Scelta rocce nuovo acquario
Scelta rocce nuovo acquario
Buongiorno a tutti,sto pian piano componendo il mio primo acquario marino e stavo tentando di capire le rocce da inserire,sarà un 250 litri lordi metodo berlinese con fondo di sabbia, la scelta è di utilizzare rocce sintetiche inoculate in particolare le CaribSeal Moani Dry Life Rock,da quanto ho capito però hanno solo dei batteria e quindi niente microorganismi e volevo capire come avviare una vasca utilizzandole, esistono prodotti appositi? Devo aggiungere per forza qualche roccia viva? Insomma qual'è il metodo più efficace per far partire la vasca con queste rocce?
Grazie a chi mi aiuterà
Grazie a chi mi aiuterà
Re: Scelta rocce nuovo acquario
Le rocce vive servono come substrato batterico. Ovvero l'acquario parte e funziona per la colonia batterica che si presenta nelle rocce.
La parte biologica invece, che puoi sempre aggiungere, e che aggiungerai sicuramente quando inserirai i primi organismi. Per cui per ora focalizzati sulla parte batterica, sul resto ci arriverai con il tempo.
La parte biologica invece, che puoi sempre aggiungere, e che aggiungerai sicuramente quando inserirai i primi organismi. Per cui per ora focalizzati sulla parte batterica, sul resto ci arriverai con il tempo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Quindi,se non ho capito male mi bastano le rocce sintetiche inoculate ed eventualmente un protocollo batterico per iniziare la maturazione della vasca?Danireef ha scritto: ↑20/02/2025, 16:40Le rocce vive servono come substrato batterico. Ovvero l'acquario parte e funziona per la colonia batterica che si presenta nelle rocce.
Esatto. Poi la parte biologica andrà ovviamente instaurata per ovvii motivi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Se non sbaglio con quelle rocce sintetiche, dovresti orientarti su 1 kg ogni 7 litri.
Con rocce vive tradizionali, starai invece sul kg ogni 5 litri.
Fai 1 kg ogni 15 litri per iniziare. Con le vive uno ogni 7.
Oggi vanno molto i protocolli batterici Bea e Daphbio, in rigoroso ordine alfabetico. Sul portale trovi tanti articoli in merito.
Oggi vanno molto i protocolli batterici Bea e Daphbio, in rigoroso ordine alfabetico. Sul portale trovi tanti articoli in merito.

addirittura? quindi rivoluzioniamo le vecchie abitudini, diminuendo di molto la quantità di rocce in vasca.
ma per via del DSB o a prescindere?
-
- Chrysiptera
No, 1 kg di roccia per litro sarebbero solo rocceDuccma ha scritto:Perfetto,come proporzioni mi tengo su 1kg di roccia per litro di acqua giusto? Inoltre hai qualche protocollo batterico che consigli?
Intanto ti ringrazio per i consigli
Le “ vecchie” regole del berlinese parlavano di 1 Kh ogni 5 litri d’acqua; ora con la nuova tecnica puoi scendere
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk