In circa 10gg la mia vasca, un cubo 50x50x50, ha subito la perdita di 2 stylophore, 2 montipore, 1 caulastrea e 4 euphylie. Le altre 4 Euphylie sono messe molto male e gli zoanthus sono semiaperti, non so cosa possa essere successo.
Le cose sono andate cosi:
Vasca nella norma, con valori stabili ed animali in salute.
Improvvisamente una decina di giorni fa noto la tridacna chiusa durante le ore di luce, mah strano, l'avra infastidita qualcuno penso...resta chiusa per un giorno e il successivo si riapre....
In concomitanza della riapertura della Tridacna però noto che le Euphylie non spolipano come sempre ed anche gli Zoa non sono completamente aperti...subito Test acqua No3 5 No2 0 Po4 0,02 Mg 1350 Ca 400 kh 8 sal 35 T 26°...mah
Il seguente le Euphylie sempre meno aperte, Zoa semichiusi, caulastrea sgonfia e stylopore chiuse...subito campione acqua per ICP
Il successivo Euphylie chiuse, Zoa chiusi, Stylo chiuse, caulastrea sgonfia montipore scolorite...Panico!! Sospendo dosaggi, cambio acqua 30%
Sempre peggio, parte la prima Euphylia e le stylo iniziano a tirare tessuto a metà altezza...che caspita è successo!
E' andata avanti cosi per qualche giorno, peggiorando costantemente fino ad un paio di giorni fa quando sembrerebbe essersi stabilizzata, con le perdite che Vi ho decritto..
Non capisco cosa possa essere successo, il resto dei coralli sta abbastanza bene(escluso le euphylie) ed i pesci sono in forma, la gestione è sempre stata la stessa....alimento i pesci una volta al giorno alternando granulare e artemie surgelate ed i coralli a giorni alterni con Elos science m1 e pro skimmer e girava abbastanza bene.
La tecnica è la seguente:
Vasca 50x50x50
Sump con paratia a 22cm di circa 20l
Skimmer genesi r1-50 con syncra sicce sk-200
Pompa risalita hydro dc 2500
circa 300g carbone attivo
Pompa di movimento wave 4000(al 40%)
lampada prime 16 hd
Circa 14kg rocce sintetiche
Circa 18kg si sabbia
Popolazione attuale dopo la moria
2 ocellaris
1 gramma loreto
1 gobide
5 turbo
1 archaster
1 diadema
1 stenopus
1 granchio
2 capnelle
2 favie
1 discosoma
4 euphylie (messe molto male)
1 tridacna
2 colonie Zoanthus
Nel frattempo sono arrivati i risultati che posto di seguito..
Attendo Vs parere a ringrazio anticipatamente