Nuova avventura vasca 160x50x60
Re: Nuova avventura vasca 160x60x60
Non ne ho idea da dove arrivino!!non sono molto esperto…lo chiedevo appunto a voi!per alzare la salinità come faccio a calcolare quanto sale aggiungere?!per il kh lo alzo con qualche integratore giusto?!per detrivori pensavo a qualche Lysmata amboinensis, Clibanarius tricolor e Mespilia globulus o qualcosa del genere in base alle disponibilità che trovo in negozio
Basta usare il portale: Calcolare in automatico il sale da aggiungere in acquario per una salinitĂ corretta

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Buonasera un mio parere personale che guarda al futuro ma forse è piccolo il 600i come skiumatoio
L’avevo gia vista quella pagina!!comodissima in effetti!!il problema e che purtroppo non so con precisione quanti litri di acqua contiene l’acquario!avevo calcolato circa 450 litri…ma durante le prime settimane sopratutto ..e in realta forse ancora adesso…ho avuto difficolta a regolare la potenza della pompa di risalita..andava continuamente in secca portando su liu acqua di quanta ne scaricava la vasca..con l’impianto di rabbocco automatico attivo chiaramente ha sballato tutto sia salinità che probabilmente quantità d’acqua..ho provato due settimane fa correggere la salinita perché bassa…ma utilizzando il programma sul sito mi ha portato a 40…quindi credo il mio 450 litri non sia cosi giusto come valore…lho cercata di riabbassare con cambio d’acqua inserendo osmosi..ma anche li..non sapendo quanta toglierne..andando un po a caso sono a 32…come arrivo al valore corretto??Danireef ha scritto: ↑10/03/2025, 20:53Basta usare il portale: Calcolare in automatico il sale da aggiungere in acquario per una salinità corretta
Dici?!dove lho comprato mi hanno consigliato quello…comunque per il momento funziona a meno della metà di potenza perché altrimenti mi schiuma bagnatissimo…anzi non schiuma in realtà ..praticamente riempie il bicchiere d’acqua pochissimo tempo!
Non avendo le misure della sump è difficile dire i litri della vasca totali ma con le misure che hai dato credo a spanne che stai sui 500 litri circa.il fatto che non riesci a regolare la risalita,non sapendo diametro scarichi e carico e potenza pompa è difficile aiutarti,io nel mio 120 60 60 ho il 1000i e a mio modesto parere è piccolo sto pensando di aumentare poi dipende molto dalla pompa di risalita e da quanto vorrai o dovrai popolare la vasca
A dir la veritĂ con vasca vuota non avrebbe dovuto schiumare che altezza hai in sump e come hai regolato il foro?deve essere aperto e poi chidi poco per volta per regolare la schiumata ma questo dovrai farlo in seguito a vasca popolata in base alle esigenze
Allora, per gradi!!!iniziamo con il dire che c’e un primo errore nelle informazioni che vi ho dato!!!la vasca e 160 x 50 x 60 lordi, con una colonna d’acqua di circa 52.
La sump misura 100 x 30 x 40 con una colonna d’acqua di 23, apparte gli ultimi 15 cm dove e alloggiata la risalita che e di circa 15 cm. Scarico da 40 con rubinetto leggermente chiuso sia per limitare il rumore sia perché se lo apro tutto, la pompa anche alla massima potenza no riesce a portare su tutta l’acqua che scende alzandomi il livello in sump…e carico da 32 affidato a una aquamedic dc runner 3.3. A completare la tecnica ci c’è come gia detto skimmer deltec 600i, filtro a rullo bubble magus arf-m g2, pompe di movimento aquamedic una smart drift 7.1 e una smart drift 11.1, parco luci composto da due aquamai reef m e una aquamai reef s, rabbocco automatico Whimar Smart System AWC Pro, riscaldatore da 400 w e sistema acquatronica con pompe dosimetriche, sonda ph, densità e redox(a tal proposito…le sonde ho notato quella del ph essere abbastanza precisa, densità mi sembra per niente precisa…misura una densità minore di almeno 2 punti..e redox molto ballerina..i valori ieri per esempio ballano da 330 a 440..normale?!?!)ora credo di aver scritto tutto e abbastanza preciso!se manca qualcosa ditemelo!!
Volevo allegarvi foto della vasca e della sump ma non ci sto riuscendo..mi dice numero di allegati massimo raggiunto..ma non ne ho ancora inseriti!!!
Clicca su “aggiungi immagine al messaggio” appena sotto il riquadro bianco in cui scrivi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2