🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio Acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Ema85
Centropyge
Centropyge

Re: Il mio Acquario

Messaggio da Ema85 » 09/02/2025, 22:45

Davide_m ha scritto:
Ema85 ha scritto:
09/02/2025, 16:50
@Davide_m “ a vista” l’acqua non è mai stata sul giallo anzi mi è sembrata sempre piuttosto limpida( sarà per la calza filtrante del reattore di zeolite che toglie le impurità più grossolane), gli zoanthus erano più a bordo vasca proprio per non avere eccessiva luce… cosa consiglieresti di fare ora?
Ciao, Nulla, al massimo riduci leggermente l'illuminazione.
Ho una g6 pro da 220w, nella parte di picco ho 70% di UV, 100% di blu ( tutti e 2 i blu) 42% di bianchi ( tutti e 2 i tipi), 3% di verdi e rossi con intensità al 100%… totale potenza utilizzata circa 80%

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 10/02/2025, 11:13

come scrivi anche tu in 80x45 cm una XR30 (penso che non siano 2 XR15, poiché parli di 220w e una), nelle due zone più ai margini avrai una sensibile e drastica poca illuminazione. Se gli zoanthus sono verso i lati corti, di più non puoi fare.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 10/02/2025, 14:40

Davide_m ha scritto:come scrivi anche tu in 80x45 cm una XR30 (penso che non siano 2 XR15, poiché parli di 220w e una), nelle due zone più ai margini avrai una sensibile e drastica poca illuminazione. Se gli zoanthus sono verso i lati corti, di più non puoi fare.
Scusa [mention]Davide_m [/mention] ma mi sono perso, in che senso di più non posso fare? Fino a prima dell’utilizzo di organic remove gli zoanthus stavano più che bene, si aprivano e stavano crescendo di numero. Se una XR30 è poca per la mia vasca perché dovrei abbassarla?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 10/02/2025, 15:54

Ema85 ha scritto:
10/02/2025, 14:40
Davide_m ha scritto:come scrivi anche tu in 80x45 cm una XR30 (penso che non siano 2 XR15, poiché parli di 220w e una), nelle due zone più ai margini avrai una sensibile e drastica poca illuminazione. Se gli zoanthus sono verso i lati corti, di più non puoi fare.
Scusa @Davide_m ma mi sono perso, in che senso di più non posso fare? Fino a prima dell’utilizzo di organic remove gli zoanthus stavano più che bene, si aprivano e stavano crescendo di numero. Se una XR30 è poca per la mia vasca perché dovrei abbassarla?
Non avendo foto della vasca, non saprei indicarti come comportarti... Le mie erano spunti da valutare, non ho mai certezze, soprattutto per chi "aiuto" qui sul forum (poiché non dite mai tutto!)

ORA:
Una XR30w G6 Pro è poca, perchè non copre tutta la superfice, ma almeno 10 cm per parte, sono lasciati senza una luce diretta (che poi vi arrivi qualcosa e sembri illuminata all'occhio umano va bene) - se copre un 60 x 50 cm è molto.

Non sapendo dove sono posizionati gli zoanthus a cui ti riferisci (vicino al vetro, è molto vago), ho detto di abbassarla perché la maggiore limpidezza dell'acqua avrebbe potuto dargli noia. era una ipotesi.

VALUTANDO che l'organic remover, sia la causa della loro chiusura (il che può anche essere), ed avendo GIA' TOLTO il prodotto, "tutto" avrebbe (non è vero) dovuto tornare alla normalità (Zoanthus aperti).

Davide.

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 11/02/2025, 8:31

Davide_m ha scritto:
Ema85 ha scritto:
10/02/2025, 14:40
Scusa @Davide_m ma mi sono perso, in che senso di più non posso fare? Fino a prima dell’utilizzo di organic remove gli zoanthus stavano più che bene, si aprivano e stavano crescendo di numero. Se una XR30 è poca per la mia vasca perché dovrei abbassarla?
Non avendo foto della vasca, non saprei indicarti come comportarti... Le mie erano spunti da valutare, non ho mai certezze, soprattutto per chi "aiuto" qui sul forum (poiché non dite mai tutto!)

ORA:
Una XR30w G6 Pro è poca, perchè non copre tutta la superfice, ma almeno 10 cm per parte, sono lasciati senza una luce diretta (che poi vi arrivi qualcosa e sembri illuminata all'occhio umano va bene) - se copre un 60 x 50 cm è molto.

Non sapendo dove sono posizionati gli zoanthus a cui ti riferisci (vicino al vetro, è molto vago), ho detto di abbassarla perché la maggiore limpidezza dell'acqua avrebbe potuto dargli noia. era una ipotesi.

VALUTANDO che l'organic remover, sia la causa della loro chiusura (il che può anche essere), ed avendo GIA' TOLTO il prodotto, "tutto" avrebbe (non è vero) dovuto tornare alla normalità (Zoanthus aperti).
Buongiorno, ti allego alcune foto fatte questa mattina a luci spente:

Immagine
Qui puoi vedere le alghe di cui mi voglio liberare, la basetta rotonda è dov’erano i zoanthus che praticamente si sono come dissolti.

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 11/02/2025, 8:32

Immagine
Questa è la sinularia che ha perso circa 4/5 rametti!

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 11/02/2025, 8:33

Immagine
Panoramica acquario

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 11/02/2025, 10:56

Ciao, se posso farei solo alcune altre considerazioni personali (non sono significative per modificare nulla) :
- Sinularia grossa a sinistra nella foto: se questo animale non si moltiplicasse per autotomia, mi sembrerebbe strano.
- Sarcophyton e sinularia in alto vicino al gambero: spostali più in basso (non obbligatorio), con la potenza di luce che hai menzionato sopra rischiano di non aprirsi.
- Sposterei (non obbligatorio) le montipore più in alto, a loro piace tanta luce.
- anemoni: metterei le protezioni sulle pompe di movimento
- stella (Linckia laevigata) affamata, per salire fino alla suerficie (o manca ossigeno -> impossibile con le due pompe di movimento), benchè arrivi dalla fase buia della giornata non dovebbe mai avvicinarsi alla superfice
- pesci? solo un Z. desjardinii/velifera? bene per la popolazione di invertebrati non sessili
- bene il Mespilia, ma uno non riesce amangiare tutte quelle alghe.

- i valori che riporti nella pagina precedente NO3 e PO4
Ema85 ha scritto:
05/02/2025, 19:29
Il 02/02 ho fatto un cambio di 30 litri d’acqua e inserito in sump 180g di organic remove, questi i risultati dei test appena fatti:
Kh 8,3
Calcio 531
Magnesio 1590
Fosfati 0,02
Nitrati <1mg/litro
sono al limite per avere grossi problemi con cianobatteri e dinoflagellati (non è detto che succeda, ma se NO3 scendono le probabilità aumentano). La presenza di alghe inoltre falsa il valore di NO3
- Non ritrovo gli zoanthus (se non la macchia scura a destra della foto sopra)

Davide.

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 11/02/2025, 11:01

Davide_m ha scritto: - Non ritrovo gli zoanthus (se non la macchia scura a destra della foto sopra)
Gli zoanthus erano nella prima foto sulla basetta rotonda…

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 11/02/2025, 11:03

Davide_m ha scritto: - anemoni: metterei le protezioni sulle pompe di movimento
Sarò stato fortunato ma non si sono mai mosse da quando le ho inserite. Avevo messo le pompe al minimo e dopo che avevano trovato il loro posto riaccese e potenza normale.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”