Il mio Acquario
Re: Il mio Acquario
Aggiornamento:
Il 02/02 ho fatto un cambio di 30 litri d’acqua e inserito in sump 180g di organic remove, questi i risultati dei test appena fatti:
Kh 8,3
Calcio 531
Magnesio 1590
Fosfati 0,02
Nitrati <1mg/litro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il 02/02 ho fatto un cambio di 30 litri d’acqua e inserito in sump 180g di organic remove, questi i risultati dei test appena fatti:
Kh 8,3
Calcio 531
Magnesio 1590
Fosfati 0,02
Nitrati <1mg/litro
Secondo la vostra esperienza dopo quando posso vedere miglioramenti sulla riduzione di alghe?
Dipende dalle alghe, ma in generale presto

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Le classiche filamentose verdi…
Buongiorno,
Dopo l’inserimento di organic remove aqpet e le resine post osmosi sto riscontrando problemi in vasca, alla sinularia in vasca ho visto che gli sono caduti 3 tentacoli e gli zoanthus non si aprono più, anzi sembra che qualcuno sia morto. Troppo smagrimento della vasca? Ora ho spento lo schiumatoio e somministrato 2 ml di coral love per dare cibo.
Dopo l’inserimento di organic remove aqpet e le resine post osmosi sto riscontrando problemi in vasca, alla sinularia in vasca ho visto che gli sono caduti 3 tentacoli e gli zoanthus non si aprono più, anzi sembra che qualcuno sia morto. Troppo smagrimento della vasca? Ora ho spento lo schiumatoio e somministrato 2 ml di coral love per dare cibo.
No, non è smagrimento, penso sia dovuto ad organic remove

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Stamattina l’ho tolto e ho provato a dare cibo direttamente al corallo, vediamo come va nei prossimi giorni…
alla sinularia in vasca ho visto che gli sono caduti 3 tentacoliEma85 ha scritto: ↑08/02/2025, 10:25Buongiorno,
Moltiplicazione per autotomia (forse stimolata dalle migliori condizioni ambientali), dipende dalla Sinularia (specie), le Cladielle ne sono un ottimo esempio
gli zoanthus non si aprono più
l'asportazione della colorazione gialla dell'acqua (gelbstoff), fa penetrare meglio la luce che da fastidio agli animali.
Fornito un altro punto di vista, per il medesimo apetto...
P.S. la resina AqPet Organic remover é la Purigen di Seachem (IMHO)
[mention]Davide_m [/mention] “ a vista” l’acqua non è mai stata sul giallo anzi mi è sembrata sempre piuttosto limpida( sarà per la calza filtrante del reattore di zeolite che toglie le impurità più grossolane), gli zoanthus erano più a bordo vasca proprio per non avere eccessiva luce… cosa consiglieresti di fare ora?Davide_m ha scritto:alla sinularia in vasca ho visto che gli sono caduti 3 tentacoliEma85 ha scritto: ↑08/02/2025, 10:25Buongiorno,
Moltiplicazione per autotomia (forse stimolata dalle migliori condizioni ambientali), dipende dalla Sinularia (specie), le Cladielle ne sono un ottimo esempio
gli zoanthus non si aprono più
l'asportazione della colorazione gialla dell'acqua (gelbstoff), fa penetrare meglio la luce che da fastidio agli animali.
Fornito un altro punto di vista, per il medesimo apetto...
P.S. la resina AqPet Organic remover é la Purigen di Seachem (IMHO)
Ciao, Nulla, al massimo riduci leggermente l'illuminazione.Ema85 ha scritto: ↑09/02/2025, 16:50@Davide_m “ a vista” l’acqua non è mai stata sul giallo anzi mi è sembrata sempre piuttosto limpida( sarà per la calza filtrante del reattore di zeolite che toglie le impurità più grossolane), gli zoanthus erano più a bordo vasca proprio per non avere eccessiva luce… cosa consiglieresti di fare ora?