🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Euphyllia caduta dalla rocciata

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Maui
Centropyge
Centropyge

Euphyllia caduta dalla rocciata

Messaggio da Maui » 16/10/2024, 12:06

Ragazzi purtroppo una lumaca turbo ha fatto cadere la glabrescens dalla rocciata.
È precipitata per circa 10 cm impattando per metà su un'altra euphyllia e per metà su una roccia.
Ha due calici di cui uno al momento presenta un muco bianco filamentoso.
La metà interessata dalla lacerazione e dal muco è quella che ha impattato sulla roccia.
Al momento ho aspirato con decisione un po' di muco e ora i tentacoli (che prima dopo la botta erano comunque parzialmente distesi) si sono completamente ritirati.
Che dite la lascio in pace per un paio di giorni oppure la metto a bagno con Betadine?
Credo di non aver sbagliato ad aspirare la parte anche se probabilmente l'ho stressata ancora di più.
Voi che ne dite?
Immagine

Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axley76
Centropyge
Centropyge

Re: Euphyllia caduta dalla rocciata

Messaggio da axley76 » 16/10/2024, 12:13

ciao, non aspirare,lasciala li che fa lei

Inviato dal mio RMO-NX1 utilizzando Tapatalk

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 16/10/2024, 12:42

Ecco appunto allora la prima cavolata già l'ho fatta

axley76
Centropyge
Centropyge

Messaggio da axley76 » 16/10/2024, 14:16

Maui ha scritto:Ecco appunto allora la prima cavolata già l'ho fatta

poco male ,vai tranquillo che si sistema da sola,al limite perdi la vasca scherzo ovviamente

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 16/10/2024, 14:21

AHAHAHAHAHAHAHAHAH (terrore..) :lol: :o

Mattreefer
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mattreefer » 16/10/2024, 17:52

Ciao, molto delicate le glabrescens ma non è detto che la perdi, se la vasca sta bene si riprende ovviamente non deve essersi danneggiata la corona con conseguente lacerazione del tessuto, in quel caso potresti perderla, ciò che puoi fare è farle del bene e sicuramente un bagno in amminoacidi o iodio, poche gocce con un po’ di acqua della vasca a parte la tieni 15 minuti al giorno per un paio di giorni, ti consiglio di metterla in una zona con basso flusso e non forte luce per circa una settimana per farla riprendere

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 16/10/2024, 18:14

Mattreefer ha scritto:
16/10/2024, 17:52
Ciao, molto delicate le glabrescens ma non è detto che la perdi, se la vasca sta bene si riprende ovviamente non deve essersi danneggiata la corona con conseguente lacerazione del tessuto, in quel caso potresti perderla, ciò che puoi fare è farle del bene e sicuramente un bagno in amminoacidi o iodio, poche gocce con un po’ di acqua della vasca a parte la tieni 15 minuti al giorno per un paio di giorni, ti consiglio di metterla in una zona con basso flusso e non forte luce per circa una settimana per farla riprendere
ottime informazioni, grazie mille.
Posso chiederti qualche dettaglio in più sugli amminoacidi e iodio? che tipologia di amminoacidi.. e che quantità di entrambi?
iodio ho quello della oceanlife che integro in vasca settimanalmente a mano.
oggi comunque non sapendo che fare, è stata in piena luce ma in una zona con corrente moderata.
Stasera la sposto in un punto più riparato da entrambe le situazioni.

Mattreefer
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mattreefer » 16/10/2024, 19:55

Maui ha scritto:
16/10/2024, 18:14
Mattreefer ha scritto:
16/10/2024, 17:52
ottime informazioni, grazie mille.
Posso chiederti qualche dettaglio in più sugli amminoacidi e iodio? che tipologia di amminoacidi.. e che quantità di entrambi?
iodio ho quello della oceanlife che integro in vasca settimanalmente a mano.
oggi comunque non sapendo che fare, è stata in piena luce ma in una zona con corrente moderata.
Stasera la sposto in un punto più riparato da entrambe le situazioni.
Ok perfetto allora lo iodio in questione non lo conosco personalmente, se si dosa esempio 1 goccia ogni 100 litri tu prendi un 500 ml di acqua della vasca e metti tipo 2/3 gocce, stessa cosa con gli amminoacidi, io di solito ho sempre korallenzucht e bea in casa come ammino

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 21/10/2024, 14:42

Volevo ringraziare tutti e comunicarvi che la glabrescens si è ripresa totalmente tornando in ottima forma.
Grazie ancora.

axley76
Centropyge
Centropyge

Messaggio da axley76 » 21/10/2024, 14:45

Maui ha scritto:Volevo ringraziare tutti e comunicarvi che la glabrescens si è ripresa totalmente tornando in ottima forma.
Grazie ancora.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”