La Scelta
Re: La Scelta
Io il carbone lo metterei a prescindere e senza pensarci troppo.
Ti prendi un filtrino a zainetto e lo carichi con quello che ti serve, regolando il flusso.
Il carbone è sempre utile lasciarlo fisso in vasca, sostituendolo ogni 30 giorni.
Poi se lo posizioni in una zona con un buon flusso d'acqua è decisamente meglio. Un filtro esterno a zainetto, con una buona portata, andrebbe bene.
Anche un buon movimento in vasca è molto importante.
Infine, per schiumazione bagnata intendo dire che il contenitore si riempie in breve tempo. In una circostanza di acqua torbida io lo farei schiumare più bagnato.
Ma attendi altri pareri su tutto quello che ti ho detto ovviamente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti prendi un filtrino a zainetto e lo carichi con quello che ti serve, regolando il flusso.
Il carbone è sempre utile lasciarlo fisso in vasca, sostituendolo ogni 30 giorni.
Poi se lo posizioni in una zona con un buon flusso d'acqua è decisamente meglio. Un filtro esterno a zainetto, con una buona portata, andrebbe bene.
Anche un buon movimento in vasca è molto importante.
Infine, per schiumazione bagnata intendo dire che il contenitore si riempie in breve tempo. In una circostanza di acqua torbida io lo farei schiumare più bagnato.
Ma attendi altri pareri su tutto quello che ti ho detto ovviamente.
- Frankiel10
- Amphiprion
Aggiornamento:
Le proliferazione algale credo ormai sia finita e le rocce stanno praticamente tornando pulite.
L acqua sembrerebbe andare verso anch essa la pulizia,meno torbida di ieri.
Per il filtro anche io avevo pensato a qualcosa con ovviamente solo biologico. Però mettendo qualcosa di non eccessivo, credo vada bene tipo 800/1000 litri h essendo il mio acquario 200 litri.
Credo che come abbia detto il buon Maui sono in piena maturazione e bisogna solo attendere,non credo di aver fatto grossi errori. Ho settato meglio la lampada con 10 ore totali di luce con 1 h di alba e 1 di tramonto.
Si va avanti!
Grazie sempre a tutti.
BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
MICMOL AIRPRO 600 REEF
SHARK SKIMMER 300
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS
Le proliferazione algale credo ormai sia finita e le rocce stanno praticamente tornando pulite.
L acqua sembrerebbe andare verso anch essa la pulizia,meno torbida di ieri.
Per il filtro anche io avevo pensato a qualcosa con ovviamente solo biologico. Però mettendo qualcosa di non eccessivo, credo vada bene tipo 800/1000 litri h essendo il mio acquario 200 litri.
Credo che come abbia detto il buon Maui sono in piena maturazione e bisogna solo attendere,non credo di aver fatto grossi errori. Ho settato meglio la lampada con 10 ore totali di luce con 1 h di alba e 1 di tramonto.
Si va avanti!
Grazie sempre a tutti.
BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
MICMOL AIRPRO 600 REEF
SHARK SKIMMER 300
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS
- Frankiel10
- Amphiprion
Ragazzi ho preso un sarco,che praticamente aveva gia un figlio che stava per partire per il militare, e ne ho quindi posizionati due. Il grande un po piu in alto e il figlio su una roccia viva più in basso e laterale.
Poi mi sono accorto che nella busta si era annidiata anche una minuscola stella marina credo molle,posto foto. È molto carina ma non so quanto e se durerà,gironzola per l acquario ad ora.

BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
MICMOL AIRPRO 600 REEF
SHARK SKIMMER 300
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS
Poi mi sono accorto che nella busta si era annidiata anche una minuscola stella marina credo molle,posto foto. È molto carina ma non so quanto e se durerà,gironzola per l acquario ad ora.

BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
MICMOL AIRPRO 600 REEF
SHARK SKIMMER 300
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS
Ottimo, avanti così. Però il filtro prendilo (magari approfitta del black friday) e caricalo solo con carbone attivo.
Volendo anche un pochino di lana perlon (quest'ultima da sostituire ogni 2-3 giorni.)
Niente spugne ne cannolicchi mi raccomando.
Per la stella, tranquillo è un'ofiura ovvero un ottimo detritivoro, quasi del tutto innocua per pesci e coralli ovviamente.
Volendo anche un pochino di lana perlon (quest'ultima da sostituire ogni 2-3 giorni.)
Niente spugne ne cannolicchi mi raccomando.
Per la stella, tranquillo è un'ofiura ovvero un ottimo detritivoro, quasi del tutto innocua per pesci e coralli ovviamente.
- Frankiel10
- Amphiprion
sarcopython già stanno iniziando a cacciare le loro protuberanze a poco a poco. Per il filtro sto sondando il terreno, anche perché ahimè vedo pure ciò che mi piace esteticamente e sono propenso ad ora al sicce shark 700. È interno ma il fatto che ha il fantastico sistema a sgancio fa più al caso mio rispetto a quelli appessi che non adoro particolarmente.
Posto una foto.
700 l/h credo vada bene.
Non è neanche grandissimo in vasca.
Grazie mille sempre per i gentili consigli.
BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
MICMOL AIRPRO 600 REEF
SHARK SKIMMER 300
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS
Posto una foto.
700 l/h credo vada bene.
Non è neanche grandissimo in vasca.
Grazie mille sempre per i gentili consigli.

BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
MICMOL AIRPRO 600 REEF
SHARK SKIMMER 300
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS
Lo shark mi piace molto in ogni caso!
Ottima l'ofiura. inizia a dare un po' di cibo a quei coralli e soprattutto per farti partire bene il ciclo algale
Ottima l'ofiura. inizia a dare un po' di cibo a quei coralli e soprattutto per farti partire bene il ciclo algale

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Frankiel10
- Amphiprion
Aggiornamento:
Il sarco figlio ha trovato la sua posizione dopo averlo spostato perché si lasciava cadere dovunque, ed è bello vispo e vegeto come dalla seconda foto.
Sarco padre invece essendo più voluminoso ha una piu difficile collocazione,ora praticamente è infilato tra due rocce,sta spolipando ma non so se è felice messo così.
Attendo qualche altro giorno poi vedo.
Si già una bella boccia di plancton e affini della daphbio per I coralli.
La stellina è svanita dai radar,spero si sia intrufolata tra qualche roccia.
Lo shark lo preferisco e credo prenderò quello caricandolo solo a carbone giusto?
Grazie sempre mille a tutti.

BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
MICMOL AIRPRO 600 REEF
SHARK SKIMMER 300
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS
Il sarco figlio ha trovato la sua posizione dopo averlo spostato perché si lasciava cadere dovunque, ed è bello vispo e vegeto come dalla seconda foto.
Sarco padre invece essendo più voluminoso ha una piu difficile collocazione,ora praticamente è infilato tra due rocce,sta spolipando ma non so se è felice messo così.
Attendo qualche altro giorno poi vedo.
Si già una bella boccia di plancton e affini della daphbio per I coralli.
La stellina è svanita dai radar,spero si sia intrufolata tra qualche roccia.
Lo shark lo preferisco e credo prenderò quello caricandolo solo a carbone giusto?
Grazie sempre mille a tutti.

BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
MICMOL AIRPRO 600 REEF
SHARK SKIMMER 300
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS
Si mi sembra tutto a posto. Si solo con carbone

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Frankiel10
- Amphiprion
Ragazzi consiglio:
Nel filtro che compro, tolgo tutte le spugne ed affini e metto solo i sacchetti con il carbone giusto? O le spugne le devo rimanere e ci infilo il sacchetto in mezzo?
BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
MICMOL AIRPRO 600 REEF
SHARK SKIMMER 300
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS
Nel filtro che compro, tolgo tutte le spugne ed affini e metto solo i sacchetti con il carbone giusto? O le spugne le devo rimanere e ci infilo il sacchetto in mezzo?
BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
MICMOL AIRPRO 600 REEF
SHARK SKIMMER 300
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS
Solo il carbone. Togli tutto il resto.