🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Impianto ad Osmosi inversa

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Roby
Chrysiptera
Chrysiptera

Impianto ad Osmosi inversa

Messaggio da Roby » 22/11/2024, 21:14

Ciao a tutti
Sto intraprendendo un nuovo progetto per una acquario marino 400 l
mi potete consigliare un ottimo impianto ad osmosi inversa e che caratteristiche deve avere?
Inoltre vorrei creare un sistema come questo per rendere più pratici i cambi e per automatizzare il sistema di rabbocco

https://youtu.be/ZSdwlH_upPg

cosa ne pensate?
l'unica differenza è che non avendo spazio sotto il lavabo io metterei il sistema ad osmosi sotto la vasca e porterei un tubicino fino al lavabo in cucina con una distanza più o meno pari a quella del video.
Cambia qualcosa a livello di pressione dell'acqua nell'impianto?

Roby
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Impianto ad Osmosi inversa

Messaggio da Roby » 24/11/2024, 23:36

???

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/11/2024, 18:14

Come fa la gente a fare tutte quelle visite con un video del genere... misteri della tecnica...

detto questo prima di tutto bisognerebbe sapere come sia l'acqua di casa tua, altrimenti potresti avere un impianto sopra o sotto dimensionato.
Le membrane da 100 GPD sono poco efficienti, in genere salvo acquari enormi, è inutile usarle.

Il carbone va prima dei sedimenti.

Nessun problema a mettere un tubicino lungo

ps. se non rispondo è perché fisicamente non ci sono (ero a Vivarium) non c'è bisogno di fare l'up appena torno nel forum rispondo a tutti ;)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 08/12/2024, 10:09

Buongiorno, riprendo questa discussione sull’ osmosi inversa, ho fatto il cambio di filtri e membrana al mio impianto però prima di farlo ho misurato con la pennetta hanna l’acqua e segnava 0.0 e fin qui tutto ok, al cambio il fornitore dei filtri mi ha regato un lettore tds in entrata e in uscita e i parametri riportati erano 230 circa in entrata e sui 30 in uscita. Ho chiamato il fornito di ricambi e mi ha spiegato che nessun impianto osmosi rende il 100% ma al massimo 99,5 circa ma si parla di impianti industriali che ovviamente in casa non posso essere installati dato il costo e la grandezza. Un impianto casalingo per quanto performante può arrivare a circa il 93% ad essere proprio ottimistico. Considerando che il tizio non è il classico commerciante con il negozio ma un installatore di impianti per fabbriche ed è anche abbastanza maniacale, voi cosa ne pensate? Dopo il cambio filtri il tds è sceso a 9, mentre la pennetta segna 0.0 ( tarata con soluzione hanna). La differenza secondo lui sta sulla soluzione di calibrazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/12/2024, 21:10

Si, al massimo si arriva attorno al 95%. Anche in sistemi domestici senza particolari fatiche.

Pennetta e misuratore devono dare lo stesso risultato però. Per cavarti i dubbi compra un po' di acqua bidistillata in farmacia e misura il TDS lì dentro.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 09/12/2024, 9:27

Danireef ha scritto:Si, al massimo si arriva attorno al 95%. Anche in sistemi domestici senza particolari fatiche.

Pennetta e misuratore devono dare lo stesso risultato però. Per cavarti i dubbi compra un po' di acqua bidistillata in farmacia e misura il TDS lì dentro.
Sì ma se tarati con la stessa soluzione, no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/12/2024, 17:14

Potrebbero avere sistemi di taratura diversi... se leggono entrambi zero con acqua bidistillata allora leggono uguale

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”