Presento la mia prima vasca con tecnica DSB!
- CarmeloRC13
- Centropyge
Re: Presento la mia prima vasca con tecnica DSB!
@dnrfdn sì sapevo della Gracilaria, invece riguardo a queste alghe cosa mi dici ?
- Halimeda incrassata
- Galaxaura Rugosa
- Caulerpa Racemosa
- Halimeda incrassata
- Galaxaura Rugosa
- Caulerpa Racemosa
Biotopo nel marino, non si fa per "mare geografico" ma per zona costale...CarmeloRC13 ha scritto: ↑21/02/2025, 19:42@Danireef yes, come accennai non amo mettere in vasca specie diverse, parlare di biotopo è azzardato, mi ispiro al biotopo di un determinato posto dal layout alle specie che accoglie.
- cresta del reef (full acropore)
- Laguna (sabbiosa o meno)
- parete reef (mix sps - lps)
- Patch reef
e così via...
GBR è quella con più organismi per metro quadrato dopo il triangolo della biodiversità tra malsia, indonesia e filippine.
Gli arrivi australiani, sono tra i più spettacolari, ma estremamente costosi
- CarmeloRC13
- Centropyge
@Davide_m Grazie ! Io aprendo l’atlante marino, mi sono focalizzato sulle coste nord occidentali dell’Australia. Riconosco, come già accennato, che parlare di biotopo è un po’ azzardato. C’è davvero tanta roba, dettagli, varietà che non sempre sono reperibili. Nei biotopi d’acqua dolce il tutto è molto più ristretto, parlando di fiumi, laghi e simili. Il mondo delle piante è tutt’altra cosa. Tuttavia mi piacerebbe approfondire con te, su come realizzare un palcoscenico per ospitare coralli principalmente molli e qualche lps rimanendo in tema. Sto selezionando diverse specie di coralli molli per rimanere in quel metro quadro… Avendo in futuro degli occellaris, non vorrei optare per un anemone, sia per inesperienza, sia per la gestione del DSB. Miravo a dei Sarco, Euphyllia e simili, ma pur sempre locati… se è possibile.
per risponderti ho cercato un po' (poco) e visto che è in uso questo modo di creare l'acquario marino a biotopo per area geografica (come x il dolce)
[url"https://www.tfhmagazine.com/articles/sa ... ll-article"]tfhmagazine.com - building a heron island biotope - part 1 [/url]
l'utente parte della ricerca anche su G. schoolar e si basa su un isola della bassa GBR - articolo che avrai già sicuramente trovato...
- Pseudanthias squamipinnis
- Pseudanthias pictilis (mai trovato in disponibilità)
- Cypho purpurascens
- Genicanthus watanabei
- C. heraldi
- Acanthurus pyroferus
- Cirrhilabrus laboutei (mai trovato in disponibilità)
- Halichoeres melasmapomus (fishes of australia cercando questo sono finito su questo sito
- E. midas

[url"https://www.tfhmagazine.com/articles/sa ... ll-article"]tfhmagazine.com - building a heron island biotope - part 1 [/url]
l'utente parte della ricerca anche su G. schoolar e si basa su un isola della bassa GBR - articolo che avrai già sicuramente trovato...
- Pseudanthias squamipinnis
- Pseudanthias pictilis (mai trovato in disponibilità)
- Cypho purpurascens
- Genicanthus watanabei
- C. heraldi
- Acanthurus pyroferus
- Cirrhilabrus laboutei (mai trovato in disponibilità)
- Halichoeres melasmapomus (fishes of australia cercando questo sono finito su questo sito
- E. midas
- CarmeloRC13
- Centropyge
@Davide_m ottimo! Io gli hantias squamipinnis li avevo valutati, un gruppetto di 5, 1 coppia di occellaris, e poi qualche singolo esemplare, anche di taglia piccola. Per poi concentrarmi sui coralli molli. Adesso sto curando la maturazione del DSB, ma voglio ritrovarmi più materiale possibile per studiarci su! Che ne pensate della Daphbio come protocollo?
- CarmeloRC13
- Centropyge
@Davide_m @Maui @Danireef buongiorno e buona domenica! Ci siamo concentrati sulla parte “viva” della vasca, per quanto riguarda la tecnica e installazione, che modalità di onda usate con le vostre pompe? Ho messo l’elenco della varie opzioni (in precedenza) , cosa mi consigliate?
Io sto testando una pompa orbitale da 9100 lt/h che tengo al 100% con moto ondoso in aumento in 18 fasi ascendenti nella mia vasca di SPS e LPS di 100x55x65
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- CarmeloRC13
- Centropyge
@Maui buongiorno! Io come accennai ho queste modalità:
Modalità onda costante
Modalità onda classica
Modalità flusso incrociato classico Wi-Li
Modalità onda sinusoidale
Modalità onda casuale
Cosa mi consigli/consigliate? Per molli e qualche lps ?
Modalità onda costante
Modalità onda classica
Modalità flusso incrociato classico Wi-Li
Modalità onda sinusoidale
Modalità onda casuale
Cosa mi consigli/consigliate? Per molli e qualche lps ?

- CarmeloRC13
- Centropyge
Io ho problemi con le foto! Ho un IPhone, scaricata anche un app che fa da filtro ma non funziona