🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi coralli acquario marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 02/03/2025, 13:19

BloBlò ha scritto:
20/01/2022, 12:50
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, sono nuovo del forum Come iscrizione ma vecchio nel seguirvi come ospite. Scusatemi in anticipo se mi dilungo nel discorso ma voglio farvi capire le mie problematiche perché sinceramente stó deponendo le armi. Parto dal principio ho avuto sempre acquari di acqua dolce, fin da piccolo 3 anni fa mi regalano un acquario più grande presi tutto l'occorrente per allevare taganika. Per non portare alla lunga il discorso ho avuto una perdita in fase di maturazione così mi sono praticamente allagato. Ho così deciso di prendere un juwel Rio 240. Ma invece di continuare con il mio progetto ho girato tutto in marino tropicale. In pratica non avevo sump ne luci adeguate la plafo era quella originale juwel è io schiumatoio aquamedic interno vasca... Giusto per capirci. Così che dopo la maturazione ho iniziato a mettere qualche pescetto e qualche corallo molle. Ma niente valori troppo alti e luci poco adeguate non riusciva a vivere nulla se non i soli pescetti.Parlando con il mio rivenditore mi disse che serviva uno schiumatoio più grande e luci adeguate. Così ho fatto costruire un mobile in alluminio messo schiumatoio più grande un LGMacquari 800 luci nuove una radion g3 plus è una radion 4g. Ho messo tutto circa 4/5 mesi fa. Adesso ho deciso di inserire qualche corallo(15 giorni fa) una Milka una mantipora stellata seriatopora caliendrum è una ricordea verde. Tutte talee per vedere come va. Purtroppo quasi tutte soprattutto la Milka stanno sbiancando Non so più cosa fare. I Valori misurati sono tutti a 0. Gli sto dando coral exponential e chroma blast. Vi chiedo scusa per questo immenso papiro ma trovo giusto farvi capire per bene tutto. Poi vi spiegherò l'altro problema con il tracimatore bluer in seguito . Grazie e scusatemi 😞

Buongiorno e buona domenica a tutti spero state tutti bene, vi ricordate questo messaggio? Vi aggiorno dopo i consigli di tutti letti e messi in pratica, ho alzato la potenza delle luci come detto da Dani triade stabile..ma non ho ottenuto risultati positivi, alla fine il problema era il pk troppo troppo basso. Ho cambiato anche la rocciata e la vasca già da qualche tempo gira bene i coralli fanno colate e crescono. Ci sono riuscito finalmente! Ho una vasca juwel 250. Adesso devo cambiare casa e ho deciso di prendere un acquario da 120 x 70 x70 dovrebbe essere 650 litri completo di quadro elettrico. Devo solo informarti se un solaio di un quinto piano regge tutto quel peso. Comunque vi ringrazio perché grazie ai vostri consigli e non mi sono demorali sono riuscito anche io ad avere un pezzo di barriera corallina in casa.GRAZIE! alla prossima.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/03/2025, 15:29

Bhè allora aspettiamo che ci descrivi per bene questo nuovo sistema
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da BloBlò » 02/03/2025, 15:49

Dani, no nessun sistema nuovo, ho tolto le rocce vive (avevo anche un (eunice) ho messo rocciata af rock acquaforest cambiato lo skimmer da LGMacquari 800 ho messo ultrareef
Uks 200, e aggiungo 3 gr di reef buffer raises ph 8.3 in 25 litri di acqua osmosi per rabocco.
Immagine

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/03/2025, 17:56

Parlavo del 650 litri...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da BloBlò » 02/03/2025, 18:14

Ah ok ok scusami, niente nel negozio dove mi rifornisco hanno portato una vasca da 650 litri( è un conoscente) lui la fece fare 3 anni fa ed è completa di mobile sump pompa di risalita e tubi di scarico e vetro posteriore nero ,proprio il vetro no carta. C' è a corredo anche un mobiletto piccolo a p con un quadro elettrico, la vasc è praticamente immacolata tranne qualche piccolo graffietto che con l'acqua non si vede i siliconi sono pari al nuovo.Avevo intenzione di prenderla, ma credo che tra vasca acqua rocce ecc ecc.. dovrei arrivare al quintale, devo parlare con qualcuno esperto (muratore) o chi per lui , se il solaio mantiene tutto quel peso o se ci sono problemi di cedimento, se mi danno garanzia che tutto mantiene perfettamente, vorrei prenderla , sai mi rendo conto che comunque 240 litri adibito a marino è un pó piccolo o meglio stretto in profondità anche per le pulizie del vetro posteriore.Credo più profondità sicuramente sia per gli animali che visivamente è tutt'altra storia.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/03/2025, 19:57

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da BloBlò » 02/03/2025, 20:21

Non sono esperto in calcoli, ho capito che bisogna considerare tanti fattori compreso la grandezza della stanza i tramezzi sotto al pavimento ecc ecc," L’acquario preso in esame invece ha un peso di 850 kg su una impronta a terra pari a 1,2×0,8 = 0,96 mq quindi 850 / 0,96 = 885 kg su metro quadro! " questo significa che non potrebbe reggere! Giusto? Diciamo che la stanza dove andrebbe è un ingresso vicino alla porta d'entrata come metratura non saprei dire mai sicuramente vicino ad un muro portante.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/03/2025, 21:22

ni. bisogna fare tante valutazioni... la mappa della casa già aiuterebbe, poi sapere come sia costruita e quando

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da BloBlò » 02/03/2025, 22:08

Danireef ha scritto:
02/03/2025, 21:22
ni. bisogna fare tante valutazioni... la mappa della casa già aiuterebbe, poi sapere come sia costruita e quando
Poco ma sicuro, ti giro la piantina Dani, anche un tuo parere e ben accetto, poi chiederò anche a persone del settore sicuramente ti giro la piantina, dove ci sono i segni rossi con la x e dove vorrei posizionarlo. Lo stabile è degli anni 64/65

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/03/2025, 8:27

Costruzione in cemento armato, in mattoni o mista? A sentimento la posizione è quella giusta, perpendicolare alle travi principali. Visto che l'orditura del solaio dovrebbe essere orizzontale, rispetto alla pianta.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”