Ma questa sarà la mia sesta e probabilmente ultima vasca marina....e ho deciso di ripartire da qui e cioè con un recupero di un appassionato che ha deciso suo malgrado di dismettere

La prendo con leggerezza nel senso che sostituirò la mia attuale vasca 120x50x50 in extrachiaro con supporto in legno

A questa....Seaplast 120x60x60 con 2 scarichi del 50 e uno del 25 con supporto in alluminio

Il cambio nasce dall'esigenza di dover sostituire il supporto che sta dando segni di deterioramento e con il fatto che dovrò effettuare l'ennesimo trasloco di tutti gli animali (sarà il terzo) ho pensato di voler ritornare alla mia vecchia profondità minima consentita

Ci vorrà ancora qualche mese prima di effettuare lo "spostamento" e mi prenderò il tempo utile per valutare modifiche e migliorie....
Di base resterà un berlinese con la stessa rocciata a cui vorrei inserire la sabbia (indeciso tra la spolverata oppure l'SSB (vista l'altezza di 60cm della vasca)
A livello di gestione resterà tale con la prevalenza di molli/LPS con l'eccezione di qualche montipora che posso permettermi con le Hydra 32hd (da valutare l'inserimento di un paio di barre a completamento della copertura)
Movimento resterà affidato a due Nero5 mentre per lo skimmer attualmente sto usando un Vortex Omega 150 ma valuto l'ipotesi di uno skimmer superiore....gestione triade con balling (attualmente uso Fauna Marin) con dosimetrica della D&d.
Sump tutta libera....vorrei fare un refugium ma probabilmente inizierò ad affidarmi al reattore ad alghe della Reeftek che ho da poco dismesso.
Aggiornerò in corso d'opera il post....