Nuovo progetto, mi aiutate?
-
- Chrysiptera
Re: Nuovo progetto, mi aiutate?
Ciao Ciko, in effetti la larghezza di 60 potrebbe essere limitante ma dí piu non riesco. L’idea era quella di avere il mobile lungo 175/180 in modo da non avere problemi di spazio, ma nell’opzione penisola non riuscirei a farlo cosi lungo.
In sump avevo pensato di ricavare lo spazio per un pò di rocce vive per tenere la rocciata in vasca minimal come dici tu, l’idea è proprio di farla stile laguna. Anche vedendo la quantità di rocce sintetiche che consigliava Danilo per la vasca dovrei farcela.
L’unico dubbio grande che ho al momento è il movimento, perché come scrivevo vorrei lasciare in ogni caso un lato corto libero da pompe ( a maggior ragione se faccio la penisola) e non so se ci riuscirò.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In sump avevo pensato di ricavare lo spazio per un pò di rocce vive per tenere la rocciata in vasca minimal come dici tu, l’idea è proprio di farla stile laguna. Anche vedendo la quantità di rocce sintetiche che consigliava Danilo per la vasca dovrei farcela.
L’unico dubbio grande che ho al momento è il movimento, perché come scrivevo vorrei lasciare in ogni caso un lato corto libero da pompe ( a maggior ragione se faccio la penisola) e non so se ci riuscirò.
Penso che se vuoi fare così come movimento su 120 cm sei vincolato a tre soluzioni
(mp40) ma per il litraggio e l'altezza dovresti tenerle al minimo
(Nero 5) Più piccole delle ecotech come portata ma dovrai tenerle al massimo per arrivare fino in fondo
(Gyre) Ma in questo caso non saprei aiutarti come modello ma avendo una colonna di 35 cm mi sembra quella più efficace per effetto increspatura...
(mp40) ma per il litraggio e l'altezza dovresti tenerle al minimo
(Nero 5) Più piccole delle ecotech come portata ma dovrai tenerle al massimo per arrivare fino in fondo
(Gyre) Ma in questo caso non saprei aiutarti come modello ma avendo una colonna di 35 cm mi sembra quella più efficace per effetto increspatura...
Vincenzo
-
- Chrysiptera
Al momento sono orientato sulle mp40. Dici che al minimo riuscirebbero comunque a garantire un buon movimento? Considera che non ho intenzione di inserire acropore ma altri sps e lps vari.
Non vorrei dovermi torvare a sostituire le pompe subito visto il prezzo non proprio indifferente…
Non vorrei dovermi torvare a sostituire le pompe subito visto il prezzo non proprio indifferente…
Per me sei troppo stretto. Le penisole hanno senso da 80 cm in su.Gabriele91 ha scritto: ↑02/02/2025, 8:40Buongiorno a tutti, sto valutando anche l’idea di posizionare la vasca a penisola, sempre stesse dimensioni 120x60xh35. Che dite? Pro e contro?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
per farlo basta mettere pompe potenti e non mettere sabbiaGabriele91 ha scritto: ↑02/02/2025, 15:01

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
no, se le metti solo da un latoGabriele91 ha scritto: ↑02/02/2025, 16:16Al momento sono orientato sulle mp40. Dici che al minimo riuscirebbero comunque a garantire un buon movimento? Considera che non ho intenzione di inserire acropore ma altri sps e lps vari.

-
- Chrysiptera
Buonasera, mi inserisco nella conversazione perché vorrei chiedere ad oggi che gruppo di continuità consigliate? @Danireef Ho visto che lo Zeus 400 di cui avete parlato non viene più prodotto. Ho trovato questo ma non so se possa andare bene
https://www.ups-italia.it/eaton-5e-gen- ... nuita.html
Grazie per la risposta
Grazie per la risposta
Sulla carta dichiarano onda sinusoidale pura, per cui dovrebbe andare bene anche se non lo conosco.MiloMela2009 ha scritto: ↑07/02/2025, 0:18Buonasera, mi inserisco nella conversazione perché vorrei chiedere ad oggi che gruppo di continuità consigliate? @Danireef Ho visto che lo Zeus 400 di cui avete parlato non viene più prodotto. Ho trovato questo ma non so se possa andare bene
Grazie per la risposta![]()
Io anni fa avevo scritto questo articolo che ti consiglio di leggere: L’importanza del gruppo di continuita’ in acquario, sia dolce che marino

-
- Chrysiptera
Grazie della risposta, sì avevo già letto l’articolo, ma quello che menzioni tu c’è solo da 500w( cercavo un po’ più di potenza)o da 1980w(questo costa troppo), questo invece da 900w mi sembra un buon compromessoDanireef ha scritto: ↑07/02/2025, 10:01Sulla carta dichiarano onda sinusoidale pura, per cui dovrebbe andare bene anche se non lo conosco.MiloMela2009 ha scritto: ↑07/02/2025, 0:18Buonasera, mi inserisco nella conversazione perché vorrei chiedere ad oggi che gruppo di continuità consigliate? @Danireef Ho visto che lo Zeus 400 di cui avete parlato non viene più prodotto. Ho trovato questo ma non so se possa andare bene
Grazie per la risposta![]()
Io anni fa avevo scritto questo articolo che ti consiglio di leggere: L’importanza del gruppo di continuita’ in acquario, sia dolce che marino
non confondere la potenza con la durata della batteria... non ha senso collegarci più di 50 watt...