Ospite misterioso?
Ospite misterioso?
Buongiorno e buona domenica a tutti,
ho notato questo strano ospite che non riesco a classificare. Si è creato tra i calici della caulastrea, una sorta di "bozzolo" da cui fuoriesce con una piccola testa e due tentacoli molto corti.
Ho provato a fare un video (con la voce di mia figlia che chiacchiera).
https://youtube.com/shorts/KSTYFBS4Pc4?feature=shared
Che ne pensate??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ho notato questo strano ospite che non riesco a classificare. Si è creato tra i calici della caulastrea, una sorta di "bozzolo" da cui fuoriesce con una piccola testa e due tentacoli molto corti.
Ho provato a fare un video (con la voce di mia figlia che chiacchiera).
https://youtube.com/shorts/KSTYFBS4Pc4?feature=shared
Che ne pensate??
Re: Ospite misterioso?
Non voglio esprimermi ma... prima voglio sentire cosa dice @Davide_m

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ho visto meglio dietro e aveva uno scheletro calcareo lunghissimo (come fosse uno spirografo).
Non mi sono fidato e con estrema pazienza ho sezionato tutto lo scheletro e ho eliminato il "verme" che era all'interno. Non ho foto perché ho dovuto lavorare molto di fino per fare un lavoro pulito.
Il dubbio è: cos'era? Almeno mi preparo per futuri avvistamenti.
Non mi sono fidato e con estrema pazienza ho sezionato tutto lo scheletro e ho eliminato il "verme" che era all'interno. Non ho foto perché ho dovuto lavorare molto di fino per fare un lavoro pulito.
Il dubbio è: cos'era? Almeno mi preparo per futuri avvistamenti.
prova a cercare immagini di eunice, e vedi se poteva corrispondere
Si la testa con le due antennine poteva davvero ricordare la parte alta dell'eunice.
Ma era dentro lo scheletro di uno spirografo, quindi davvero strano. E quando l'ho rimossa, rompendo con le pinze il durissimo scheletro, ho trovato un animale gelatinoso senza le mille zampette tipiche dei vermocani e eunici.
Ma era dentro lo scheletro di uno spirografo, quindi davvero strano. E quando l'ho rimossa, rompendo con le pinze il durissimo scheletro, ho trovato un animale gelatinoso senza le mille zampette tipiche dei vermocani e eunici.
Una semplice lumaca tubicola (tube snail) anche come Vermitedi, altamente innocua
Producono un filamento di muco che rilasciano in acqua a cui si attacca il particolato, quando diviene pesante, lo ritraggono e si alimentano con quanto contiene.
Producono un filamento di muco che rilasciano in acqua a cui si attacca il particolato, quando diviene pesante, lo ritraggono e si alimentano con quanto contiene.
Grazie Davide, sempre esaustivo.Davide_m ha scritto:Una semplice lumaca tubicola (tube snail) anche come Vermitedi, altamente innocua