Messaggio
da DITOSALATO » 17/03/2025, 0:00
Non conosco il diametro dello Skimmer, ho solo letto le caratteristiche sul sito ultrarreef. Ma se lo Skimmer tratta 3000 litri, l’ acqua che scende in sump non dovrebbe essere poco di più? Quindi una pompa forse un po’ più potente ci sta, ma addirittura il triplo…
La storia dell’ osmosi è semplice: come ho detto in altro post, in tempi di covid mi sono ritrovato senza impianto, ho iniziato ad usare acqua di una sorgente naturale vicino a casa mia. Ho testato i valori, sembrava acqua distillata, quasi priva di sali disciolti, fosfati ecc. all’inizio ero titubante, ma a 4 anni di distanza non ho riscontrato alcun problema. Poi non so se alla lunga salterà fuori qualcosa, potrei fare degli icp per togliermi la curiosità , ma la vasca gira, non ho coralli difficili, tutta l’acqua di rabbocco viene miscelata con kalkwasser, magari dipende da quello. Boh, io continuo così anche con la vasca nuova. In più non faccio cambi da allora, magari la vasca si è stabilizzata così. In fin dei conti l’acqua di osmosi si utilizza da un paio di decenni, forse tre, prima si andava avanti con acqua di rubinetto e i coralli molli, gli lps vivevano.