🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

A8 Pro II Max 240W

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: A8 Pro II Max 240W

Messaggio da Danireef » 29/03/2025, 10:52

No sbagli :)

Allora il discorso dell'efficienza è una cosa, ma è come una macchina se facesse 100 km con un litro, ma andasse al massimo a 10 km/h... la compreresti? Ovviamente no.

La Cetus è una plafoniera che va molto bene ed è economica per quello che deve fare, che poi non devi guardare quella tabella, ma quella dell'energia.

Immagine

ora ne ho tagliato un pezzo, ma ci capiamo, (quella totale e più aggiornata la trovi qui https://www.danireef.com/2022/04/22/la- ... primato/3/ in attesa che a giorni pubblicherò un aggiornamento insieme alla recensione della Orphek Natura.

Come puoi vedere la Cetus 2 a 37 cm, che è un po' la distanza di riferimento, sviluppa una energia totale di 291.000 micromoli, se prendi una Aqamai LRM siamo a 722.000, un ATi Straton prima generazione 1.410.000. Come puoi vedere non c'è molta ciccia.

Poi arriviamo al discorso del fabbisogno dei coralli. Se un SPS vuole 400 PAR con la Cetus non ci arrivi.

Riporto valori e grafici delle tre plafoniere prese in esame sopra, totalmente a caso ma per darti 3 idee di plafoniere di potenza e costo molto diverso. E vedi anche la distribuzione, sempre a 37 cm, nella stessa scala.

Immagine
Immagine
Immagine

e qui appunto i grafici

Immagine
Immagine
Immagine

Quindi come vedi con le Cetus non ci arrivi manco morto, soprattutto nel centro, ma se ti allontani dal centro le prestazioni crollano ancora di più. Ovvio che se metti due plafoniere affiancate i risultati si sommano. Ma se le metti a 30 cm di distanza otterresti al centro 175+85 (circa)=260 PAR, sempre e solo sotto i due coni. A metà strada invece otterresti 107+107=214 PAR. Ottimi per LPS e Molli, ma insufficienti, secondo me, anche per la più semplice delle montipore.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, ma per ogni dubbio chiedi pure. (Oh tutto è teoricamente... ma con l'esperienza ti posso dire che ci andiamo abbastanza vicino).
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 29/03/2025, 11:30

Ti ringrazio molto per la tua lunga e gentile risposta, quello che mi aveva fatto venire un po’ di dubbi era quello scritto qua sotto nella recensione

Immagine

Che appunto mi inducevano a pensare che fosse una delle plafo piu’ efficienti come rapporto qualità prezzo, e a pensare che forse, invece di cambiare tutte le plafo, sia meglio magari aggiungere un paio di Cetus 2 invece delle cinesate che ho ora ai lati….(tieni conto che su 190 di vasca ho tenuto apposta le rocce distanti a una decina di cm per lato dal vetro in modo tale da impostare tutta la luce su 170 cm di rocciata e non 190 (che poi non si piazzano mai credo i coralli appiccicati al vetro direi soprattutto ai lati )…. Per allevare in caso quello che ti ho detto…molli…qualche lps e sps molto facili ( magari mettendoli sulla rocciata in alto beneficiando della luce di tre plafo)….quindi diciamo che 6 plafo su 170 cm come luce non credo sia male, le tengo per ora a 28 cm dal livello dell’acqua, anche se come scritto in un altro post per problemi di umidità tengo acquario coperto da vetri in extrachiaro di 4 mm di spessore ….
Oppure appunto ordinare tre plafo simil Radeon …. Fra pro o blue per ora non saprei su quale andare….
Vedrò’cosa mi dirà il cuore….e il portafogli

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/03/2025, 11:53

per me gli sps li faresti morire, o al massimo sarebbero marronissimi... aggiungi un paio di barre da 150 cm e sei a posto

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 29/03/2025, 12:04

No in quel caso no sarebbe altamente antiestetico, o mi fermo agli LPS o altrimenti non rischio… o cambio tutto…dovrei pero’ vedere dal vivo la luce blue delle Radeon o simil Radeon e le pro…perché in negozio il confronto non lo si puo’fare con la luce ambientale

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 29/03/2025, 13:02

https://youtu.be/b2N48bRgZSU?si=5Yi2aOXkq4cy_uSe

Qua si parla di Radeon g6 pero’ mette sullo stesso acquario due plafo una pro e una blue, così ci si fa una idea.. ora come ora credo che andrei sulla pro cinese

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/03/2025, 13:09

Basta guardare pro e blue su danireef, ci sono entrambe, sono G5, ma fra G5 e G6 in pratica cambia nulla

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 29/03/2025, 13:11

Sì sì le ho viste le recensioni tutte e due, pero’ a lato pratico vederle montate tutte e due sia blue che pro sullo stesso acquario aiuta a decidere che spettro si preferisce

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/03/2025, 13:43

KentaForEver ha scritto:
29/03/2025, 13:11
Sì sì le ho viste le recensioni tutte e due, pero’ a lato pratico vederle montate tutte e due sia blue che pro sullo stesso acquario aiuta a decidere che spettro si preferisce
No. Non aiuta per niente. Perché la colorimetria del tuo monitor è sicuramente sballata, ovvero non è calibrata, e non è detto che lo sia neanche la ripresa, per cui dice nulla.

Comunque le Blu sono quelle vendute e preferite dal 90% degli acquariofili, me compreso. A meno che tu non voglia l'acquario molto chiaro e bianco con poche fluorescenze non puoi che prendere le Blue.

In ogni caso prendi le Cetus, togli i blu e guarda se ti piace, quella è la pro

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 29/03/2025, 13:50

La Cetus ha il bianco troppo caldo, togliendo i blu sembra di aver un acquario di acqua dolce, la pro invece ce l’ha il negoziante dove mi rifornisco, e sebbene tenga i bianchi molto bassi, c’è’ una marea di luce in più ….ovvio….pero’il bianco e’molto più freddo e gradevole

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/03/2025, 14:53

KentaForEver ha scritto:
29/03/2025, 13:50
La Cetus ha il bianco troppo caldo, togliendo i blu sembra di aver un acquario di acqua dolce, la pro invece ce l’ha il negoziante dove mi rifornisco, e sebbene tenga i bianchi molto bassi, c’è’ una marea di luce in più ….ovvio….pero’il bianco e’molto più freddo e gradevole
per me prendere la pro non ha senso, visto che tutti poi abbassano il bianco...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”