🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Posizionamento pompe Hygger 24/7

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Reggio Calabria

Messaggio da CarmeloRC13 » 24/02/2025, 16:37

[mention]Danireef [/mention] ho seguito un tuo video per il posizionamento delle pompe nell’acquario marino. Purtroppo l’angolazione delle Hygger è ridotta, non è totale. Come moto ho scelto onda costante ed ho variato di qualche punto la velocità in entrambe in modo da mantenerle sempre attive ma con intensità diverse.
Immagine

Allora, perdonatemi per il grafico. Le pompe sono segnate con il colore rosso, mentre le linee blu indicano le rocciate. L’angolo verde è lo scarico. Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Perdonate la qualitĂ  delle foto, ho abbassato tutte le luci ed ho lasciato le bianche! Potrebbero andare ?

Quella di DX inizia con 20 > 15 > 3 > 1 nell’arco delle 24 h. Quella di SX 15>10>3>1

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Re: Posizionamento pompe Hygger 24/7

Messaggio da CarmeloRC13 » 24/02/2025, 16:49

[mention]Maui [/mention] [mention]dnrfdn [/mention] finalmente qualche foto “decente” ho usato solo luce bianca. Aspetto vostre riguardo la domanda :) !

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/02/2025, 20:42

Per me sono troppo indietro, puoi avanzarle di almeno 10-15 cm?

Onda costante non mi piace, nel caso però invertile ogni 6 ore con qualche minuto di sovrapposizione. Se una sale l'altra scende però. I numeri che hai messo non li ho capiti
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 24/02/2025, 21:26

Ecco qui [mention]Danireef [/mention]le varie modalitĂ , le pompe posso farle avanzare.

Immagine

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 24/02/2025, 23:47

CarmeloRC13 ha scritto:Ecco qui [mention]Danireef [/mention]le varie modalitĂ , le pompe posso farle avanzare.

Immagine
In queste istruzioni non riesco a capire cosa intendono per portata.
In ogni caso e per questa tipologia di pompe, non adotterei il setup con l'inclinazione tradizionale (che trovi nella guida di Danireef), piuttosto le metterei sì sui lati corti ma che guardano dritte per dritte il vetro opposto.
Ad esempio, metterei la pompa A sul vetro corto di destra e rivolta sul vetro corto di sinistra (dritta per dritta).
E metterei la pompa B sul vetro corto sinistro e rivolta sul vetro corto di destra. I getti delle pompe non devono incontrarsi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 25/02/2025, 0:06

[mention]Maui [/mention] la portata sarebbe l’intensità del movimento che il costruttore ha impostato da 1 a 20. E durante le 24 h si hanno 4 canali per diminuire e alternare.
Dunque ritorno con lo schema iniziale. Mi avevano consigliato di impostare il moto sinusoidale perché crea un buon movimento. Tu cosa ne pensi? Immagine

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 25/02/2025, 0:11

CarmeloRC13 ha scritto:[mention]Maui [/mention]
Dunque ritorno con lo schema iniziale. Immagine

Si, questo grafico sulla disposizione delle pompe secondo me (in questa circostanza) è giusto. Sembra però che una pompa abbia la rocciata immediatamente di fronte. Bisognerebbe capire tridimensionalmente quanto è alta la rocciata rispetto alla disposizione della pompa.
Altrimenti le inverti sposando la prima maggiormente verso l'angolo di destra e la seconda verso quello di sinistra.

Ultima modifica di Maui il 25/02/2025, 0:11, modificato 2 volte in totale.

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 25/02/2025, 0:15

CarmeloRC13 ha scritto:[mention]Maui [/mention] la portata sarebbe l’intensità del movimento che il costruttore ha impostato da 1 a 20. E durante le 24 h si hanno 4 canali per diminuire e alternare.

Scusa ma sono tarato io evidentemente. Per intensitĂ  intendi la percentuale di potenza?
Cioè se la imposto a 20 che intensità avrebbe? Quanti lt/h? Oppure che percentuale?

E se la imposti a 5?

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 25/02/2025, 0:19

Bella domanda… questo non lo so…

https://amzn.eu/d/7DlXEBl

Ho messo qui il link da dove le ho acquistate… ho preso quelle da 8W

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 25/02/2025, 0:21

CarmeloRC13 ha scritto:[mention]Maui [/mention]Mi avevano consigliato di impostare il moto sinusoidale perché crea un buon movimento. Tu cosa ne pensi?
Se per moto sinusoidale intendi questo in foto, io preferirei nettamente il classico moto ondoso.
Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”