🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Livello caduta scarico in sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
lituratos
Centropyge
Centropyge

Livello caduta scarico in sump

Messaggio da lituratos » 14/03/2025, 12:34

Precedente vasca avevo skimmer LGM.
Non schiumava bene, all'epoca il costruttore, Geppy frequentava aquaportal, mi invita a postare una foto della sump.
Dopo la pubblicazione mi dice che lo scarico verticale in sump non va affatto bene. Devo fare una curva di 90° e, cosa FONDAMENTALE lo scarico deve essere a pelo d'acqua.
Dopo 24 ore lo skimmer funzionava a meraviglia.
Ultimamente invece vedo il 90% delle sump con lo scarico verticale.
Purtroppo (o per sua fortuna :D ) Geppy è in pensione, e non posso chiedergli se quella regola valeva per i suoi skimmer o se la ritenesse come universale.
Ora ho un Ultrareef, chiedo a @Danireef @Davide_m ma anche tutti che possano aver avuto esperienze in merito cose ne pensano.
Faccio questa domanda perché mi sono reso conto che avevo considerato solo uno scarico per la vasca, invece ne ho due, e usando "il metodo Geppy" devo fare una sump più grande. Quella che ho è troppo piccola.
Ringrazio fin d'ora per i contributi che vorrete darmi

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Livello caduta scarico in sump

Messaggio da Davide_m » 14/03/2025, 15:19

lituratos ha scritto:
14/03/2025, 12:34
Precedente vasca avevo skimmer LGM.
Non schiumava bene, all'epoca il costruttore, Geppy frequentava aquaportal, mi invita a postare una foto della sump.
Dopo la pubblicazione mi dice che lo scarico verticale in sump non va affatto bene. Devo fare una curva di 90° e, cosa FONDAMENTALE lo scarico deve essere a pelo d'acqua.
Dopo 24 ore lo skimmer funzionava a meraviglia.
Ultimamente invece vedo il 90% delle sump con lo scarico verticale.
Purtroppo (o per sua fortuna :D ) Geppy è in pensione, e non posso chiedergli se quella regola valeva per i suoi skimmer o se la ritenesse come universale.
Ora ho un Ultrareef, chiedo a @Danireef @Davide_m ma anche tutti che possano aver avuto esperienze in merito cose ne pensano.
Faccio questa domanda perché mi sono reso conto che avevo considerato solo uno scarico per la vasca, invece ne ho due, e usando "il metodo Geppy" devo fare una sump più grande. Quella che ho è troppo piccola.
Ringrazio fin d'ora per i contributi che vorrete darmi
Immagine

questa dovrebbe essere la discussione incriminata, e quella in immagine l'ultima risposta di Geppy: "Confesso che è un fenomeno a me sconosciuto e non ho la più vaga idea di cosa possa essere..."

Ormai dal 2015 gli scarichi "industriali" non si limitano ad un gomito o ad una curva con "foro" per l'ingresso aria.
Il tubo sommerso senza il foro sul gomito (tu avevi una "˧") che era la versione più grande del "foro"

Pui raddordare gli scarichi aumentando considerevolmente il diamtero e raggrupparli in uno unico.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 14/03/2025, 16:18

@Davide_m Mi hai fatto realizzare che potevo "ritornare" su aquaportal ed interrogare i miei interventi.

In realtà il thread è questo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475240

@Danireef spero di non aver commesso un'irregolarità nel linkare un forum esterno.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/03/2025, 20:57

Nessun problema.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/03/2025, 20:59

lituratos ha scritto:
14/03/2025, 12:34
In genere si fa così per evitare il rumore, poi bisogna vedere se per caso le bolle venissero captate dallo schiumatoio etc
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”