Grazie dei complimenti!!!ora comunque ho corretto la salinità e teoricamente alzato kh mg e ca che erano un po bassini!!appena riesco faccio i test per vedere se sono a posto e vi faccio sapere i valori!!!comunque tornando a una domanda che vi avevo già fatto…per qualche detrivoro aspetto di avere nitriti a 0 o posso già mettere qualcosa?!?!altra domanda…a circa 3 settimane dall’inizio del protocollo batterico ho inserito della bea bio boost che dovrebbe essere una selezione di microrganismi bentonici e planctonici…io credevo che aggiungendo quello avrei iniziato a vedere qualche organismo popolare la vasca…magari mi sbaglio..io lho fatto per cercare di popolare le rocce, ma non credo di esserci riuscito..non vedo niente muoversi!!ahah..ma ripeto forse e normale!!ditemi voi!!
Nuova avventura vasca 160x50x60
Re: Nuova avventura vasca 160x50x60
Penso che il bio boost siano organismi ancora troppo piccoli perché si vedano. Per me puoi inserire subito i detritivori piccoli

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Devi mettercele dentro... prova a sentire con @Davide_m se ne ha disponibili

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Che non ho capito nulla di quanto hai scritto. Rispondo per quanto ho compreso:Nick ha scritto: ↑12/03/2025, 13:09Buongiorno Davide la pompa dello skiumatoio è una 11 w unica indicazione è 500litri aria e forse credo 800/900 litri ma mio parere non dimostrabile quindi ipotizzando una curva sulla discesa dovrebbe stare per la pompa di risalita indicata a 1100 litri circa con 2 800 circa il mio dubbio è...lo scarico è un effettivo 40 ossia un passaparete o un commerciale non so se riesce a far scendere quei litri per quello consigliavo duo o almeno un 50 ma effettivo poi molto dipende da come sono fatti ma non sapendolo stiamo solo ipotizzando..ma comunque dando delle indicazioni utili credo.per skiumatoio più performante non intendo come marca a mio parere i deltec sono ottimi anche se ho sempre avuto questa marca e non ho termini di paragone ma con diametro più grande e quindi di conseguenza andrebbe rivisto lo scambio poiché aumentano i litri ora e quelli aria..che ne pensi?
Una camera più grande di contatto di uno skimmer (alla quale si associa una pompa con portata maggiore), non indica assolutamente che il tempo di contatto che avviene nella camera, sia maggiore. Se aumenta in modo minore della portata della pompa installata il tempo sarà inferiore. Solo uno dei mille e più fattori che influenzano la schiumazione. (apri un altro post e se ne parla)
Un passaparete del 32 riesce a scambiare anche più di 1200 L/h
Per la portata della pompa, basta misurarla, non serve fare supposizione o ipotesi. Io non ho skimmer Deltec.
Sicuramente il mio è un discorso contorto ma basato sulle recensioni fatte e molte volte consigliate ai lettori,nella scelta dello schiumatoio e della pompa di risalita idonei a seconda dei litri della vasca.diciamo se non ho capito male su un 400 litri si consiglio un rapporto per sps di almeno 3 volte i litri ora per lo schiumatoio e rapporto aria di 2,quindi in questo specifico caso almeno 800/aria e 1200/l e con diametri almeno del 160/180.mentre per il discorso del 32 che riuscisse fare tutti questi litri ne prendo atto pensavo molti di meno,anzi credevo che quei litri si riuscissero a raggiungere con un 50,meglio così io al mio volevo fare un ulteriore scarico
Discorso che non ha senso logico.Nick ha scritto: ↑13/03/2025, 15:06Sicuramente il mio è un discorso contorto ma basato sulle recensioni fatte e molte volte consigliate ai lettori,nella scelta dello schiumatoio e della pompa di risalita idonei a seconda dei litri della vasca.diciamo se non ho capito male su un 400 litri si consiglio un rapporto per sps di almeno 3 volte i litri
Su un 400 litri ci vuole un 18 cm di diametro. Circa. 20 se vuoi tirare tanto ma tanto.
Alt 32 in passaparete se scambia 400 l/h sono tanti, se è a fondo vasca e lavora in pressione cambia tutto.ora per lo schiumatoio e rapporto aria di 2,quindi in questo specifico caso almeno 800/aria e 1200/l e con diametri almeno del 160/180.mentre per il discorso del 32 che riuscisse fare tutti questi litri ne prendo atto pensavo molti di meno,anzi credevo che quei litri si riuscissero a raggiungere con un 50,meglio così io al mio volevo fare un ulteriore scarico

Ok quindi alla base di tutto ciò che consigli diamo all'utente inerente all'impiego di un deltec 600i per la sua attuale vasca?E comunque idoneo o sotto dimensionato?seconda considerazione cambiando lo skiumatoio poi basterebbe uno scarico del 40 nel caso fosse costretto a garantire 1400 litri ora di scambio sump vasca?
ho letto tutte le pagine della discussione, ma onestamente mi sono perso..Nick ha scritto: ↑13/03/2025, 18:21Ok quindi alla base di tutto ciò che consigli diamo all'utente inerente all'impiego di un deltec 600i per la sua attuale vasca?E comunque idoneo o sotto dimensionato?seconda considerazione cambiando lo skiumatoio poi basterebbe uno scarico del 40 nel caso fosse costretto a garantire 1400 litri ora di scambio sump vasca?

anch'io come @Nick ho qualche dubbio perchè "statisticamente" avendo letto centinaia di discussioni analoghe su vasche simili (a 360 gradi), mi aspettavo dei consigli diversi.
Ovvero, sulla base delle mie esperienze e delle letture qui sul forum mi verrebbe da dire che in questa casistica dell'utente:
1)il deltec 600 è sottodimensionato
2) lo scarico del 40 non è sufficiente
ma forse sbaglio io.

Ultima modifica di Maui il 13/03/2025, 18:50, modificato 1 volta in totale.
La vasca è da 450 litri. Il Deltec 600 dovrebbe andare bene per acquari con molli e pesci e qualche lps. Oltre fa fatica. Se ben popolato fa fatica.
Lo scarico se è a parete è piccolo e scambia poco.
In base alle proprie scelte si può pensare di cambiare lo schiumatoio o di provare così e poi cambiare un domani
Lo scarico se è a parete è piccolo e scambia poco.
In base alle proprie scelte si può pensare di cambiare lo schiumatoio o di provare così e poi cambiare un domani