Dici siano dinoflagellati? Consigli per liberarsene?
Oggi ho montato un filtro a UV per vedere se può essere d’aiuto
Spero sia solo una fase di maturazione, anche se tutte quelle bolle d’aria che mi si creano mi preoccupano un po’, sopratutto perché la patina si crea dopo due giorni che ho aspirato e mi soffoca molti coralli.YrbaFFo ha scritto: ↑28/12/2024, 9:46Secondo me è una fase di maturazione della vasca, l'unica cosa utile da fare in questa situazione è al massimo procedere con una rimozione meccanica: una spazzolata alle rocce ed un cambio d'acqua (oppure una filtrazione dell'acqua con calza o lana di perlon ad esempio) per togliere il grosso poi il resto lo devi far fare alla vasca stessa. Vedrai che nel giro di qualche settimana regrediranno fino a sparire.
Almeno per me è stato così: vasca avviata all'inizio di giugno, avevo alghe molto simili su tutte la rocciata fino a qualche settimana fa (anche se i miei coralli non erano stati toccati).
Sono durate credo un mese abbondante, poi ho grattato le rocce e filtrato l'acqua con una calza, poi piano piano hanno rallentato la proliferazione fino a fermarsi ed a regredire da sé. Ora ho le rocce pulitissime senza aver fatto nulla di particolarmente invasivo per la vasca né per i suoi abitanti.
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |
![]() |
![]() |
![]() |