🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuova vasca di due metri: consigli

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Nuova vasca di due metri: consigli

Messaggio da DITOSALATO » 15/03/2025, 16:50

Ciao a tutti,

come anticipato in altro post, sono alle fasi finali del progetto sistema da 1300 litri lordi, dove spostare il contenuto della mia attuale vasca.

Schematizzo a grandi linee:

- Vasca di 2 metri x 80 di profonditĂ  per 60 di altezza (960 litri lordi) , 4 vetri in extrachiaro da 15 mm e fondo da 20 mm senza tiranti (giĂ  alcuni preventivi a mie mani, tempi di consegna un mesetto), con due scarichi e due carichi, destinata ad ospitare molli, lps anemoni e pochi sps facili. Non moltissimi pesci: 4/5 chirurghi ed una ventina di pesci piccoli.

-supporto in alluminio 200 x 80 x 90, che farò rivestire in legno da artigiano

- Circa 100 kg rocce rocce , che sposterei dalla mia attuale vasca in funzione da 10 anni, alcune finiranno nel refugium

- dsb ibrido, nel senso che partirei da 10/15 cm di altezza lungo il lato posteriore per degradare a 3/5 cm sul lato anteriore. Rocciata centrale leggera lasciando molto spazio dai 4 lati per garantire la circolazione dell’acqua e spazio per il nuoto ai pesci ( ho visto una vasca allestita così e mi è piaciuta molto).

- illuminazione fornita da 5 plafoniere gnc 366 messe di traverso ed incastonate in un telaio autocostruito appeso al soffitto. A regime valuterò se aggiungere sui lati lunghi del telaio due barre led da 1,5 metri per coprire bene gli 80 cm di larghezza. Mi rimarrebbero scoperti 25 cm per lato corto, ma non ha grossa importanza.

- movimento: due pompe nero 7; mi piacerebbero le tunze 6105 ma sono troppo ingombranti e ho bisogno di schermarle per gli anemoni

- sump: la mia attuale vasca di 160 x 60 x 40 con inizialmente il mio attuale schiumatoio tunze 9410 per passare a regime ad un tunze 9430 ( o aggiungere un altro 9410?).

- due pompe di risalita da 2000 litri di portata cadauna. Vorrei mettere pompe tradizionali, muli tipo eheim, non elettroniche, non devono tradirmi

- Reattore di kalkwasser collegato a timer per il reintegro dell’acqua evaporata e del calcio (non sistema di rabbocco con sensore, troppo pericoloso collegarlo alla kw, se si blocca mando il ph a 10, preferisco ogni tanto dover rabboccare a mano).

- reattore per resine/carbone attivo da usare all’occorrenza

Eviterei pompe dosometriche (anche se ho una joi reef da 3 canali nuova) e non ho bisogno di mettere riscaldatore o refrigeratore

Partirei inserendo la sabbia e qualche roccia viva per la maturazione di circa 6 mesi, illuminando con solo due delle 5 lampade, e smuovendo l’acqua con le due nero 7, niente sump/schiumatoio. Un po’ di mangime per sporcare, batteri, inoculi vari di benthos e sabbia viva proveniente dalla mia attuale vasca, il tutto per far partire il dsb

Tra sei mesi, a estate finita, svuoto il contenuto della mia vasca e la metto come sump, con schiumatoio e pompe di risalita. Sposto le tre gnc 366 sulla vasca nuova, se serve aggiungo due barre led.

La mega sump verrebbe adeguatamente suddivisa per alloggiare schiumatoio, pompe di risalita, reattore di kw, reattore resine e carbone attivo ed un refugium abbastanza grande ( 50 % della sump).

I circa 30/40 cm che avrei ancora a disposizione servono per la vasca di rabbocco., alta e profonda 60 per contenere circa 100 litri d’acqua.

La gestione sarebbe simile a quella attuale: un paio di cambi d’acqua consistenti all’anno, solo kw per il reintegro quotidiano di calcio e carbonati. Alghe superiori nel refugium illuminato di notte.

Un ultima cosa, per me importante (anche se non si direbbe) : a breve installo finalmente un impianto fotovoltaico sul tetto, già programmato da tempo, ma vorrei, compatibilmente con le dimensioni della vasca, contenere il più possibile l’ impatto ambientale. Già sto evitando di sprecare acqua (non uso osmosi e faccio pochi cambi), non uso riscaldatore o refrigeratore (ho posizionato la vasca in un ambiente riscaldato / raffreddato naturalmente) : se riuscissi a illuminare 2 metri x 80 con max 500 w di led per otto/dieci ore e muovere e pulire l’ acqua con max 150 w/h (pompe di risalita, movimento, schiumatoio e rabbocco) sarei molto contento

Potete darmi indicazioni punto per punto ? Ogni osservazione, suggerimento, dubbio, critica e’ ben accolta…

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Nuova vasca di due metri: consigli

Messaggio da mauro.ragno » 15/03/2025, 17:19

Unica mia perplessità è sul perche vuoi mettere due risalite che comunque consumano sicuramente più (in termini energetici) che le pompe di movimento.
Alla fine farei salire e scendere solo ed esclusivamente l acqua necessaria allo Skimmer per lavorare adeguatamente.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 15/03/2025, 17:27

Grazie Mauro.ragno.

Esclusivamente per motivi di sicurezza. Nei 10 anni della mia attuale vasca, l’unico vero problema che ho avuto è derivato dal malfunzionamento dell'unica pompa di risalita, una Hydor Seltz D6000, che si è bloccata alla sera ed io me ne sono accordato al mattino. Il problema è nato nella parte elettronica. Per questo motivo vorrei pompe di risalita “tradizionali” e preferirei metterne due.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 15/03/2025, 17:40

Usando due carichi e immagino due scarichi e non volendo usare pompe elettroniche, occhio a dimensionare bene la risalita e caduta. Se scende poca acqua e gli scarichi sono poco sommersi potresti avere scarichi rumorosi.
Nella mia vasca con due scarichi da 40 a una risalita da 4000 ho dovuto giocare un po' con la risalita elettronica e ho stampato in 3d due copri scarichi per fare passare la quantitĂ  corretta di acqua per silenziarli il piĂą possibile

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 15/03/2025, 17:51

Ecco una cosa che non avevo considerato….
La vasca è in una tavernetta, quindi il rumore non è così importante…entro certi limiti.
Ricordo che in passato usando i pozzetti di tracimazione si usava lo scarico d’ urso per eliminare il rumore, ma adesso con gli scarichi a parete non ho idea di come si fa per limitare il rumore. Il costruttore della vasca dovrebbe saperlo…o no?

lituratos
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Prov. Roma

Messaggio da lituratos » 15/03/2025, 20:04

Molto dipende dal percorso del corrugato di caduta.
Precedente vasca, solo una curva del corrugato, costretto ad inserire un T a monte dello scarico per far fuoriuscire aria.
Vasca attuale 2 curve a 90° prima dell'arrivo in vasca, non si sente il minimo rumore.

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 16/03/2025, 19:11

Avrei individuato uno schiumatoio ultrareef typhoon ukd 250 usato ma in ottime condizioni, che tratta fino a 3000 litri d’acqua, dato per acquari da 700 a 2000 litri: mi pare dovrebbe essere sufficiente e vorrei affiancargli una pompa di risalita eheim 1262, da 3400 litri/h teorici, per evitare sorprese. Potrebbe essere una buona soluzione?

lituratos
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Prov. Roma

Messaggio da lituratos » 16/03/2025, 23:03

Non conosco lo skimmer e mi astengo dai commenti anche se ultrareef è in genere una garanzia.
Sulla risalita, visto che ci sto combattendo anch'io da giorni mi verrebbe da dire assolutamente insufficiente.
Ho una vasca da 460 litri netti, quindi molto piĂą piccola della tua, considerando prevalenze, curve, scarichi, non riesci assolutamente con una pompa da 3400 LT//h, come dici tu virtuali, a tenere a 20 cm il livello di acqua in sump.

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 16/03/2025, 23:26

Io con l’idraulica ci capisco poco ma…il livello in sump dovrebbe essere dettato dal rapporto tra dimensione/numero dello scarico e potenza della mandata, e non dalle dimensioni generali della vasca…o sbaglio?
Cioè, non è che hai fatto lo scarico troppo grande? Anche perché sennò come fai a rapportare correttamente il volume di acqua trattata dallo schiumatoio con la quantità di acqua che scende nella sump?

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 16/03/2025, 23:30

Davvero non userai osmosi? Ok.. Certo che in una vasca da quasi 900 litri e per di piĂą con doppio scarico, devi mettere una pompa di risalita adeguata. 3.000 LT/h sono troppo pochi, io starei quasi sul triplo della portata. Lo skimmer che diametro ha?

Inviato dal mio Lenovo TB-X306X utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”