🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aiuto alghe/ciano

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
TonyVilla
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Aiuto alghe/ciano

Messaggio da TonyVilla » 27/12/2024, 23:08

Davide_m ha scritto:
27/12/2024, 21:08
TonyVilla ha scritto:
27/12/2024, 21:06
Almeno quello 😅
Però deve essere per forza qualcos’altro allora, perché lo zohantus fatica ad aprirsi e si ricopre di continuo di questa patina marroncina

Immagine

Oggi ho comprato un test per ICP, magari scoprirò qualcosa…
bheè non serve un ICP per capire cosa può essere, anzi quello potrebbe essere perfettamente in ordine...
Dici siano dinoflagellati? Consigli per liberarsene?
Oggi ho montato un filtro a UV per vedere se può essere d’aiuto

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 28/12/2024, 9:46

Secondo me è una fase di maturazione della vasca, l'unica cosa utile da fare in questa situazione è al massimo procedere con una rimozione meccanica: una spazzolata alle rocce ed un cambio d'acqua (oppure una filtrazione dell'acqua con calza o lana di perlon ad esempio) per togliere il grosso poi il resto lo devi far fare alla vasca stessa. Vedrai che nel giro di qualche settimana regrediranno fino a sparire.

Almeno per me è stato così: vasca avviata all'inizio di giugno, avevo alghe molto simili su tutte la rocciata fino a qualche settimana fa (anche se i miei coralli non erano stati toccati).

Immagine

Sono durate credo un mese abbondante, poi ho grattato le rocce e filtrato l'acqua con una calza, poi piano piano hanno rallentato la proliferazione fino a fermarsi ed a regredire da sé. Ora ho le rocce pulitissime senza aver fatto nulla di particolarmente invasivo per la vasca né per i suoi abitanti.

TonyVilla
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da TonyVilla » 01/01/2025, 23:40

YrbaFFo ha scritto:
28/12/2024, 9:46
Secondo me è una fase di maturazione della vasca, l'unica cosa utile da fare in questa situazione è al massimo procedere con una rimozione meccanica: una spazzolata alle rocce ed un cambio d'acqua (oppure una filtrazione dell'acqua con calza o lana di perlon ad esempio) per togliere il grosso poi il resto lo devi far fare alla vasca stessa. Vedrai che nel giro di qualche settimana regrediranno fino a sparire.

Almeno per me è stato così: vasca avviata all'inizio di giugno, avevo alghe molto simili su tutte la rocciata fino a qualche settimana fa (anche se i miei coralli non erano stati toccati).

Immagine

Sono durate credo un mese abbondante, poi ho grattato le rocce e filtrato l'acqua con una calza, poi piano piano hanno rallentato la proliferazione fino a fermarsi ed a regredire da sé. Ora ho le rocce pulitissime senza aver fatto nulla di particolarmente invasivo per la vasca né per i suoi abitanti.
Spero sia solo una fase di maturazione, anche se tutte quelle bolle d’aria che mi si creano mi preoccupano un po’, sopratutto perché la patina si crea dopo due giorni che ho aspirato e mi soffoca molti coralli.
Vorrei provare a fare un paio di giorni di buio, perché non notato che le zone in ombra non vengono attaccate. Che dite?

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 02/01/2025, 13:42

Tentare non costa nulla, ma non credo che possa risolvere il problema: quando ricomincerai a dare luce è probabile che ricomparirà anche quella patina. Io fossi in te mi limiterei a tenere puliti i coralli e vedere come si sviluppa la situazione. Lascio comunque la palla ai più esperti.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”