🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

La prendo con leggerezza

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
CIKO
Amphiprion
Amphiprion

La prendo con leggerezza

Messaggio da CIKO » 01/02/2025, 2:00

:D lo so....titolo forviante soggetto a critiche... :lol:
Ma questa sarà la mia sesta e probabilmente ultima vasca marina....e ho deciso di ripartire da qui e cioè con un recupero di un appassionato che ha deciso suo malgrado di dismettere :cry:
La prendo con leggerezza nel senso che sostituirò la mia attuale vasca 120x50x50 in extrachiaro con supporto in legno
Immagine
A questa....Seaplast 120x60x60 con 2 scarichi del 50 e uno del 25 con supporto in alluminio
Immagine
Immagine.
Il cambio nasce dall'esigenza di dover sostituire il supporto che sta dando segni di deterioramento e con il fatto che dovrò effettuare l'ennesimo trasloco di tutti gli animali (sarà il terzo) ho pensato di voler ritornare alla mia vecchia profondità minima consentita :D
Ci vorrà ancora qualche mese prima di effettuare lo "spostamento" e mi prenderò il tempo utile per valutare modifiche e migliorie....

Di base resterà un berlinese con la stessa rocciata a cui vorrei inserire la sabbia (indeciso tra la spolverata oppure l'SSB (vista l'altezza di 60cm della vasca)
A livello di gestione resterà tale con la prevalenza di molli/LPS con l'eccezione di qualche montipora che posso permettermi con le Hydra 32hd (da valutare l'inserimento di un paio di barre a completamento della copertura)
Movimento resterà affidato a due Nero5 mentre per lo skimmer attualmente sto usando un Vortex Omega 150 ma valuto l'ipotesi di uno skimmer superiore....gestione triade con balling (attualmente uso Fauna Marin) con dosimetrica della D&d.
Sump tutta libera....vorrei fare un refugium ma probabilmente inizierò ad affidarmi al reattore ad alghe della Reeftek che ho da poco dismesso.
Aggiornerò in corso d'opera il post.... :mrgreen:
Vincenzo

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: La prendo con leggerezza

Messaggio da graziano » 01/02/2025, 2:28

In bocca al lupo per la ripartenza
ps. la vasca era del Franco?

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » 01/02/2025, 9:28

Si esatto era la sua
Vincenzo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/02/2025, 11:20

Per me, per quello che vuoi fare, il Vertex potrebbe ancora essere una buona idea
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » 02/02/2025, 0:36

Danireef ha scritto:
01/02/2025, 11:20
Per me, per quello che vuoi fare, il Vertex potrebbe ancora essere una buona idea
Mah si in linea di massima si....fino ad oggi ha lavorato abbastanza bene,calcolando che ha già diversi anni di esercizio,mi piacerebbe passare a un Ultra Reef 160 (che praticamente è la stessa macchina un po' più performante) oppure a un Nyos 160 (che mi sembra esagerato)

Per la sabbia in passato ho usato la ATI..... però in caso di sola spolverata forse sarebbe meglio la carib Sea...
Devo capire e comprendere l'effettiva utilità/difficoltà di un sistema SSB....mentre il DSB lo eviterei anche per il solo fatto che non avrebbe il tempo necessario di sostenere il carico del trasloco al volo...
Vincenzo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/02/2025, 17:24

CIKO ha scritto:
02/02/2025, 0:36
Mah si in linea di massima si....fino ad oggi ha lavorato abbastanza bene,calcolando che ha già diversi anni di esercizio,mi piacerebbe passare a un Ultra Reef 160 (che praticamente è la stessa macchina un po' più performante) oppure a un Nyos 160 (che mi sembra esagerato)
Sono tutte macchine troppo simile per accorgersi della differenza. Se cambi passa ad un 180, per me
Per la sabbia in passato ho usato la ATI..... però in caso di sola spolverata forse sarebbe meglio la carib Sea...
Devo capire e comprendere l'effettiva utilità/difficoltà di un sistema SSB....
Nessun difficoltà, solo benefici
mentre il DSB lo eviterei anche per il solo fatto che non avrebbe il tempo necessario di sostenere il carico del trasloco al volo...
ok
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 03/02/2025, 17:43

CIKO ha scritto:
01/02/2025, 2:00
:D lo so....titolo forviante soggetto a critiche... :lol:
Ma questa sarà la mia sesta e probabilmente ultima vasca marina....e ho deciso di ripartire da qui e cioè con un recupero di un appassionato che ha deciso suo malgrado di dismettere :cry:
La prendo con leggerezza nel senso che sostituirò la mia attuale vasca 120x50x50 in extrachiaro con supporto in legno
Immagine
A questa....Seaplast 120x60x60 con 2 scarichi del 50 e uno del 25 con supporto in alluminio
Immagine
Immagine.
Il cambio nasce dall'esigenza di dover sostituire il supporto che sta dando segni di deterioramento e con il fatto che dovrò effettuare l'ennesimo trasloco di tutti gli animali (sarà il terzo) ho pensato di voler ritornare alla mia vecchia profondità minima consentita :D
Ci vorrà ancora qualche mese prima di effettuare lo "spostamento" e mi prenderò il tempo utile per valutare modifiche e migliorie....

Di base resterà un berlinese con la stessa rocciata a cui vorrei inserire la sabbia (indeciso tra la spolverata oppure l'SSB (vista l'altezza di 60cm della vasca)
A livello di gestione resterà tale con la prevalenza di molli/LPS con l'eccezione di qualche montipora che posso permettermi con le Hydra 32hd (da valutare l'inserimento di un paio di barre a completamento della copertura)
Movimento resterà affidato a due Nero5 mentre per lo skimmer attualmente sto usando un Vortex Omega 150 ma valuto l'ipotesi di uno skimmer superiore....gestione triade con balling (attualmente uso Fauna Marin) con dosimetrica della D&d.
Sump tutta libera....vorrei fare un refugium ma probabilmente inizierò ad affidarmi al reattore ad alghe della Reeftek che ho da poco dismesso.
Aggiornerò in corso d'opera il post.... :mrgreen:
Sempre bello avviare una nuova vasca ;).

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » 03/02/2025, 19:23

Si anche se sinceramente mi angoscia di più il trasloco al volo di tutto il resto.... perché alla fine non si possono fare le cose con calma...come per esempio piazzare la rocciata al meglio.
Ma ci riuscirò per l'ennesima volta
Vincenzo

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”