Nuova avventura vasca 160x50x60
Re: Nuova avventura vasca 160x60x60
Il tuo acquario ha circa 380 litri in acquario e 69 in sump, per un totale di 450 litri di acqua. Poi se ci togli le rocce sono ancora meno.
Lunghezza 160 cm, togli lo spessore dei vetri e sono 157
Larghezza 50, togli spessore 47
Altezza, hai misurato la colonna 52
157x47x52=383.708
157x47x52=383.708

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
La pompa di risalita se varia un pelo il livello incide poco sul totale

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Non so ma forse qualcosina andrebbe corretta..
.è vero che ogni vasca è diversa e gira in maniera diversa e non va tutto generalizzato,però diciamo il quadro generale che hai presentato non mi convince,primo consiglio abbasserei se possibile acqua in sump 20 o alzerei lo schiumatoio
.è vero che ogni vasca è diversa e gira in maniera diversa e non va tutto generalizzato,però diciamo il quadro generale che hai presentato non mi convince,primo consiglio abbasserei se possibile acqua in sump 20 o alzerei lo schiumatoio
L'acqua che scende è pari all'acqua che sale, non può essere di più. Se si alza il livello è perché ne hai bloccata da qualche parte quella decina di litri.
carico del 32 non si è mai visto, la pompa non ce la fa a spingere acqua per la prevalenza in un tubo così largo.
I deltec se non si comprende come fanno a schiumare sono schiumatoi difficili da tarare. su Youtube ci sono vari video del produttore che illustrano tutte le caratteristiche, ma un po' di concetti base sono comunque utili. consiglio anche il video sulla regolazione di UltraReef, ma questo è solo da guardare, NON toccate l'aria in uno schiumatoio
Hai reso felice qualche appassionato che smontava o qualche negoziante!Rickynova ha scritto: ↑11/03/2025, 6:06parco luci composto da due aquamai reef m e una aquamai reef s, rabbocco automatico Whimar Smart System AWC Pro, riscaldatore da 400 w e sistema acquatronica con pompe dosimetriche, sonda ph, densità e redox(a tal proposito…le sonde ho notato quella del ph essere abbastanza precisa, densità mi sembra per niente precisa…misura una densità minore di almeno 2 punti..e redox molto ballerina..i valori ieri per esempio ballano da 330 a 440..normale?!?!)ora credo di aver scritto tutto e abbastanza preciso!se manca qualcosa ditemelo!!
Il RedOx (sapere cos'è sarebbe molto utile, ma tanto non lo si può gestire), è corretto in quel range, e solo il fatto che non sai che debba variare tra notte e giorno, indica l'inutilità del monitoraggio.
La densità non sembra sballata, penso solo che la stia confondendo con la salinità. La densità varia al variare della temperatura, e con altri strumenti che hanno la densità fissa ad una data T° ci possono essere delle differenze (1.024 -> 1.026 Kg/m3) .
La salinità si esprime in due modi Peso su volume (pari a 36,27 g/L = 36 grammi e 27) o peso su peso ( 35 g/Kg = PSU Unità pratiche di salinità), la differenza è di circa 1 g/L in più rispetto a PSU (g/Kg) .
Buongiorno non è da me fare affermazioni del genere ma credo che non è partito col piede giusto di correzioni c'è ne sono molte da fare,partire con una tecnica non adeguata ed uno scambio non idoneo potrebbe portarla a problemi su problemi fino a farle passare la voglia.io le consiglio di prendere spunto su molte discussioni fatte sul forum per vedere come correggere il tiro o leggere qualche libro per avere un idea più chiara di come gestire un marino, come già consigliato la vasca la deve avviare lei non il forum,è vero che serve per aiutare ma è brutto dire che forse è quasi tutto sbagliato e sparare a zero.Poi dipende sempre da che obbiettivi uno si pone e da cosa vuole allevare in vasca,naturalmente sono mie considerazioni in base alla mia modica esperienza da appassionato
Quindi per correggere la salinità uso il programma e come litraggio della vasca gli metto un 420 litri?!?!puo funzionare?!?!Danireef ha scritto: ↑11/03/2025, 8:28Il tuo acquario ha circa 380 litri in acquario e 69 in sump, per un totale di 450 litri di acqua. Poi se ci togli le rocce sono ancora meno.
157x47x52=383.708
esatto

In realtà lo puoi mettere largo quanto vuoi, alla pompa frega nulla...

Cosa intende per tecnica non adeguata?!?!che correzioni dovrei fare?!io non ho assolutamente esperienza…ma dire che e tutto sbagliato senza specificare cosa e come correggerlo mi sembra un po eccessivo e controproducente..tanto valeva non rispondere al messaggio secondo il mio punto di vista..Nick ha scritto: ↑11/03/2025, 13:47Buongiorno non è da me fare affermazioni del genere ma credo che non è partito col piede giusto di correzioni c'è ne sono molte da fare,partire con una tecnica non adeguata ed uno scambio non idoneo potrebbe portarla a problemi su problemi fino a farle passare la voglia.io le consiglio di prendere spunto su molte discussioni fatte sul forum per vedere come correggere il tiro o leggere qualche libro per avere un idea più chiara di come gestire un marino, come già consigliato la vasca la deve avviare lei non il forum,è vero che serve per aiutare ma è brutto dire che forse è quasi tutto sbagliato e sparare a zero.Poi dipende sempre da che obbiettivi uno si pone e da cosa vuole allevare in vasca,naturalmente sono mie considerazioni in base alla mia modica esperienza da appassionato
Cosa intendi per non toccare l’aria in uno schiumatoio?!?!non e da regolare in base a che tipo di schiumata voglio?!!se piu bagnata o meno?!?!invece per quanto che ho fatto la felicita di qualche venditore a cosa ti riferisci?!Davide_m ha scritto: ↑11/03/2025, 11:06L'acqua che scende è pari all'acqua che sale, non può essere di più. Se si alza il livello è perché ne hai bloccata da qualche parte quella decina di litri.
carico del 32 non si è mai visto, la pompa non ce la fa a spingere acqua per la prevalenza in un tubo così largo.I deltec se non si comprende come fanno a schiumare sono schiumatoi difficili da tarare. su Youtube ci sono vari video del produttore che illustrano tutte le caratteristiche, ma un po' di concetti base sono comunque utili. consiglio anche il video sulla regolazione di UltraReef, ma questo è solo da guardare, NON toccate l'aria in uno schiumatoioHai reso felice qualche appassionato che smontava o qualche negoziante!Rickynova ha scritto: ↑11/03/2025, 6:06parco luci composto da due aquamai reef m e una aquamai reef s, rabbocco automatico Whimar Smart System AWC Pro, riscaldatore da 400 w e sistema acquatronica con pompe dosimetriche, sonda ph, densità e redox(a tal proposito…le sonde ho notato quella del ph essere abbastanza precisa, densità mi sembra per niente precisa…misura una densità minore di almeno 2 punti..e redox molto ballerina..i valori ieri per esempio ballano da 330 a 440..normale?!?!)ora credo di aver scritto tutto e abbastanza preciso!se manca qualcosa ditemelo!!
Il RedOx (sapere cos'è sarebbe molto utile, ma tanto non lo si può gestire), è corretto in quel range, e solo il fatto che non sai che debba variare tra notte e giorno, indica l'inutilità del monitoraggio.
La densità non sembra sballata, penso solo che la stia confondendo con la salinità. La densità varia al variare della temperatura, e con altri strumenti che hanno la densità fissa ad una data T° ci possono essere delle differenze (1.024 -> 1.026 Kg/m3) .
La salinità si esprime in due modi Peso su volume (pari a 36,27 g/L = 36 grammi e 27) o peso su peso ( 35 g/Kg = PSU Unità pratiche di salinità), la differenza è di circa 1 g/L in più rispetto a PSU (g/Kg) .