A8 Pro II Max 240W
- KentaForEver
- Centropyge
- LocalitĂ : BRESCIA
Re: A8 Pro II Max 240W
La notte per quanto riguarda me invece di portare consiglio, ha portato confusione, nel senso che ho fatto un ragionamento anche legato a costi relativo ai consumi, attualmente con le mie attuali 4 Cetus 2 piu’ le due lominie Amazon consumo sui 150 wattora e come calcolo spannometrico di 0.35 al mese siamo sui 15 o poco più euro al mese di corrente.
Le Radeon gr30 mi pare siano dichiarate 200 watt a plafo, e per la mia vasca 190x65x45h senza arrivare nel fanatismo (per di più’ alleverei sempre i soliti molli, qualche lps e qualche sps facile, ma farei il cambio per appagare l’occhio) ce ne vorrebbero almeno e….3 spenderei almeno 3000 euro più i braccetti….con un consumo quadruplo…. Quindi almeno 45 euro al mese di corrente e più o meno 550 euro di corrente annuale …
Comunque non spenderei mai questi soldi per le Radeon, se prendessi quelle di cui stiamo parlando qua, ne prenderei intanto due e credo coi dazi dovrei spendere circa 850 euro per le due pro ii blue, sono dichiarate 240 watt, ne prenderei inizialmente 2, quindi consumo di 480 al massimo terrei inizialmente ai lati 2 Cetus 2 che ai consumi attuali sarebbero 30 watt l’una come impostazioni…per cui 540 wattora contro i 150 attuali con un costo di corrente di poco meno di 500 euro in piu’ l’anno ….
A sto punto fatto ragionamento diverso…andare sulle gnc nuovo modello, che costano molto ma consumano molto meno, c’e’la possibilità di pagarle in dieci rate interessi zero e cambierebbe tutto…sono italiane ….potrei prendere
2 bluray x a 2600 euro…260 euro al mese…non sarebbe un problema, e avrei un consumo di 280 wattora per tutte e due …quindi di bolletta rispetto ad ora aumenterebbe di poco, direi forse di 180 all’anno forse….o 3 versione M con consumo totale di 210 wattora…. 2670 euro… e quasi non mi accorgerei della bolletta…
Qui poi ci sarebbe da ragionare se meglio 2 grosse o 3 piccole, le plafo mi sembrano assolutamente identiche
https://www.gncleditalia.com/categoria- ... /prodotti/
Infine
https://www.yorah.it/categorie/tecnica/tecnica-lampade/
C’è’ pure la possibilità delle nuovo keloray, che consumano di più ma costano di meno…sembra dalla descrizione che siano fatte per vasche anche grandi…metterei 2 grosse spendendo 1600 credo più convenienti delle 3 piccole …pero’ si parla di 400 watt….si piazzano in mezzo fra le gnc e le americane / cinesi come consumo….
Bella indecisione … be chiaro che se le gnc non desse la possibilità di pagamenti 10 rate interesse zero non le valuterei…
Le Radeon gr30 mi pare siano dichiarate 200 watt a plafo, e per la mia vasca 190x65x45h senza arrivare nel fanatismo (per di più’ alleverei sempre i soliti molli, qualche lps e qualche sps facile, ma farei il cambio per appagare l’occhio) ce ne vorrebbero almeno e….3 spenderei almeno 3000 euro più i braccetti….con un consumo quadruplo…. Quindi almeno 45 euro al mese di corrente e più o meno 550 euro di corrente annuale …
Comunque non spenderei mai questi soldi per le Radeon, se prendessi quelle di cui stiamo parlando qua, ne prenderei intanto due e credo coi dazi dovrei spendere circa 850 euro per le due pro ii blue, sono dichiarate 240 watt, ne prenderei inizialmente 2, quindi consumo di 480 al massimo terrei inizialmente ai lati 2 Cetus 2 che ai consumi attuali sarebbero 30 watt l’una come impostazioni…per cui 540 wattora contro i 150 attuali con un costo di corrente di poco meno di 500 euro in piu’ l’anno ….
A sto punto fatto ragionamento diverso…andare sulle gnc nuovo modello, che costano molto ma consumano molto meno, c’e’la possibilità di pagarle in dieci rate interessi zero e cambierebbe tutto…sono italiane ….potrei prendere
2 bluray x a 2600 euro…260 euro al mese…non sarebbe un problema, e avrei un consumo di 280 wattora per tutte e due …quindi di bolletta rispetto ad ora aumenterebbe di poco, direi forse di 180 all’anno forse….o 3 versione M con consumo totale di 210 wattora…. 2670 euro… e quasi non mi accorgerei della bolletta…
Qui poi ci sarebbe da ragionare se meglio 2 grosse o 3 piccole, le plafo mi sembrano assolutamente identiche
Infine
C’è’ pure la possibilità delle nuovo keloray, che consumano di più ma costano di meno…sembra dalla descrizione che siano fatte per vasche anche grandi…metterei 2 grosse spendendo 1600 credo più convenienti delle 3 piccole …pero’ si parla di 400 watt….si piazzano in mezzo fra le gnc e le americane / cinesi come consumo….
Bella indecisione … be chiaro che se le gnc non desse la possibilità di pagamenti 10 rate interesse zero non le valuterei…
Okkio che la resa per watt dei led è simile… quindi rischi di fare un ragionamento non comparativoKentaForEver ha scritto:La notte per quanto riguarda me invece di portare consiglio, ha portato confusione, nel senso che ho fatto un ragionamento anche legato a costi relativo ai consumi, attualmente con le mie attuali 4 Cetus 2 piu’ le due lominie Amazon consumo sui 150 wattora e come calcolo spannometrico di 0.35 al mese siamo sui 15 o poco più euro al mese di corrente.
Infine
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- KentaForEver
- Centropyge
Scusami ma non ho proprio capito a cosa intendi, ho guardato ieri video di uno che ha acquistato la bluray x m e pure avendo solo 70 watt diceva che visivamente c’era più luce di prima che aveva le hydra…e consumavano molto di più, e in ogni caso poi abbassava un po’ i bianchi sennò si strinavano i coralli
A breve proverò anche le GNC se vuoi/puoi aspettare.
Detto questo direi che il discorso fatto dall'IA non sta in piedi. Intanto CRI di 85 è piuttosto scarso ma si riferisce solo ed esclusivamente ai LED bianchi. Ma avrebbe senso parlare di CRI se parlassimo di mono LED. In questo caso le carenze lato CRI vengono sopperite dai LED colorati. Per cui... via il discorso CRI.
Discorso durata. Se prendiamo una lampada Ecotech Marine siamo ragionevolmente certi che i LED Cree siano matchati per potenza e per cromia. Questo all'acquisto costa molto di piĂą di quelli meno matchati e meno pari di potenza. In genere, se non ricordo male, quando trattavo per CRI per acquistare i LED di una marca che faceva lampada, c'erano almeno 4-5 batch a salire, di prezzo via via maggiore, inoltre almeno gli ultimi 2 livelli venivano venduti a chi ne acquistava migliaia e migliaia. Quindi sono certo che Ecotech compri gli ultimi livelli, i cinesi, secondo me, si attestano su quello piĂą basso. E la differenza di prezzo sta anche qui. 100.000 ore quindi nei livelli bassi non ha senso.
Detto questo direi che il discorso fatto dall'IA non sta in piedi. Intanto CRI di 85 è piuttosto scarso ma si riferisce solo ed esclusivamente ai LED bianchi. Ma avrebbe senso parlare di CRI se parlassimo di mono LED. In questo caso le carenze lato CRI vengono sopperite dai LED colorati. Per cui... via il discorso CRI.
Discorso durata. Se prendiamo una lampada Ecotech Marine siamo ragionevolmente certi che i LED Cree siano matchati per potenza e per cromia. Questo all'acquisto costa molto di piĂą di quelli meno matchati e meno pari di potenza. In genere, se non ricordo male, quando trattavo per CRI per acquistare i LED di una marca che faceva lampada, c'erano almeno 4-5 batch a salire, di prezzo via via maggiore, inoltre almeno gli ultimi 2 livelli venivano venduti a chi ne acquistava migliaia e migliaia. Quindi sono certo che Ecotech compri gli ultimi livelli, i cinesi, secondo me, si attestano su quello piĂą basso. E la differenza di prezzo sta anche qui. 100.000 ore quindi nei livelli bassi non ha senso.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- KentaForEver
- Centropyge
Per quanto riguarda il discorso che le gnc sono led a basso consumo che dovrebbero garantire una durata superiore cosa dici ? Credo che ci stia come ragionamento….se faccio il peccato, lo faccio affinché per tanti anni sia a posto….e delle keloray?
Grazie
Grazie
- KentaForEver
- Centropyge
Niente…alla fine ho deciso per le due gnc bluray x….dovro’decidere se pure prendere il ponte o attaccarle al soffitto… vi aggiornerò sulla scelta…
Mah … guarda le schede di Danilo sui par… io di certo non ho uno spettrometro negli occhiKentaForEver ha scritto:Scusami ma non ho proprio capito a cosa intendi, ho guardato ieri video di uno che ha acquistato la bluray x m e pure avendo solo 70 watt diceva che visivamente c’era più luce di prima che aveva le hydra…e consumavano molto di più, e in ogni caso poi abbassava un po’ i bianchi sennò si strinavano i coralli
Contano i par e basta
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A me le GNC piacciono molto, tanto che dovrebbe arrivarmi a breve quella da provare e mettere sull'acquario con il suo ponte. Vero che i led a basso consumo sono meno critici degli altri, vero anche che l'assistenza in Italia è comunque una grande garanzia.KentaForEver ha scritto: ↑30/03/2025, 20:15Per quanto riguarda il discorso che le gnc sono led a basso consumo che dovrebbero garantire una durata superiore cosa dici ? Credo che ci stia come ragionamento….se faccio il peccato, lo faccio affinché per tanti anni sia a posto….e delle keloray?
Grazie

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io basta al soffitto, prenderei il ponte.KentaForEver ha scritto: ↑30/03/2025, 23:09Niente…alla fine ho deciso per le due gnc bluray x….dovro’decidere se pure prendere il ponte o attaccarle al soffitto… vi aggiornerò sulla scelta…

- KentaForEver
- Centropyge
Sì ho ordinato il ponte che era in offerta su aquariumline e per di più oggi 1 aprile sconto 10 per cento mi e’andata bene