tutti,
sono passati circa due mesi dalla mia richiesta di aiuto.
Purtroppo, la situazione generale dei cianobatteri non e' migliorata.
Ci vuole piu' tempo?
In compenso, da quando ho ridotto al 70% l'intensita' delle luci bianche, il Lobophiton sembra molto sofferente.
Cosa mi consigliate di fare?.
Avendo acquistato il controller per le luci, ho disattivato il canale con i led rossi ( pochi), bianchi e blu ( avendo sempre tanti ciano) e ho lasciato attivo solo l'altro canale con led bianchi e blu.
Cosa faccio? Il Lobophyton sta soffrendo per mancanza di luce?
E' la Xenia accanto che lo disturba? Provo a spostarlo?
Grazie per l'aiuto
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/03/2025, 18:50

Hai fatto un nuovo giro di test?

Per il corallo alza la luce, e alza anche il movimento. Fai cambi settimanali aspirando i ciano.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Bibiebibo'
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bibiebibo' » 31/03/2025, 21:58

Ciao Danilo,
ho rifatto oggi i test :
Fosfati: <0,03 mg/l
Nitrati: 1 mg/l
Ca: 500 mg/l
Mg: 1500 mg/
Kh: 8,3
ma il valore ' peggiore' e' la salinita': 40 per mille!! Tantissimo!!
Ho fatto subito un cambio di 10 litri ( su 60 totali) con acqua di osmosi. Posso farne un altro domani o lo sbalzo e' troppo brusco?
Calcio e magnesio non li ho mai integrati, come mai sono cosi' alti? Vengono dal sale? Essendo alta la salinita' si sono innalzati anche questi perche' integrati con il sale?
Grazie ancora per i consigli

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/04/2025, 0:05

Con cosa misuri la salinità?

Per il sale usa questo pratico programma: Calcolare in automatico il sale da aggiungere in acquario per una salinità corretta

se ti viene in automatico un valore negativo, significa quanti grammi di sale devi togliere. Quindi se venisse -35, vuol dire che devi togliere 1 litro di acqua, perché sappiamo che 1 litro di acqua contiene 35 grammi di sale (ok nel tuo caso 40 ma per di questo freghiamoci, al massimo abbiamo qualcosina in più).

Detto questo bisogna poi capire da dove arrivi tutto quel calcio e magnesio, che sale usi?

Bibiebibo'
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bibiebibo' » 01/04/2025, 16:52

Ciao Danilo
ho guardato il programma per il conteggio del sale da aggiungere in acquario: comodissimo!! Lo usero' sempre! Inserendo 60 litri di vasca, 40 salinita' attuale e 35 salinita' ideale e' risultato -300. Quindi dovevo togliere 300 grammi di sale. Giusto? Io ieri ho cambiato 10 litri di acqua, quindi un po di piu essendo 40 la salinita'.
Domani riprovo a fare la misurazione.
Per il Ca e Ma alti: io uso il sale Reef Salt della Aquaforest.
Troppo carico?
Devo fare altri cambi di acqua x ridurli? Prima li rimisuro?
Le pompe di movimento mi fanno disperare! sono puntate verso il vetro frontale, un po' sfasate in altezza ma mi sembra sempre che diano fastidio al Sarcophyton...anche accendendone una alla volta...Una e' la Tunze 6025: troppo forte? L'altra e' la Tunze 6015.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/04/2025, 17:42

Bibiebibo' ha scritto:
01/04/2025, 16:52
Ciao Danilo
ho guardato il programma per il conteggio del sale da aggiungere in acquario: comodissimo!! Lo usero' sempre! Inserendo 60 litri di vasca, 40 salinita' attuale e 35 salinita' ideale e' risultato -300. Quindi dovevo togliere 300 grammi di sale. Giusto? Io ieri ho cambiato 10 litri di acqua, quindi un po di piu essendo 40 la salinita'.
Domani riprovo a fare la misurazione.
Ottimo, fai poi sapere.
Per il Ca e Ma alti: io uso il sale Reef Salt della Aquaforest.
Troppo carico?
Possibile se non inserisci altro. Dovresti trovare un sale più neutro. @Davide_m è sicuramente più ferrato di me nel consigliarti una marca di sale scarico.
Devo fare altri cambi di acqua x ridurli? Prima li rimisuro?
Si rimisura sempre.
Le pompe di movimento mi fanno disperare! sono puntate verso il vetro frontale, un po' sfasate in altezza ma mi sembra sempre che diano fastidio al Sarcophyton...anche accendendone una alla volta...Una e' la Tunze 6025: troppo forte? L'altra e' la Tunze 6015.
Bhè in 60 litri di acquario, è consigliato per i molli una pompa da 600 l/h, la 6025 ne ha 2.800!!! Se non sbaglio è elettronica, nel caso tienila al minimo, che dovrebbe essere circa 840 litri/ora

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 01/04/2025, 20:09

Bibiebibo' ha scritto:
31/03/2025, 21:58
Ciao Danilo,
ho rifatto oggi i test :
Ca: 500 mg/l
Mg: 1500 mg/
Kh: 8,3
ma il valore ' peggiore' e' la salinita': 40 per mille!! Tantissimo!!
I valori di Ca e Mg sono da riferire a questa quantità di sale, poichè i consumi sono molto bassi se non a zero

Calcio a 35 g/L equivalenti = 437 mg/L ( (500x35)/40 )
Magnesio 35 g/equivalenti = 1312 mg/L ( (1500x35)/40 )

I valori sono corretti, basta eliminare il sale.

Il calcolatore restituisce -300 g
300 g / 40 g/L = 7,5 Litri

Nei 10 litri di cambio si inseriranno solo 35*2,5 L = 87,5 g/L per 10 Litri. e la salinità si ristabilisce (in realtà si abbasserebbe perché non sono stati considerati i litri reali ma i litri ipotizzati sul volume vasca lorda)

Per determinare quanto sale serve realmente per un litro di acqua, si prende 900 ml di acqua (o 900 grammi di osmosi), si aggiungono 38 grammi di sale, una volta sciolti si porta a 1 Litro e si valuta la salinità con gli strumenti tarati correttamente...
Non serve nessun sale "scarico"
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Bibiebibo'
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bibiebibo' » 02/04/2025, 21:28

Grazie molte ad entrambi.
Cerchero' di seguire queste istruzioni per il calcolo del sale da aggiungere.
Oggi ho rifatto i test:
Salinita' e' scesa a 34 per mille
Il Calcio e' sceso a 430 mg/l
Il Magnesio a 1260 mg/l
Come vanno?
A causa dei cianobatteri, due mesi fa avevo interrotto la somministrazione di batteri della Daphbio. Continua con la sospensione?
Grazie ancora

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”