Ripartiamo da zero..
Re: Ripartiamo da zero..
@mauro.ragno al 40% sale troppo il livello in vasca e le cadute iniziano ad avere il famoso "singhiozzo" o "glu glu", con il 30 % scende troppo nel vano risalita, tutte e due trovano un suo equilibrio..
Dovrei trovare una soluzione che vada bene per me..
Dovrei trovare una soluzione che vada bene per me..
-
- Zebrasoma
Al 40 probabilmente la caduta non riesce a fare scendere tutta l acqua che sale, ma bisognerebbe vedere i dati delle cadute in relazione alla portata. Al trenta potrebbe solo essere necessario aggiungere qualche litro d acqua al sistema
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Prima stabilizziamo la portata poi pensiamo al rumore. Che schiumatoio hai? Misura intanto la portata della caduta

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok, secondo me siamo sugli 800 l/h di portata.
Prendi un contenitore e lo pesi.Come la misuro la portata della caduta?
Poi lo inserisci sotto la caduta e cronometri il tempo che ci mette a riempirlo.
Togli il contenitore e lo pesi. Dal secondo peso togli il primo. Mettiamo che hai 500 grammi di contenitore, e 5 kg con acqua, vuol dire che hai 4,5 kg di acqua. Ovvero 4,5 litri circa.
Se ci hai messo 30 secondi. Vuol dire 4,5 litri diviso 30 secondi, ovvero 0,15 litri al secondo. Moltiplichi per 3600 e ottieni i litri ora: 540...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
OK ci provo, ho un contenitore da 2 litri, il problema ora è inserlo in sump, cmq c provo...Danireef ha scritto: ↑05/02/2025, 21:48Ok, secondo me siamo sugli 800 l/h di portata.
Prendi un contenitore e lo pesi.Come la misuro la portata della caduta?
Poi lo inserisci sotto la caduta e cronometri il tempo che ci mette a riempirlo.
Togli il contenitore e lo pesi. Dal secondo peso togli il primo. Mettiamo che hai 500 grammi di contenitore, e 5 kg con acqua, vuol dire che hai 4,5 kg di acqua. Ovvero 4,5 litri circa.
Se ci hai messo 30 secondi. Vuol dire 4,5 litri diviso 30 secondi, ovvero 0,15 litri al secondo. Moltiplichi per 3600 e ottieni i litri ora: 540...
Mi son dimenticato di dirti che ho 2 scarichi da 40 e una risalita da 25...
Aggiornamento, ho preso un contenitore da 2 litri, peso vuoto 150 grammi, è l'unico che entra senza problemi in Sump", messo sotto gli scarichi ha impiego a riempirsi 9 secondi,tolto dalla Sump il suo peso era 2000..
Ho sotratto i 150 grammi del peso fatto il calcolo 1850÷9=205 ovvero 0,20 litri al secondo..
Poi ho moltiplicato 0,20 x 3600 =720..ci siamo?
si, forse un pelo basso... porterei sugli 850/900 potendo

-
- Zebrasoma
È strano. Ogni scarico da 40 può far passare più di 1000 l/h. Qua ne hai meno di 800 su due scarichi.
Gli scarichi per funzionare al meglio devono stare coperti circa a 3/4